È in gran rispolvero, artisticamente e in senso lato culturalmente, il mito di Andy Warhol. Dopo essere finito persino in una traccia dell’esame di maturità che invitava a riflettere sulla caducità dei ’15 minuti’ di fama democraticamente globale profetizzati dal padre della pop art, le quotazioni delle sue opere raggiungono ormai livelli astronomici: la celebre ‘Sixteen Jackies’ composta da sedici ritratti serigrafati su tela di Jackie Onassis a partire da altrettante foto scattate nel giorno dell’assassinio del marito John Fitzgerald Kennedy, è stata battuta da Sotheby’s il 15 maggio scorso all’esorbitante cifra di 20.2 milioni di dollari.
L’occasione giusta per ammirare un’ampia selezione dei ritratti cult di Warhol sarà l’imminente mostra ‘Masterpieces’ allestita dal 3 al 12 luglio presso il deluxe Colonna Pevero Hotel di Porto Cervo in collaborazione con la Rudolf Budja Gallery di Salisburgo, importante galleria specializzata in arte moderna con particolare riferimento alle opere di Andy Warhol, in grado di vantare rapporti con circa 500 case d’asta internazionali in più di vent’anni di attività. L’esposizione rientra nel programma di ‘Colonna Pevero Arte’, rassegna culturale estiva arrivata alla quarta edizione.
Nell’elegante location a cinque stelle nel cuore pulsante della Costa Smeralda sarà possibile un incontro ravvicinato con alcuni must della produzione di Warhol quali il ritratto di Robert Mapplethorpe, Joseph Beuys e le molteplici variazioni combinatorie cromatiche di Mao Tse-Tung, ormai entrate nella storia dell’arte e del costume.
Il vernissage esclusivo, evento mondano di punta dell’estate porto cervina, è previsto per sabato 2 luglio. Dal giorno successivo sarà possibile visitare la mostra dalle 18 alle 20 o su appuntamento.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.