Mengoni zitto zitto nascose la bandiera LGBTQIA+ in quella italiana, a Sanremo 2024 cosa farà?

A Eurovision Marco si mise in coda insieme agli altri artisti senza avvisare nessuno, con la Progress Pride ben ripiegata nel tricolore italico. E sul palco dell'Ariston?

ascolta:
0:00
-
0:00
marco mengoni sanremo lgbtq
marco mengoni sanremo lgbtq
3 min. di lettura

Marco Mengoni affiancherà Amadeus nella conduzione della prima serata di Sanremo 2024 martedì 6 Febbraio. La superstar italiana canterà “Due vite“, ma non solo. Secondo quanto rivelato dal direttore artistico, Mengoni starebbe preparando un medley ad hoc per la prima serata dell’Ariston. Soltanto presenza artistica?

Poiché siamo a Sanremo, catalizzatore di tutte le attenzioni e palcoscenico dove serio e faceto vanno a braccetto dal primo all’ultimo minuto danzando sulle note delle nostre amate canzonette, proviamo a farci qualche domanda sulla presenza di Mengoni, considerando lo scenario di una Rai che la destra vorrebbe modellare assecondando i propri valori tradizionali: Dio, Patria e Famiglia.

La presa di posizione di Mengoni contro le politiche della destra italiana sui diritti delle famiglie omogenitoriali è stata netta. Marco si è spinto a dire di aver paura dell’anacronismo del Governo Meloni.

Ora, in piena occupazione della Rai da parte della destra di governo, cosa farà Marco Mengoni a Sanremo 2024? Sarà circondato da un presidio cripto-fascista che lo tele-guiderà come un burattino, per potersi poi vantare di aver dato spazio a un artista che combatte le battaglie LGBTQIA+?

Già si sono alzate le proteste di Pro Vita, associazione-lobby cattolica reazionaria anti-abortista e sedicente anti-gender (che non vuol dire nulla ma fa propaganda) che influenza le politiche del Governo Meloni (qui vi spieghiamo alcune connessioni). Pro Vita ha infatti brontolato agitando la dittatura del politicamente corretto contro Mengoni a Sanremo 2024, a suo dire “paladino LGBT pro-gender.

Di recente Alessia Crocini, presidente Famiglie Arcobaleno, a proposito dei recenti manifesti di Pro Vita contro le carriere alias, si è chiesta “Dove prendono tutti questi soldi?”.

Ma facciamo un passo indietro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GAY.IT 🇪🇺🌍🪐✨ (@gayit)

 

A Eurovision 2023 Marco Mengoni – come noto – sventolò sul palco della Liverpool Arena  la bandiera LGBTQIA+ Progress Pride. Quell’improvvisata in mondovisione (che gli costò parecchi insulti omobitransfobici) fu gestita in totale autonomia da Mengoni.

Secondo quanto appreso da Gay.it, Marco si mise in coda insieme agli altri artisti, ciascuno dei quali si preparava a portare sul palco la bandiera della propria nazione. Marco, senza avvisare nessuno, non l’organizzazione di Eurovision, né tantomeno la Rai, ripose la bandiera Progress Pride ben piegata all’interno di quella italiana, nascondendo sotto il tricolore le sfumature rainbow LGBTQIA+. Soltanto pochissimi collaboratori del team Mengoni erano al corrente della sorpresa arcobaleno, che in Italia ha infuocato l’orgoglio del pubblico queer, da sempre abituato a vedere a Eurovision una certa rappresentazione LGBTQIA+ fiera da parte di artisti di altre nazionalità (Blanco e Mahmood l’anno prima erano stati definiti coppia omoerotica agghiacciante e accusati di queer baiting dagli spagnoli).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marco Mengoni (@mengonimarcoofficial)

La Rai occupata dalla destra italiana sta accumulando una collezione di flop senza precedenti. Anche “Avanti popolo”, il programma di De Girolamo è stato chiuso (tornerà “Ciao Maschio”), sappiamo tutti come è finito il tentativo di inserimento di Pino Insegno, chiamato in Rai – anche perché – amico della presidente del consiglio Giorgia Meloni.

Amadeus, che ha confermato che Sanremo 2024 sarà il suo ultimo festival, dovrà barcamenarsi tra le pressioni della destra di governo che ha occupato la Rai e quel territorio di indipendenza che l’attuale amministratore delegato Rai Roberto Sergio sembra essere riuscito ad oggi a garantire.

Roberto Sergio, manager di estrazione democristiana e colonna storica della Rai che finora sembra essere riuscito a non farsi schiacciare dal rullo compressore della svolta a destra, in un’intervista a Gay.it in occasione del lancio di No Name Radio, aveva detto: “Dare uno spazio alla Gen Z significa non porre limiti, bisogna lasciare che i ragazzi siano a loro agio, No Name Radio è un segnale da parte della Rai che si apre a una certa musica, penso fino ad oggi ci sia stato un buco clamoroso rispetto alla scena musicale nuova”.

marcomengonitayloswift
Marco Mengoni e Taylor Swift

Alla luce di queste premesse, con tutto il rispetto per il bacio di Rosa Chemical a Fedez, la bomba a orologeria potrebbe essere Marco Mengoni? Cosa nasconderà questa volta la superstar di Ronciglione che, come una Taylor Swift nostrana, potrebbe facilmente orientare l’opinione pubblica su grandi temi (come sta già di fatto facendo) non propriamente cari alla destra che vorrebbe piegare la Rai ai propri valori?

Appuntamento a martedì 6 Febbraio per la prima serata di Sanremo 2024.

marco mengoni vogue hk adriano russo
Marco Mengono fotografato da Adriano Russo per Vogue HK

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24

Continua a leggere

Domenico Cuomo

Un Professore 2, Domenico Cuomo: “Sento un’evoluzione rispetto al coming out, ed è bellissimo”

Serie Tv - Redazione 13.12.23
Amadeus al TG1 - Foto: Screenshot RaiPlay

Mahmood, Annalisa e Loredana Bertè a Sanremo 2024, Amadeus ha annunciato i 27 big in gara

Culture - Luca Diana 3.12.23
Emma, la commovente lettera di Ilenia Colanero: l’Apnea mi ha salvato la vita - Sessp 31 - Gay.it

Emma, la commovente lettera di Ilenia Colanero: l’Apnea mi ha salvato la vita

Musica - Federico Colombo 8.2.24
vittorio menozzi gay iti mirko brunetti grande fratello

Grande Fratello, omofobia su Vittorio Menozzi, le battute di Mirko e Marco

Culture - Francesca Di Feo 1.12.23
Sanremo 2024, -1. Stasera il red carpet dei 30 BIG in diretta su Rai1 con il PrimaFestival di Paola & Chiara - Sanremo 2024 - Gay.it

Sanremo 2024, -1. Stasera il red carpet dei 30 BIG in diretta su Rai1 con il PrimaFestival di Paola & Chiara

Culture - Redazione 5.2.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Rose Villain

Rose Villain, dagli esordi alla nuova avventura al Festival di Sanremo: ecco ciò che sappiamo su di lei

Culture - Luca Diana 19.1.24
Lorenzo Licitra torna in radio con Il Mio Giusto Momento: "L'avevo presentata ad Amadeus per Sanremo 2024" (VIDEO) - Lorenzo Licitra - Gay.it

Lorenzo Licitra torna in radio con Il Mio Giusto Momento: “L’avevo presentata ad Amadeus per Sanremo 2024” (VIDEO)

Culture - Redazione 19.2.24