Milk: premiato dalla critica, snobbato dai Golden Globes

Le associazioni di critici americani assegnano una vera e propria pioggia di premi all'ultimo lavoro gay di Gus Van Sant. Ma i Golden Globes si limitano ad assegnare una sola nomination a Sean Penn.

Milk: premiato dalla critica, snobbato dai Golden Globes - milk goldenBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Milk: premiato dalla critica, snobbato dai Golden Globes - milk goldenF1 - Gay.it

Sarà il capolavoro gay che aspettiamo da anni? Lo sapremo il 23 gennaio, quando uscirà anche in Italia. Intanto nelle sale americane è iniziata la lunga marcia di ‘Milk’, il biopic queer di Gus Van Sant su Harvey Milk, il primo attivista gay ad essere eletto consigliere comunale della città di San Francisco, assassinato nel 1978 insieme al sindaco George Moscone. Uscito il 28 novembre in sole 36 copie, ha ottenuto subito la più alta media degli incassi per sala e dalla prossima settimana dovrebbero lievitare a 250. Nel frattempo iniziano ad arrivare i primi riconoscimenti: il New York Film Critics Circe gli ha assegnato il premio come miglior film drammatico e all’interpretazione, pare straordinaria, di Sean Penn, segnalata anche dalla Los Angeles Film Critics Association.

Milk: premiato dalla critica, snobbato dai Golden Globes - milk goldenF2 - Gay.it

‘Milk’ si è aggiudicato anche il premio Stanley Kramer dell’associazione dei produttori americani, destinato solitamente a opere che mettono in luce temi sociali di particolare rilevanza. Ben otto sono invece le nominations ai Critics Choice Awards (film, regia, Sean Penn attore protagonista, Josh Brolin e James Franco non protagonisti, recitazione complessiva, sceneggiatura e musica), spesso indicatrici più dei Golden Globes di ciò che segnala l’Academy Award per l’assegnazione degli Oscar. E proprio le nominations dei Golden Globes, che verranno assegnati tra un mese esatto, sono state rese note stamattina al Beverly Hilton di Los Angeles: a dire il vero ci aspettavamo molto di più per ‘Milk’, che invece ha avuto un’unica nomination, quella più probabile, ossia a Sean Penn come miglior attore protagonista. Il suo vero antagonista è il redivivo Mickey Rourke, anima ferita del Leone d’Oro di quest’anno, ‘The Wrestler’, l’interpretazione più am(mir)ata di Venezia.

Milk: premiato dalla critica, snobbato dai Golden Globes - milk goldenF3 - Gay.it

La vera lotta sarà invece tra due titoli che hanno avuto entrambi cinque nomination: ‘Il curioso caso di Benjamin Button’ di David Fincher (‘Fight Club’) con Brad Pitt, su un uomo che nasce vecchio e ringiovanisce col tempo e il politico ‘Frost/Nixon’ di Ron Howard, sullo scandalo Watergate; due facce complementari dell’America, una storia ‘molto privata’ contro una ‘molto pubblica’, le vicissitudini di un ignoto privato cittadino contro una nota vicenda di Stato.
Nella categoria musical/commedie spicca il campissimo ‘Mamma mia!’ che si è aggiudicato anche la nomination per la migliore attrice protagonista (un’agilissima Meryl Streep candidata anche per l’irreprensibile suora di ‘Il dubbio’). Doppia segnalazione anche per l’eclettica Kate Winslet, in lizza sia per il drammatico ‘Revolutionary Road’ del marito Sam Mendes, anch’egli nominato, che per il sentimentale ‘The Reader’ in cui è irriconoscibile nel ruolo di un’anziana donna che, nella Germania degli anni ’50, rincontra un uomo con cui aveva avuto in passato una relazione sconvolgente.

Milk: premiato dalla critica, snobbato dai Golden Globes - milk goldenF4 - Gay.it

Tra gli attori non protagonisti è quasi certo il Golden Globe postumo al compianto attore australiano Heath Ledger di ‘Brokeback Mountain’ (curiosamente, dopo la vergognosa censura di Raidue, anche ‘Milk’ in America ha gli stessi problemi con le associazioni religiose per una lunga scena di bacio tra Sean Penn e James Franco).
Nella categoria migliore pellicola straniera il nostro ‘Gomorra’ di Matteo Garrone ha buone probabilità contro il tedesco ‘La banda Baader-Meinhof’, lo svedese ‘Everlasting Moments’, il francese ‘Ti amerò sempre’ e il film d’animazione israeliano ‘Waltz with Bashir’. Riguardo alle serie tv, ecco l’ennesima nomination ad America Ferrera per la pop-comedy ‘Ugly Betty’ e alle bravissime Sally Field e Rachel Griffiths per il notevole ‘Brothers & Sisters’. Un’insolita coppia di superattori, Susan Sarandon e Ralph Fiennes, sono entrambi candidati per ‘Bernard and Doris’ di Bob Balaban selezionato nella cinquina delle miniserie/tv movie, sulla storia vera di una miliardaria del tabacco, Doris Duke, che si innamorò perdutamente del suo timido cameriere gay. Come non capirla!

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

stati-uniti-transfobia-omofobia-antisemitismo-e-suprematismo-bianco-dilagano-nelle-fila-del-partito-repubblicano (2)

Stati Uniti: transfobia, omofobia, antisemitismo e suprematismo bianco dilagano nel Partito Repubblicano

News - Francesca Di Feo 1.3.24
Tim Walberg, bufera sul repubblicano che difende l'omofoba legge dell'Uganda "Kill the Gay" - Tim Walberg - Gay.it

Tim Walberg, bufera sul repubblicano che difende l’omofoba legge dell’Uganda “Kill the Gay”

News - Redazione 29.12.23
Nex Benedict

USA, Nex Benedict, sedicenne non binariǝ, muore dopo un’aggressione transfobica a scuola

News - Francesca Di Feo 21.2.24
casa arcobaleno

Dipinge la casa arcobaleno per le sue figlie e per rispondere al vicino omofobo

News - Redazione Milano 27.11.23
furry gay SiegedSec

Si firmano “furry gay” e vogliono “ragazze gatto”: hacker attaccano il più grande laboratorio nucleare al mondo

News - Redazione Milano 24.11.23
Jill Biden in difesa dei diritti LGBTQIA+. "I repubblicani vogliono che abbiate paura, non glielo permetteremo" (VIDEO) - Jill Biden - Gay.it

Jill Biden in difesa dei diritti LGBTQIA+. “I repubblicani vogliono che abbiate paura, non glielo permetteremo” (VIDEO)

News - Federico Boni 25.3.24
studio-persone-transgender-gender-non-conforming

Le terapie di affermazione di genere migliorano la qualità della vita del 98% delle persone transgender e gender non conforming

Corpi - Francesca Di Feo 27.2.24
Deputata ugandese chiede la castrazione per i gay, gli USA le negano il visto per recarsi all'ONU - Sarah Achieng Opendi - Gay.it

Deputata ugandese chiede la castrazione per i gay, gli USA le negano il visto per recarsi all’ONU

News - Redazione 7.3.24