La PrEP è disponibile in farmacia: costa un po’ e serve la prescrizione di uno specialista

Ecco come provare ad acquistarla.

La PrEP è disponibile in farmacia: costa un po' e serve la prescrizione di uno specialista - prep - Gay.it
2 min. di lettura

Le persone sieronegative che desiderano utilizzare la PrEP per prevenire l’infezione da HIV, possono acquistare il farmaco in una farmacia territoriale, dietro presentazione di ricetta medica fatta da un medico infettivologo e pagandolo di persona.

Dalla pagina www.prepinfo.it leggiamo: “Il prezzo di Truvada originale è di oltre 700 euro a confezione ma da ottobre 2017 sono disponibili versioni generiche al prezzo di circa 115 euro. La prima ad essere commercializzata è quella della DOC, una casa farmaceutica di Milano; il codice del farmaco – che è possibile fornire al farmacista per facilitarlo nella ricerca – è 044113013.

Nel tentativo di trovare versioni ancora più economiche, alcuni cercano di acquistare versioni generiche del farmaco (prodotte da altre aziende) presso alcune farmacie online estere. Bisogna sapere però che in Italia l’acquisto di questi farmaci online non è permesso dalla legge”.

Su Facebook intanto compaiono le prime testimonianze, tra cui quella dell’attivista e divulgatore Giulio Maria Corbelli:

Oggi ho saputo che versioni generiche del Truvada, il farmaco usato per la PrEP, sono in commercio in Italia. Allora sono andato in farmacia, ho chiesto di poter comprare il farmaco “emtricitabina tenofovir disoproxil DOC” della casa farmaceutica milanese DOC. La farmacista lo ha cercato e lo ha trovato: 115 euro (contro gli oltre 700 euro di Truvada). Ovviamente serve una prescrizione da parte di uno specialista (infettivologo o gastroenterologo). Secondo quanto mi ha detto la farmacista, non è nemmeno necessario che sulla ricetta sia scritta l’indicazione (per uso preventivo o per trattamento). Tuttavia nessuno dei grossisti della farmacia in cui sono stato lo aveva in magazzino.

Allora la farmacista ha chiamato la DOC e le hanno detto che, non attendendosi molte richieste, non hanno inviato grossi rifornimenti in giro ma che se un grossista glielo ordina, loro glielo mandano. Lei, gentilissima, ha chiamato anche i grossisti che hanno confermato che basta mandare un fax e loro se lo procurano. Ci possono volere, però, 7 o anche 10 giorni.

Tuttavia mi sembra che il modo per accedere al farmaco della PrEP a prezzi non impossibili comincia ad esserci, in attesa che venga fornito gratuitamente dal sistema sanitario nazionale (se mai avverrà). L’unico punto ancora da chiarire – e mi sto muovendo per chiarirlo presto – è: è facile trovare un infettivologo disposto a prescrivere la PrEP? O magari per loro c’è qualche norma interna che non gli permette di prescriverla? Appena ho risposte le condividerò.”

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
cantalupo75 18.10.17 - 19:51

Non è risolutivo ma si tratta di un passo in avanti che può contribuire a limitare i contagi specie in situazioni di rapporti occasionali frequenti. Il costo elevato non è qualcosa di ineluttabile e denigrare questa possibilità non è rispettoso delle persone che in passato non hanno potuto far altro che soccombere. È vero che non protegge dalle altre MST, che però sono curabili. Penso che mettere questo trattamento in competizione col preservativo non porti lontano: si tratta di un'opzione in più, per ora per chi se la può permettere e che ha la costanza di assumerla quotidianamente sopportando eventuali effetti collaterali.

Avatar
Andrea della rocca 18.10.17 - 13:19

La fedeltà affettiva e sessuale è la migliore garanzia, indolore e non costosa

Trending

Luca Guadagnino parla di Queer: "È il mio film più personale, ci sono scandalose scene di sesso" - luca guadagnino pesarofilmfest 60 22giu2024 ph luigi angelucci 010 - Gay.it

Luca Guadagnino parla di Queer: “È il mio film più personale, ci sono scandalose scene di sesso”

Cinema - Redazione 24.6.24
Tony D’Elia aka Silvana Della Magliana di Drag Race si è unito civilmente all'amato Federico. Chiara Francini officiante (VIDEO) - Silvana Della Magliana di Drag Race Italia si e unita civilmente allamato Federico - Gay.it

Tony D’Elia aka Silvana Della Magliana di Drag Race si è unito civilmente all’amato Federico. Chiara Francini officiante (VIDEO)

Culture - Redazione 24.6.24
Fuori, Elodie attrice nel nuovo film di Mario Martone dedicato a Goliarda Sapienza - Fuori film con Elodie - Gay.it

Fuori, Elodie attrice nel nuovo film di Mario Martone dedicato a Goliarda Sapienza

Cinema - Redazione 25.6.24
Calciatori Gay Coming Out - Rosario Coco di Out Sport spiega perché non bisogna forzare

Calciatori gay in Nazionale, calciatori gay ovunque: perché non bisogna forzare

Lifestyle - Giuliano Federico 20.6.24
Tale e Quale Show 2024, primi rumor sul cast. Da Federico Fashion Style alle Karma B e Giulia De Lellis - Tale e Quale Show 2024 - Gay.it

Tale e Quale Show 2024, primi rumor sul cast. Da Federico Fashion Style alle Karma B e Giulia De Lellis

Culture - Redazione 24.6.24
Louisa Jacobson, figlia di Meryl Streep, fa coming out: "Felice di entrare in questa gioiosa nuova era" - coming out Louisa Jacobson - Gay.it

Louisa Jacobson, figlia di Meryl Streep, fa coming out: “Felice di entrare in questa gioiosa nuova era”

Culture - Redazione 25.6.24

Leggere fa bene

chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
whereupon-turmoil-allen-frame

Prima e dopo l’hiv, quegli anni tra fine ’70 e ’90 a New York: “Whereupon”, rivoluzione e tragedia negli scatti di Allen Frame

Culture - Francesca Di Feo 6.6.24
PrEP Universale, l'appello per il superamento delle barriere che in Italia vengono poste all’accesso alla terapia - PrEP universale – basta barriere - Gay.it

PrEP Universale, l’appello per il superamento delle barriere che in Italia vengono poste all’accesso alla terapia

News - Redazione 20.6.24
Vivere con hiv - la testimonianza di Enrico

Vivere con il virus: “L’Hiv è stato una grande occasione per prendermi cura di me stesso”

Corpi - Daniele Calzavara 22.3.24
Hiv Salute Mentale e Supporto Psicologico

Autostigma e salute mentale per le persone HIV+: l’importanza dell’aspetto psicologico

Corpi - Daniele Calzavara 2.5.24
Icar PrEP Long Acting - Giugno 2024

Prevenzione HIV, l’appello dei clinici e della Community dei pazienti per l’approvazione della Long Acting PrEP

News - Gay.it 20.6.24
Vivere con Hiv testimonianza Enrico

Vivere con l’Hiv, la testimonianza di Enrico: “Quando l’ho detto al mio compagno questa è stata la sua risposta”

Corpi - Daniele Calzavara 14.3.24
Hiv sentenza Bari su U uguale U Gay.it

U = U, sentenza storica, assolto un uomo accusato di aver trasmesso l’Hiv: se non è rilevabile non si può trasmettere

Corpi - Daniele Calzavara 28.2.24