x
Home / Culture / Londra, 50 anni fa la prima storica protesta per i diritti LGBT nel Regno Unito

Londra, 50 anni fa la prima storica protesta per i diritti LGBT nel Regno Unito

50 anni fa 150 membri del Gay Liberation Front organizzarono una fiaccolata di protesta contro le violenze omofobiche della polizia britannica.

2 min. di lettura
Londra, 50 anni fa la prima storica protesta per i diritti LGBT nel Regno Unito - film 2014 Pride - Gay.it

Londra, 50 anni fa la prima storica protesta per i diritti LGBT nel Regno Unito - Londra si celebrano i 50 anni della prima protesta per i diritti LGBT nel Regno Unito 1 - Gay.it

Nel weekend attivisti LGBT si sono ritrovati a Londra nello stesso luogo in cui esattamente 50 anni fa si tenne la prima storica manifestazione per i diritti LGBT nel Regno Unito. Era il 27 novembre del 1970 e ad Highbury Fields circa 150 membri del Gay Liberation Front organizzarono una fiaccolata di protesta contro le violenze omofobiche della polizia britannica. Era passato poco più di un anno dai moti di Stonewall, a New York, e il movimento LGBT aveva finalmente preso vita.

Questa è una commemorazione della libertà sessuale, per celebrare coloro che erano presenti e la prossima generazione di giovani attivisti chiamati a rispondere alle sfide intersezionali affrontate dalle persone queer al giorno d’oggi“, si legge in una dichiarazione degli organizzatori della manifestazione commemorativa andata in scena nel fine settimana. “I crimini d’odio e le ingiustizie ai danni delle persone LGBT + sono in aumento in tutto il mondo e noi non lo sopporteremo. In questi tempi freddi, invernali e bui, cerchiamo di essere meravigliosi l’uno per l’altro!”.

A causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, ovviamente, l’evento ha richiesto mascherine e distanziamento sociale.

Quel lontano 27 novembre del 1970 la comunità LGBT di Londra scese in strada per protestare contro l’arresto di Louis Eakes. Peter Tatchell, tra i principali attivisti LGBT inglesi, disse alla Gazette: “L’omosessualità è stata parzialmente depenalizzata nel 1967, ma la maggior parte degli aspetti della vita gay maschile è rimasta criminalizzata. Questo raduno a Highbury Fields è stato un momento di svolta, la prima volta che le persone LGBT hanno protestato per i loro diritti in Gran Bretagna. La gente era molto nervosa, temeva l’arresto. Quando questo non si à verificato, ha incoraggiato tutti i gay di Londra. Sono stati in grado di sentirsi più fiduciosi riguardo ad una campagna pubblica contro la discriminazione. Questa manifestazione a Highbury Fields è stata uno spartiacque.

Nel novembre 2000 una targa commemorativa è stata inaugurata sul posto.

© Riproduzione Riservata
Entra nel nostro canale Telegram Entra nel nostro canale Google

Resta aggiornato. Seguici su:

Facebook Follow Twitter Follow Instagram Follow

Lascia un commento

Per inviare un commento !