Malika Ayane: “Il mio anno Naif!” #Intervista

Sono le 13:45 e l’iconica Malika Ayane è tutta per noi!

Malika Ayane: "Il mio anno Naif!" #Intervista - MALIKA AYANE Intervista gayit NAIF 1 - Gay.it
6 min. di lettura
Malika Ayane: "Il mio anno Naif!" #Intervista - Ayane 2 1 - Gay.it

Guardo l’orologio. Tra più o meno cinquantadue minuti ho l’appuntamento con Malika Ayane e, a dir la verità, non sono ancora pronto. Quello che cerco di domandarmi da quando mi è stata confermata l’intervista è come si può essere originali con una donna che dell’originalità ha fatto la sua cifra. Naif, il suo quarto disco, dopo poco più di un anno, è ancora ai vertici delle classifiche dei dischi più venduti, ed è da qui che parte la mia curiosità. Qual è il segreto per restare così alti, e per così tanto tempo, nella classifica dei dischi più venduti? Merito delle canzoni o della voce italiana più coinvolgente di sempre? Quando la incontro la trovo ancor più bella di come l’avevo lasciata qualche mese fa. Ha un vestitino corto, degli stivali alti, capelli bassi (ma sempre biondi), una pelle meravigliosa e un trucco che timidamente si fa notare. La gente che passa la guarda, la ferma, la saluta, le stringe la mano, le chiede un selfie e lei, nonostante i tempi davvero stretti, accontenta tutti. E, alla vigilia del suo #NaifTourClub2016, l’immensa Malika Ayane si racconta canzone per canzone e curva dopo curva, perché l’intervista, stavolta, è on the road, nel traffico romano.

Malika Ayane: "Il mio anno Naif!" #Intervista - 084115532 21e31956 4c89 41cb bb43 a35c603d482b - Gay.it

Naif, il tuo disco uscito un anno fa, è un inno a vivere il presente, senza concentrarsi sul domani. Com’è stato l’anno appena trascorso?

Pazzesco è dir poco. E’ stato un anno stancante, ma che allo stesso tempo mi ha dato tantissime soddisfazioni. Abbiamo realizzato un documentario bellissimo di Naif che andrà in onda, il 23 Marzo, alle 21:30, su Sky Arte.

Qual è il segreto per mantenere, per un anno intero, il disco in classifica?

(ride, ndr) Se sapessi il segreto lo brevetterei e venderei a chiunque, credimi. Qualcuno mi ha detto che vincono sempre le canzoni, ma io penso che alla fine vincano soprattutto le cose fatte per bene e non quelle fatte con altre finalità. Le cose fatte tanto per, non fanno per me.

Malika Ayane: "Il mio anno Naif!" #Intervista - Malika 4 - Gay.it

Malika, partiamo dalla prima traccia: Lentissimo!

Che è anche il mio ultimo singolo..

La canzone parla della mutazione dei sentimenti nel corso di una storia. L’amore è davvero per sempre?

Bella domanda, accidenti. C’è chi dice che bisognerebbe separare l’amore dalla passione, ma io alla fine penso che quello che davvero conta è la resistenza.

Resistenza?

Si, perché siamo tutti consapevoli che è bellissima quella sensazione iniziale di farfalle nello stomaco, ma riguardare le foto del passato e magari trovare un oggetto comprato assieme durante una vacanza mi scalda il cuore e mi fa venir voglia di ridarmi un appuntamento, come quelli di una volta, con mio marito.

Malika Ayane: "Il mio anno Naif!" #Intervista - malika ayane - Gay.it

Senza fare sul serio è il manifesto della leggerezza e il tormentone dell’estate 2015. Eppure quel “tu non lo sai, come vorrei, ridurre tutto ad un giorno di sole” fa sembrare che ci sia un po’ di tristezza..

Cercare la leggerezza, infondo, non vuol dire essere distratti e inconsapevoli. Senza fare sul serio è un inno a vivere il quotidiano con meno pressione possibile. E, alla fin fine, beato chi ci riesce.

Tu ci riesci?

Inizio a riuscirci. L’esperienza, abbinata al passare degli anni, senz’altro aiuta.

Malika Ayane: "Il mio anno Naif!" #Intervista - Malika ayane napoli - Gay.it

Terzo titolo e terzo singolo: Tempesta. C’è mai stata una tempesta vera e propria nella tua vita?

Altroché! Nella mia vita c’è almeno una tempesta al giorno. Piuttosto, non saprei come fare se non ce ne fossero. La tempesta, se vista con un certo occhio, è quel qualcosa di positivo che ti scombina tutti i piani.

“E’ bello complicarsi, oltre il bianco e nero”, canti nella tua quarta canzone. Ci riesci davvero?

Assolutamente. E’ tutta una questione di sfumature e di come guardi le cose.

Altra traccia: Ansia da felicità! Ti capita mai di rovinarti i momenti belli?

Quasi sempre, anche se sto lavorando per far si che questo non accada più. Può sembrare una contraddizione continua la mia, ma ti posso garantire che non è affatto così. La canzone, piuttosto, parla di un momento piatto, di una domenica qualsiasi, in cui ogni ora sembra che ne duri almeno otto.

Malika Ayane: "Il mio anno Naif!" #Intervista - Gay.it

Cosa che ho capito di me è la sesta traccia. C’è qualcosa che ancora non hai capito?

Un sacco di cose, credimi. Non saprei da dove iniziare.

Adesso e qui (nostalgico presente) mi lascia ancora un dubbio. I due protagonisti sono una coppia o due amanti clandestini?

