Confessions on a Dance Floor di Madonna compie 11 anni: qual è il tuo singolo preferito?

di

Il disco è uno dei più amati della regina del pop: un ritorno alla dance, quella vera, dopo anni di sperimentazioni.

CONDIVIDI
283 Condivisioni Facebook 283 Twitter Google WhatsApp
7496 0

Confessions on a Dance Floor, decimo album di studio di Madonna, usciva a novembre del 2005, ormai 11 anni fa.

I fan di Madonna considerano questa disco come quello del “grande ritorno”: una completa virata dall’album precedente, American Life, che era un pamphlet politico e impegnato. Qui si torna alla dance, quella vera, in un mix di riferimenti che va dai Bee Gees ai Depeche Mode, passando per ABBA e Donna Summer. Gli ABBA, in particolare, concessero in via eccezionale il campionamento di uno dei loro più grandi successi, “Gimme! Gimme! Gimme!”, per il brano “Hung Up”: leggenda vuole che Madonna scrisse di proprio pugno una lettera rivolta alla storica band per chiedere i diritti.

Il disco si presenta come un unico, grande tour de force disco: le canzoni sono mixate tra loro, come in un unico DJ set, quasi a voler sottolineare la necessità di ascoltarle dalla prima all’ultima, tutte d’un fiato. Alcuni fan ritengono che dopo Confessions sia iniziato il ‘declino’ della regina del pop: è anche per questo che il disco è considerato come l’ultimo vero capolavoro discografico della popstar, assumendo una valenza a dir poco leggendaria. A oggi si stima abbia venduto oltre 12 milioni di copie: è valso a Madonna un Grammy nel 2007 e un BRIT Award nel 2006.

L’album è stato accompagnato dal Confessions Tour, settimo tour mondiale di Madonna, uno dei più grandi e redditizi mai realizzati: storica la data all’Olimpico di Roma il 6 agosto 2006. Il tour venne visto da più di un milione di persone, incassando 194 milioni di dollari e diventando il tour, dopo A Bigger Bang Tour dei Rolling Stones, con i guadagni più alti del 2006.

Noi vogliamo ricordarlo così, con i singoli iconici che l’hanno reso un immancabile evergreen: qual è il vostro preferito tra Hung Up, Sorry, Jump e Get Together? Votate!

Tutti gli articoli su:
Personaggi:

Commenta l'articolo...