Il Pastore Malcolm Himshoot è stato scelto come guida della Parker United Church of Christ. Cosa c’è di strano, chiederete? Che Malcolm Himshoot è, in realtà un transgender, o meglio un ex transgender perché, dopo avere affrontanto l’intera transizione da donna a uomo, adesso è ufficialmente un uomo, felicemente sposato e padre di due gemelli di 3 anni. Domenica scorsa, durante un rito apposito, Himshoots si è insediato come leader spirituale della congregazione il cui motto è "Diamo il benvenuto a chiunque dia il benvenuto a chiunque altro".
"In questo giorno celebriamo Dio con qualcosa di nuovo – ha detto Pam Thompson, tra i fondatori della Chiesa -. Quindi, riuniamoci tutti con coraggio e genuina umiltà". "Non lo abbiamo scelto perché è trans – ha dichiarato il diacono della chiesa Karen Kepner -, ma lo abbiamo scelto perché è il meglio per noi. E’ nuovo ed è alla sua prima esperienza in una Chiesa: è una grossa opportunità per tutti di realizzare qualcosa di grande insieme".
E’ probabilmente la prima volta che un trans doventa leader spirituale di una Chiesa e questo apre le porte ad un ampio dibattito, oltre ad essere un precedente non da poco.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.