Gay.it inizia un percorso dedicato ai vostri quesiti su sentimenti, coppia, amore, sesso ed emozioni grazie alla collaborazione con Andrea Perdichizzi, psicologo e sessuologo esperto sulle tematiche psicologiche inerenti le identità sessuali, del quale sotto trovate una descrizione più accurata.
Queste indicazioni vanno considerate come divulgative, e non vogliono e non possono sostituire pareri specifici, diagnosi, terapie somministrate da specialisti.
Ci scrive Anna:
Buongiorno, mi chiamo Anna, ho 47 anni, da 2 anni e 3 mesi sto con una donna di 46 anni.
Andiamo d’accordo, l’unico nostro punto di discussione sono la sua paura di dichiararsi.
Lei ha 4 figli divorziata da un anno, naturalmente i suoi figli non sanno nulla, ma diventa sempre più difficile per noi state insieme.
Ci vediamo ogni 15 giorni se va bene, senza quando il suo ex non li prende x un mese. Io non posso obbligarla a fare il passo….ma diventa davvero complicato.I suoi figli mi conoscono come una cara amica di mamma, ci amiamo tantissimo…ma non so come comportarmi, io aspetto….ma fino a quando?
Coming out con i figli nati da precedenti relazioni: risponde lo Psicologo.
Gentilissima Anna, come spesso accade ci concentriamo sulla necessità di comunicare informazioni importanti a terze persone, ma dimentichiamo quanto sia importante dire le cose prima di tutto a se stessi: se la sua compagna esce da una relazione matrimoniale con un divorzio e quattro figli a carico, per entrare per la prima volta all’interno di una relazione omosessuale, dobbiamo immaginare che il carico di stress sia stato gigantesco per lei.
Qualunque cambiamento necessita di essere metabolizzato prima di essere comunicato alle persone che amiamo.
Non è passato poi così tanto tempo in fondo se ci pensiamo bene. Inoltre per una madre la priorità resta sempre proteggere i propri figli, e noi non sappiamo esattamente, nell’immaginario della sua compagna, quali conseguenze questa notizia possa comportare per i suoi figli.
Una cosa è certa: anche per i figli sapere che la propria madre sia felice, serena, al sicuro, costituisce un aspetto di fondamentale importanza, quindi se è vero che vi amate tantissimo coltivate questo profondo affetto fra di Voi, perché spesso con bambini e adolescenti l’amore non ha bisogno di essere spiegato. Lo sanno già.
Photo by Rosemary Ketchum
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.