Maria New, endocrinologa pediatra della Mount Sinai School of Medicine e della Florida International University sta cercando di prevenire il lesbismo con una terapia sperimentale a base di desametasone cui sottopone le donne incinte.
Dal punto di vista medico, il desametasone è uno steroide di Classe C che ha effetti dannosi sia sulla mamma che sul feto al punto che il suo uso viene definito dalla comunità scientifica "indubbiamente sperimentale e rischioso". Tra gli effetti collaterali del desametasone si annoverano, tra l’altro, diabete mellito, retinopatie, inibizione del sistema immunitario e morte dei neuroni.
Inutile sottolienare che seppure è innegabile che gay e lesbiche devono affrontare discriminazioni e vessazioni, tentare di evitare le persone omosessuali e non le cause della discriminazione, è del tutto fuorviante. Per queste ragioni, i comitati di bioetica e molti scienziati statunitensi hanno condannato l’operato della dottoressa New e del suo staff cercando di avvisare le donne sottoposte al trattamento circa i rischi cui vanno incontro.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.