Giorgia Meloni “Uomo dell’Anno” per Libero: se il potere è concepibile solo al maschile

L'ossimoro di una figura femminile lontana da fornelli e prole diventa ammissibile solo se essa ripudia la propria identità di genere.

ascolta:
0:00
-
0:00
giorgia-meloni-uomo-dell-anno (2)
2 min. di lettura

Le elezioni del 2022 hanno aperto uno dei capitoli più ironici e contraddittori della politica italiana: la prima presidente del consiglio donna è a capo di uno dei governi più ostili al genere femminile mai saliti al potere nel nostro paese.

No, la copertina di Libero non parla di un coming out ufficiale. Il quotidiano – sotto la guida di Mario Sechi, ex portavoce della premier – ha scelto, come prevedibile, di rappresentare Il Presidente” come un ennesimo simbolo di potere maschile.

Dietro alle supercazzole contenute nell’editoriale per giustificare ancora una volta il maschilismo più becero condito da una buona dose di binarismo e doppio standard, si nasconde un’insidia ben più profonda: per la destra conservatrice, il potere, anche quando nelle mani di una donna, deve essere esercitato con ethos maschile.

L’ossimoro di una figura femminile lontana da fornelli e prole diventa ammissibile solo se essa ripudia la propria identità di genere.

Ma se c’è una cosa che Libero ha azzeccato – e che lo rende meno ipocrita di quando pubblicava questa copertina immediatamente dopo la vittoria di Fratelli d’Italia – è che l’ascesa di Giorgia Meloni non è una conquista femminista.

giorgia-meloni-uomo-dell-anno

Questo tipo di narrazione – una riuscitissima strategia mediatica camaleontica tanto cara a radfem e alle “vecchie femministe” volta a manipolare l’opinione pubblica – si è rapidamente dissolta di fronte alle misure e agli orientamenti adottati dal governo.

Dalla fine del 2022, la sua azione politica non ha fatto altro che produrre effetti deleteri per i diritti e le libertà delle donne, dall’aumento dell’IVA sui prodotti per l’igiene femminile, alle proposte legislative antiabortiste, lanciando qua e là sottili ma inquietanti retoriche tradizionaliste che sembrano ignorare le vere vittorie femministe che hanno permesso alle varie Roccella, Mennuni e Meloni di ricoprire le proprie cariche.

Nella loro battaglia donchisciottiana contro la fantomatica teoria del gender, le donne del governo Meloni preferiscono attaccare un nemico ideologico e perpetrare gli stessi bias di quella destra che le lascia operare solo in un perimetro ben definito, che concede loro abbastanza potere da poter opprimere le altre donne, piuttosto che indignarsi con chi vede l’identità femminile come qualcosa da nascondere, reprimere o svalutare, eccetto quando si tratta di maternità o cura familiare.

La figura di Meloni non è altro che un paradigma di come tra le fila della destra ultraconservatrice il potere venga alla fine sempre manipolato e ricondotto entro comodi schemi patriarcali, gli stessi al di là di chi tiene le redini.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

gesù natale impatto ambientale

Natale: caro Gesù Bambino, la celebrazione della tua venuta è un disastro per il pianeta

News - Giuliano Federico 15.12.23
alessia-crocini-mennuni

Alessia Crocini risponde alla senatrice Mennuni sulla maternità: “Le parole di una privilegiata”

News - Francesca Di Feo 28.12.23
Peter Spooner, Rishi Sunak

“Chiedete scusa alle vittime di transfobia!” il padre di Brianna Ghey al primo ministro Sunak

News - Redazione Milano 8.2.24
Credit: Steve Russell

Affermazione di genere, il Governo manda gli ispettori al Careggi di Firenze. Zan: “Crociata ideologica e politica”

News - Redazione 24.1.24
elezioni-argentina-reazioni-comunita-lgbtqia

“L’Argentina rischia la regressione come l’Italia, ma non passeranno”: la comunità LGBTQIA+ Argentina e l’elezione di Javier Milei – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 27.11.23
Annette Bening, orgogliosa mamma di un figlio trans: "La transfobia ha invaso l'America, è vergognoso e doloroso" - annette bening figlio trans Stephen Ira - Gay.it

Annette Bening, orgogliosa mamma di un figlio trans: “La transfobia ha invaso l’America, è vergognoso e doloroso”

Cinema - Redazione 2.11.23
Messico, il presidente Obrador definisce "un uomo vestito da donna" la deputata trans Salma Luevano - Andres Manuel Lopez Obrador - Gay.it

Messico, il presidente Obrador definisce “un uomo vestito da donna” la deputata trans Salma Luevano

News - Redazione 10.1.24
Roma, via libera del Comune a finanziamenti per sportelli d'ascolto e centri antidiscriminazione LGBTQIA+ - roma - Gay.it

Roma, via libera del Comune a finanziamenti per sportelli d’ascolto e centri antidiscriminazione LGBTQIA+

News - Redazione 19.12.23