Nel 2021 Manuel Aspidi, cantante ad Amici nel lontano 2006, ha fatto coming out in diretta tv nel corso di Ogni Mattina, programma condotto da Adriana Volpe su TV8. “È la prima volta che lo dico. Io sono gay“, rivelò due anni fa Aspidi. “Vengo da una famiglia che mi ha sostenuto dal primo giorno quindi sono molto contento. L’ho condiviso con il pubblico dopo molti anni e un percorso difficile. Quando si è sottoposti al giudizio del pubblico, si ha paura di deluderlo. Non sempre questa cosa viene accettata o capita. Spesso si viene discriminati, com’è accaduto a me da bambino. Credo sia arrivato il momento di essere chi sono, perché non sono sbagliato“.
Quel “giudizio” del pubblico, che si fa pura e semplice discriminazione, non ha comunque smesso di esistere. Giorni fa Manuel ha partecipato alle nozze di Karima Ammar insieme al suo fidanzato. Al momento del lancio del bouquet è stato proprio il cantante a farlo suo. Sui social Aspidi ha pubblicato la foto con il mazzolino in mano, insieme al compagno. E sono piovuti commenti agghiaccianti, grondanti odio.
“Chi mi segue sa che su Facebook o Instagram pubblico momenti della mia vita quotidiana, anche con il mio compagno, o in studio, in tour”, ha denunciato Manuel su TikTok. “Qualche giorno fa ho pubblicato una foto con il mio fidanzato. Ero al matrimonio di Karima, collega e amica con la quale ho avuto il piacere di partecipare ad Amici. Si è sposata ed ha pensato di fare una cosa diversa per il suo matrimonio. Il lancio del bouquet ha pensato di farlo con gli uomini. Ha chiamato tutti i non sposati e il mazzolino è toccato a me. Così ho pubblicato questa foto con il bouquet insieme al mio fidanzato. Ho ricevuto messaggi bellissimi, però poi ci sono stati i commenti di persone che hanno scritto cose davvero poco carine”, ha proseguito Manuel, che ha così letto un po’ di commenti ricevuti.
Uno ha scritto ‘buon parto e figli maschi’.
Un altro ‘la donna dov’è?’.
E ancora, ‘che bella l’Italia con tutte queste anomalie’.
C’è chi gli ha scritto ‘dovete crepare il prima possibile’, ma anche ‘fate piangere o ridere’ e ‘fate vomitare‘.
“Questa è solo una piccola parte di questo tipo di messaggi, ma ce ne sono tanti altri. Anche se sono la minoranza, ma queste persone ci sono ed esistono“, ha continuato Manuel. “Non sono scioccato da queste cattiverie, però a differenza da me ci sono ragazzi che hanno difficoltà ad uscir fuori, ad accettarsi e vivere liberamente chi sono. Leggere questi messaggi non aiuta, non fa bene. Poi sentiamo al tg troppo spesso di bullismo, di ragazzi che si tolgono la vita perché non avevano paura di essere liberamente se stessi. Perché invece di predicare l’odio non insegniamo a predicare l’amore, il rispetto e l’accettazione per gli altri? E soprattutto perché non lo insegniamo?”.
@manuel.aspidi Non mi piace fare questi video ma dovevo raccomtare e spiegare … #greenscreen #nei #neiperte #viral ♬ suono originale – Manuel.Aspidi
© Riproduzione Riservata