Se il Partito Gay ha un assessore con una giunta di centro destra

Accade nel piccolo comune di Morterone, ma è un esempio che fa riflettere: su base di atti concreti, perché la comunità LGBTQ+ non dovrebbe dialogare anche con il centro destra?

morterone andrea grassi partito gay lgbtq+ assessore centro destra
morterone andrea grassi partito gay lgbtq+ assessore centro destra forza italia lecco fabrizio marrazzo
3 min. di lettura

Morterone, comune italiano con meno abitanti (31) in provincia di Lecco, ha aver nominato assessore alle Pari Opportunità Andrea Grassi del Partito Gay. Il sindaco di Forza Italia Dario Pesenti ha operato un rimpasto nella propria giunta, a seguito del ritiro di un ricorso che avrebbe visto lo stesso sindaco fatto oggetto di una procedura del Tar, in relazione al ritardo della presentazione della propria candidatura.

Andiamo con ordine.

Lo scorso 4 Ottobre il candidato di centro destra Dario Pesenti (Forza Italia), avvocato di Lecco, vince le elezioni amministrative di Morterone (LC) contro il candidato del Partito Gay Andrea Grassi, imprenditore di 32 anni. Risultato: Pesenti 12 voti, Grassi 9 voti.

Subito dopo, Andrea Grassi presenta un ricorso al Tar, adducendo che il suo sfidante Dario Pesenti avrebbe presentato la propria candidatura con mezz’ora di ritardo rispetto ai termini previsti.

Per evitare la sentenza del Tar, ora il sindaco di centro destra Pesenti ha deciso di effettuare un rimpasto della propria giunta, e ha così escluso da essa il leghista Vittorio Sala, per far posto al suo sfidante – sconfitto ai voti, ma con in mano il suddetto ricorso – Andrea Grassi, del Partito Gay.

Andrea Grassi è dunque ora Assessore a Pari Opportunità, Commercio, Rigenerazione Urbana e Territorio di Morterone.

andrea grassi morterone partito gay assessore
Andrea Grassi del Partito Gay LGBTQ+ 

 

Punzecchiato dall’agenzia di stampa AGI sul fatto che il rimpasto avrebbe tutte le sembianze di una toppa per riparare lo strappo del ricorso presentato dal suo sfidante, il sindaco di centro destra Pesenti ha tenuto a precisare che no, il rimpasto è coerente con un accordo programmatico nell’interesse di Morterone e dei suoi abitanti. Dice infatti il sindaco Dario Pesenti:

 

Il ritiro del ricorso è solo un punto dell’accordo. In generale Grassi entra a far parte della giunta sulla base di un accordo sul programma, per l’interesse del paese. (…) Ci siamo incontrati e abbiamo riscritto il programma. Così abbiamo sotterrato l’ascia di guerra. Grassi mi ha fatto una buona impressione e avevamo già iniziato a collaborare ad alcune iniziative. Vince il bene del paese al di là degli schieramenti politici.

 

Il candidato del Partito Gay coglie la palla al balzo e rilancia un programma politico concreto sulle questioni LGBTQ+, dichiarando che Morterone diventerà il primo comune italiano che emetterà un’ordinanza che punisca a livello amministrativo chi si renda responsabile di discriminazioni di identità sessuale e di genere.

Alla domanda se non sia imbarazzante per un esponente del Partito Gay entrare in una giunta di centro destra, Grassi espone la sua visione concreta, per il bene del paese.

 

Nessun imbarazzo. Forza Italia è un partito liberale e anche il nostro movimento (non è chiaro se si riferisca al Partito Gay o al movimento LGBTQ+ ndr), che è trasversale, lo è. (…) Il nostro Comune può essere un bellissimo punto di partenza anche in chiave nazionale, a cominciare da questa ordinanza contro le discriminazioni che arriverebbe dopo la bocciatura della legge Zan (ddl Zan). Non possiamo agire sul piano penale, ma su quello amministrativo sì“.