L’effetto interessante di questa canzone è che davvero ognuno ci vede quel che vuole. Di base la canzone narra la storia di due amanti. E’ pur vero che è facile vederci una storia clandestina, calcolando che i due protagonisti della canzone non vivono un quotidiano.

Dimentica Domani è l’ottava traccia. C’è qualcosa nella tua vita che hai volutamente dimenticato?

Non saprei, sai? Infondo sarebbe meglio filtrare, piuttosto che dimenticare.

Malika Ayane: "Il mio anno Naif!" #Intervista - malika ayane - Gay.it

Non detto è il titolo della tua canzone d’amore più bella. Nel quotidiano sei più razionale o sentimentale?

A seconda delle giornate, dai. Sono una che si trasforma da razionalsentimentale a sentimentalmente razionale.

Ultima traccia: Chiedimi se. E’ la canzone più gaya del disco e, nel tuo ultimo tour, ti abbiamo vista piuttosto sciolta. Cosa ti ha spinto a buttarti nel ballo?

La voglia di divertirmi.

In quei casi, quando non si nasce proprio ballerini, qual è il segreto per non sembrare mai ridicoli agli occhi degli altri?

Il non prendersi troppo sul serio, può andar bene come risposta? Sono stata chiusa in sala prove, assieme ai miei ballerini, per mesi e il risultato è stato questo. Ogni tanto avremmo pur sbagliato, ma quello che conta è la passione che ci si mette nel far le cose.

Malika Ayane: "Il mio anno Naif!" #Intervista - Malika Ayane 5186 - Gay.it

Finita la prima parte del Naif Tour nei teatri, ora inizierà la seconda, in giro nei club d’Italia. Che differenza ci sarà tra la prima parte e la seconda?

Sono due spettacoli totalmente diversi l’uno dall’altro. Innanzi tutto, questa nuova parte del tour è senza dubbio più minimalista. Avrò un solo abito tanto per cominciare e, musicalmente parlando, sarà tutto molto più club. E poi, finalmente, tutti in piedi! Abbiamo riarrangiato nuovamente tutti i pezzi e io non vedo l’ora di portarli in giro. Dal 1 al 30 Aprile sarò in giro per tutta Italia, per conoscere le date si può andare sul mio sito ufficiale o sul sito di Live Nation.

Vedendoti dal vivo sembra proprio che tu ti diverta troppo. Ma è davvero così?

Da morire.

E al nuovo disco ci stai pensando?

Vorrei, ma non riesco. Ho troppe cose da fare e non riesco nemmeno a pensare. A fine Aprile inizierò a capire cosa vorrò fare da grande.

Malika Ayane: "Il mio anno Naif!" #Intervista - MALIKA1 - Gay.it

Sanremo 2017?

Non credo, magari più in là, ecco. Non è il momento giusto ora. Voglio fare le cose quando le sento davvero. Non mi piace truffare, nell’accezione bonaria del termine, il mio pubblico.

Piaci molto al mondo lgbtq: ti senti più icona gay o gay friendy?

Icona? No, dai. L’icona è la Bardot. Io, sono Malika. Pensa, che persino l’espressione gay friendly non mi convince più di tanto. Sia ben chiaro, conosco il suo bellissimo significato, ma io amo le persone a prescindere dal loro orientamento sessuale. Poi, che tra me e il mondo lgbtq ci sia una particolare affinità, è tutta un’altra storia e di questo ne vado orgogliosissima. E poi, lasciamelo dire: mi batterò sempre e comunque per i loro diritti.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: "Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris" - Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out - Gay.it

Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: “Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris”

Culture - Redazione 26.4.24
Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Culture - Riccardo Conte 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

montenegro-diritti-lgbt

Il Montenegro candidato all’ingresso UE tra “sterilizzazione forzata” delle persone trans e linguaggio d’odio rampante

News - Francesca Di Feo 18.1.24
Parlamento UE vota a favore del certificato di filiazione, la genitorialità deve essere riconosciuta ovunque - Famiglie Arcobaleno Sentenza Cassazione - Gay.it

Parlamento UE vota a favore del certificato di filiazione, la genitorialità deve essere riconosciuta ovunque

News - Redazione 14.12.23
Padova, via alle cause contro le famiglie arcobaleno: "Sarà una battaglia di civiltà giuridica e umana" - Padova via alle cause contro le famiglie arcobaleno - Gay.it

Padova, via alle cause contro le famiglie arcobaleno: “Sarà una battaglia di civiltà giuridica e umana”

News - Redazione 14.11.23
padova-congresso-nazionale-arco-stonewall

Dallo Stonewall Inn a Padova: due ospiti d’eccezione per il terzo Congresso Nazionale ARCO

News - Francesca Di Feo 12.12.23
elly schlein partio democratico

Abruzzo al voto, Elly Schlein: “Ci battiamo per il diritto delle donne a scegliere del proprio corpo”

News - Redazione 8.3.24
Rainbow Awards 2023, la 2a edizione dedicata a Michela Murgia. Tra i premiati Elly Schlein, Gualtieri ed Emma Bonino - Rainbow Awards 2023 - Gay.it

Rainbow Awards 2023, la 2a edizione dedicata a Michela Murgia. Tra i premiati Elly Schlein, Gualtieri ed Emma Bonino

Culture - Federico Boni 8.11.23
FOTO: LUKE GILFORD

Kim Petras risponde ai commenti sessisti e transfobici: “Siete la piaga del pianeta”

Musica - Redazione Milano 26.2.24
coppia gay mano nella mano

Perché noi persone queer abbiamo ancora paura a tenerci per mano?

News - Emanuele Bero 6.11.23