Un altro fantastico weekend rainbow. A pochi giorni dal 50esimo anniversario dei Moti di Stonewall, circa 130.000 persone si sono riversate in strada tra Napoli, Bologna, Siracusa e Frosinone.
Semplicemente trionfale il sesto Mediterranean Pride of Naples, con 100.000 persone in piazza trainate dal sindaco Luigi de Magistris, che ha così celebrato l’evento: “Napoli è da sempre in prima linea nella lotta per i diritti, per le libertà civili”. “Noi siamo schierati per le battaglie di libertà. Siamo partigiani e ci schieriamo“. “Non possiamo pretendere che tutti la pensino come noi, questa è la città del pensiero libero, una città anarchica, ma allo stesso tempo governata”. “Il sindaco non vede i like quando deve schierarsi, fa le battaglie per quello in cui crede, se qualcuno la pensa diversamente deve essere consapevole che questa è una città non conformista“.
Il primo storico Pride di Frosinone è stato accolto da 8000 festanti partecipanti, con Tiziano Ferro, da sempre supporter della manifestazione, e Barbara D’Urso che hanno ripostato sui social le immagini dell’evento. “Un Pride molto importante per Frosinone e per il Lazio – ha dichiarato Fabrizio Marrazzo Portavoce Lazio Pride insieme ad Anna Claudia Petrillo e Richard Bourelly – Oggi abbiamo dato una risposta a chi nega diritti alle persone LGBT, a chi fa azioni di bullismo, e chi non riconosce la realtà LGBT in provincia. Con il Pride di oggi abbiamo lanciato un grido di libertà, contro certa politica che ci vuole muti e ci ostacola, non ci fermeremo ad oggi, sicuri che il percorso del Lazio Pride continuerà nel 2020 con lo stesso intento di aiutare gli ultimi”.
A Bologna neanche il nubifragio ha fermato le 20.000 persone che hanno invaso il centro città, replicando immediatamente ai fascisti di Forza Nuova, che nella notte avevano esposto striscioni omofobi contro la manifestazione.
A chiudere il sabato rainbow Siracusa, con il sindaco Francesco Italia in prima fila con la fascia tricolore, insieme all’assessore Alessandra Furnari. Non ci sono numeri ufficiali sui partecipanti. Complessivamente, un altro fine settimana di straordinaria partecipazione, con 130.000 persone in strada.
E non è affatto finita qui, perché sabato prossimo a Catania, Bari, Treviso e soprattutto Milano, dove sono attesi oltre 250.000 partecipanti.
Credit Foto copertina: Paolo Colucci (Instagram @paolocolucciphoto)
© Riproduzione Riservata