 

La reazione dei 31 abitanti di Morterone è ovviamente divisa, tra coloro che pensano che un accordo di unità aiuti a gestire meglio la cosa pubblica comunale, e coloro che ritengono che questo rimpasto sia la solita corsa alla poltrona. Secondo AGI, la Lega non sarebbe affatto contenta di questa convergenza tra Forza Italia e Partito Gay.

La notizia di per sé è minore, considerando che si parla di un comune di 31 anime. Tuttavia costituisce un piccolo caso di esperimento da osservare. La comunità LGBTQ+ deve smetterla di essere ostaggio della sinistra a prescindere, e dialogare anche con il centro destra sulla base di atti concreti?

Su questo sito non siamo stati teneri con Fabrizio Marrazzo e il suo Partito Gay LEGGI QUI >.

Siamo altresì preoccupati del fatto che, raccogliendo pochi numeri, esso possa facilitare, nel dibattito pubblico, un declassamento delle battaglie civili del Movimento LGBTQ+ LEGGI QUI >

Tuttavia la storia di Morterone dimostra che il movimento non deve avere paura di sedersi al tavolo con Forza Italia o Lega o centro destra in generale. E agitare lo spauracchio di Renzi, è soltanto una pratica da bar e i bar sono il territorio dei maschi tossici impegnati ad alzare la voce per ribadire a sé stessi un patetico dominio in via di frantumazione.

Sappiamo tutti che la politica è intrisa di ideali, ma anche di trattative e di do ut des. In un mondo post-ideologico, ricordiamoci degli atti concreti e della vita reale delle persone, prima di riempirci la bocca soltanto di buoni propositi ideali.

La notizia riportata da AGI >

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24

Hai già letto
queste storie?

Roma, il sindaco Gualtieri registra altri due atti di nascita formati all’estero di figlie di due mamme - Roma sindaco Gualtieri - Gay.it

Roma, il sindaco Gualtieri registra altri due atti di nascita formati all’estero di figlie di due mamme

News - Redazione 22.4.24
meloni orban

Italia al 25° posto su 27 in Europa sui diritti. Peggio di noi solo Ungheria e Polonia. Il report sui singoli voti all’Europarlamento

News - Federico Boni 15.4.24
Jill Biden: "Donald Trump è pericoloso per la comunità LGBTQ+ e per gli Stati Uniti" - Jill Biden - Gay.it

Jill Biden: “Donald Trump è pericoloso per la comunità LGBTQ+ e per gli Stati Uniti”

News - Redazione 16.4.24
Roberto Vannacci: "Avances da uomini in discoteca, senza saperlo ho corteggiato una donna trans" ( VIDEO) - Roberto Vannacci - Gay.it

Roberto Vannacci: “Avances da uomini in discoteca, senza saperlo ho corteggiato una donna trans” ( VIDEO)

News - Redazione 13.3.24
Penny Wong, la ministra degli esteri d'Australia ha sposato l'amata Sophie Allouache - Penny Wong la ministra degli esteri dAustralia ha sposato lamata Sophie Allouache - Gay.it

Penny Wong, la ministra degli esteri d’Australia ha sposato l’amata Sophie Allouache

News - Redazione 18.3.24
stati-uniti-ban-terapie-affermative

Stati Uniti, continuano i ban alle terapie affermative per i minori: 100.000 lǝ adolescenti abbandonatǝ a loro stessǝ

Corpi - Francesca Di Feo 17.4.24
Jack Chambers, ministro irlandese fa coming out: “Con orgoglio dico che sono gay” - Jack Chambers 1 - Gay.it

Jack Chambers, ministro irlandese fa coming out: “Con orgoglio dico che sono gay”

News - Redazione 16.1.24
Europee 2024, Marrazzo, Zela e Grassi del Partito Gay si autocandidano con il M5S. Ed è polemica - Europee 2024 Marrazzo Zela ed Grassi del Partito Gay si autocandidano con il M5S. Ed e polemica - Gay.it

Europee 2024, Marrazzo, Zela e Grassi del Partito Gay si autocandidano con il M5S. Ed è polemica

News - Redazione 3.4.24