Giorgia Meloni “Uomo dell’Anno” per Libero: se il potere è concepibile solo al maschile

L'ossimoro di una figura femminile lontana da fornelli e prole diventa ammissibile solo se essa ripudia la propria identità di genere.

ascolta:
0:00
-
0:00
giorgia-meloni-uomo-dell-anno (2)
2 min. di lettura

Le elezioni del 2022 hanno aperto uno dei capitoli più ironici e contraddittori della politica italiana: la prima presidente del consiglio donna è a capo di uno dei governi più ostili al genere femminile mai saliti al potere nel nostro paese.

No, la copertina di Libero non parla di un coming out ufficiale. Il quotidiano – sotto la guida di Mario Sechi, ex portavoce della premier – ha scelto, come prevedibile, di rappresentare Il Presidente” come un ennesimo simbolo di potere maschile.

Dietro alle supercazzole contenute nell’editoriale per giustificare ancora una volta il maschilismo più becero condito da una buona dose di binarismo e doppio standard, si nasconde un’insidia ben più profonda: per la destra conservatrice, il potere, anche quando nelle mani di una donna, deve essere esercitato con ethos maschile.

L’ossimoro di una figura femminile lontana da fornelli e prole diventa ammissibile solo se essa ripudia la propria identità di genere.

Ma se c’è una cosa che Libero ha azzeccato – e che lo rende meno ipocrita di quando pubblicava questa copertina immediatamente dopo la vittoria di Fratelli d’Italia – è che l’ascesa di Giorgia Meloni non è una conquista femminista.

giorgia-meloni-uomo-dell-anno

Questo tipo di narrazione – una riuscitissima strategia mediatica camaleontica tanto cara a radfem e alle “vecchie femministe” volta a manipolare l’opinione pubblica – si è rapidamente dissolta di fronte alle misure e agli orientamenti adottati dal governo.

Dalla fine del 2022, la sua azione politica non ha fatto altro che produrre effetti deleteri per i diritti e le libertà delle donne, dall’aumento dell’IVA sui prodotti per l’igiene femminile, alle proposte legislative antiabortiste, lanciando qua e là sottili ma inquietanti retoriche tradizionaliste che sembrano ignorare le vere vittorie femministe che hanno permesso alle varie Roccella, Mennuni e Meloni di ricoprire le proprie cariche.

Nella loro battaglia donchisciottiana contro la fantomatica teoria del gender, le donne del governo Meloni preferiscono attaccare un nemico ideologico e perpetrare gli stessi bias di quella destra che le lascia operare solo in un perimetro ben definito, che concede loro abbastanza potere da poter opprimere le altre donne, piuttosto che indignarsi con chi vede l’identità femminile come qualcosa da nascondere, reprimere o svalutare, eccetto quando si tratta di maternità o cura familiare.

La figura di Meloni non è altro che un paradigma di come tra le fila della destra ultraconservatrice il potere venga alla fine sempre manipolato e ricondotto entro comodi schemi patriarcali, gli stessi al di là di chi tiene le redini.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Marco Mengoni per un noto brand di gioielli

Marco Mengoni è un gioiello, ma la verità è che tutti guardano un’altra cosa

Musica - Emanuele Corbo 10.4.24
Mahmood è in tour in Europa per presentare l'album "Nei letti degli altri"

Mahmood più libero che mai sul palco, il suo tour strega l’Europa e “Tuta gold” conquista il triplo disco di platino

Musica - Emanuele Corbo 9.4.24
Giovanni Donzelli foto instagram @giovadonze

Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia, outing di sua moglie che spiega “È un marito etero”

Culture - Mandalina Di Biase 9.4.24
Transgender triptorelina

Germania, approvata legge sull’autodeterminazione: “Le persone trans esistono e meritano riconoscimento”

News - Redazione 15.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

flavia-fratello-battuta-vannacci

Flavia Fratello replica bene a Vannacci, ma in passato firmò contro il Ddl Zan e diede spazio alla transfobia delle TERF

News - Francesca Di Feo 7.3.24
Scalfarotto: "Ho chiesto di calendarizzare il disegno di legge sul matrimonio ugualitario. Nessuno mi ha seguito" - Ivan Scalfarotto e Matteo Renzi - Gay.it

Scalfarotto: “Ho chiesto di calendarizzare il disegno di legge sul matrimonio ugualitario. Nessuno mi ha seguito”

News - Redazione 13.3.24
Penny Wong, la ministra degli esteri d'Australia ha sposato l'amata Sophie Allouache - Penny Wong la ministra degli esteri dAustralia ha sposato lamata Sophie Allouache - Gay.it

Penny Wong, la ministra degli esteri d’Australia ha sposato l’amata Sophie Allouache

News - Redazione 18.3.24
Thailandia verso il matrimonio egualitario

Thailandia, ad un passo il sì definitivo del Parlamento al matrimonio egualitario

News - Federico Boni 21.12.23
Argentina, trionfa l'ultradestra di Milei. Chi è la vicepresidente Victoria Villarruel, ultracattolica "anti-gender" - Argentina trionfa lultradestra di Milei. Chi e la vicepresidente Victoria Villarruel 2 - Gay.it

Argentina, trionfa l’ultradestra di Milei. Chi è la vicepresidente Victoria Villarruel, ultracattolica “anti-gender”

News - Federico Boni 20.11.23
elezioni-argentina-reazioni-comunita-lgbtqia

“L’Argentina rischia la regressione come l’Italia, ma non passeranno”: la comunità LGBTQIA+ Argentina e l’elezione di Javier Milei – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 27.11.23
Matteo Salvini a Firenze per il meeting di Identità e Democrazia

Gli imbarazzanti alleati europei di estrema destra della Lega di Salvini

News - Lorenzo Ottanelli 4.12.23
meloni-gpa-reato-universale-prodotti-da-banco

“L’utero in affitto una pratica disumana”, Meloni torna ad attaccare la GPA

News - Francesca Di Feo 12.4.24