Queer Lion 2021, ecco tutti i film a tematica LGBT alla 78. Mostra del Cinema di Venezia

10 film in gara, 4 dei quali italiani. Svelato il Queer Lion 2021. Ecco tutte le sinossi e le foto!

Queer Lion 2021, ecco tutti i film a tematica LGBT alla 78. Mostra del Cinema di Venezia - scuolacattolica - Gay.it
La scuola cattolica - Gay.it
8 min. di lettura

 

In questo articolo

A poco più di 10 giorni dal via della 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (1//11 settembre) sono stati annunciati i film in corsa per la 15ª edizione del Queer Lion, ideato nel 2007 da Daniel N. Casagrande, che ogni anno individua il miglior film per contributo artistico, impatto sociale ed impegno civile, tra tutte le opere che raccontino storie con eventi e personaggi LGBT.

Dieci i film in gara quest’anno, 3 provenienti dal concorso principale Venezia 78: The Power of the Dog di Jane Campion, storia di due ricchi fratelli nel Montana degli anni ’20, la commedia Competencia oficial con Antonio Banderas e Penélope Cruz, l’attesissimo e toccante Madres paralelas di Pedro Almodóvar.

Quattro gli italiani in corsa per il premio: Il paradiso del pavone di Laura Bispuri, sulle complesse dinamiche di una famiglia allargata, Il bambino nascosto di Roberto Andò, con protagonista un Silvio Orlando in stato di grazia, La santa piccola di Silvia Brunelli, storia di Mario e Lino, due amici, uno segretamente innamorato dell’altro, Il silenzio grande di Alessandro Gassmann, un potente dramma familiare con al centro un toccante coming out.

Completano il concorso il brasiliano Deserto Particular di Aly Muritiba, storia di un solitario poliziotto che trova l’amore online; il messicano El hoyo en la cerca di Joaquin del Paso, in una scuola confessionale seguiamo lo sviluppo fisico e morale di diversi adolescenti sotto l’occhio attento di insegnanti e preti; La dernière séance di Gianluca Matarrese, confessione intima e audace tra giochi di ruolo e pulsioni sessuali, conversazione a due tra il regista ed il suo amante.

La giuria sarà presieduta da Ilaria Feole, saggista e critico cinematografico di FilmTv, membro del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, Antonella Benanzato, pittrice astratta informale, fotografa, musicista, giornalista professionista, ed Angelica Lorenzon, interprete.

Il Queer Lion Award verrà consegnato venerdì 10 settembre.  A seguire tutte le sinossi dei film in Concorso e dei titoli fuori Concorso, ovvero cortometraggi, film ad episodi o film con personaggi o tematica LGBT ‘estremamente’ marginale.

FILM IN CONCORSO. QUEER LION 2021

“The Power of the Dog” di Jane Campion (Nuova Zelanda, Australia, 125’, 2021)

Queer Lion 2021, ecco tutti i film a tematica LGBT alla 78. Mostra del Cinema di Venezia - The Power of the Dog cover - Gay.it

Anni ’20, al centro della storia la coppia dei ricchi fratelli Burbank, Phil e George, proprietari di un ranch in Montana che domina la vallata. I due sono molto diversi: Phil è un uomo brillante ma crudele, con un atteggiamento prepotente e violento, mentre George è una persona testarda e puntigliosa, ma sempre gentile. Quando George sposa in segreto la vedova Rose, Phil non accetta la cosa e inizia una guerra spietata contro la donna usando suo figlio Peter come pedina.
Presentato nella sezione Venezia 78

“Competencia oficial” di Gastón Duprat, Mariano Cohn (Spagna, Argentina, 114’, 2021)

Queer Lion 2021, ecco tutti i film a tematica LGBT alla 78. Mostra del Cinema di Venezia - Competencia oficial di Gastón Duprat Mariano Cohn - Gay.it

In cerca di prestigio, un miliardario decide di finanziare un film che lasci il segno. Per farlo, ingaggia la rinomata regista Lola Cuevas, che però si trova da subito a dover gestire gli ego opposti dei due protagonisti, la star hollywoodiana Félix e l’attore di teatro “impegnato” Iván. Per riuscirci, si inventa una serie di eccentriche prove che i due dovranno superare.
Presentato nella sezione Venezia 78

“Madres paralelas” di Pedro Almodóvar (Spagna, 120’, 2021)

Queer Lion 2021, ecco tutti i film a tematica LGBT alla 78. Mostra del Cinema di Venezia - Madres paralelas©El Deseo D.A. S.L.U. - Gay.it

Due donne madrilene, entrambe single e rimaste incinte per errore, si trovano a partorire lo stesso giorno nel medesimo ospedale: Janis, di mezza età, consola la più giovane Ana, spaventata per il futuro, e le parole che scambia con lei in quelle ore in un anonimo corridoio d’ospedale finiranno per cambiare la vita di entrambe in maniera inaspettata.
Presentato nella sezione Venezia 78

“Il bambino nascosto” di Roberto Andò (Italia, Francia, 110’, 2021)

Queer Lion 2021, ecco tutti i film a tematica LGBT alla 78. Mostra del Cinema di Venezia - Il bambino nascosto di Roberto Andò - Gay.it

Gabriele Santoro vive in un quartiere popolare di Napoli ed è titolare della cattedra di pianoforte al Conservatorio San Pietro a Majella. Silenzioso, colto, solitario, il maestro di piano è uomo di passioni nascoste, segrete. Una mattina un bambino di dieci anni si insinua nel suo appartamento e vi si nasconde. Scoprirà presto che il bambino è figlio di un camorrista e che, come accade a chi ha dovuto negare la propria infanzia, Ciro ignora l’alfabeto dei sentimenti.
Presentato nella sezione Fuori Concorso

“Il paradiso del pavone” di Laura Bispuri (Italia, Germania, 89’, 2021)

Queer Lion 2021, ecco tutti i film a tematica LGBT alla 78. Mostra del Cinema di Venezia - Il paradiso del pavone di Laura Bispuri - Gay.it

In un giorno d’inverno, Nena riunisce la famiglia per festeggiare il suo compleanno. Il paradiso del pavone è un piccolo viaggio nell’intimità e nell’autenticità degli esseri umani: un film su una famiglia allargata in cui tutti si parlano ma nessuno si ascolta davvero. Finché un evento inaspettato costringe i protagonisti a guardarsi negli occhi e a svelarsi per ciò che sono.
Presentato nella sezione Orizzonti

“El hoyo en la cerca” di Joaquín del Paso (Messico, Polonia, 100’, 2021)

Queer Lion 2021, ecco tutti i film a tematica LGBT alla 78. Mostra del Cinema di Venezia - El hoyo en la cerca di Joaquín del Paso - Gay.it

Come ogni anno l’istituto scolastico Los Pinos, una scuola prestigiosa di tipo confessionale, manda i suoi ragazzi in ritiro in campagna. Sotto l’occhio attento di insegnanti e preti, i ragazzi vengono condotti sul cammino del loro sviluppo fisico e morale. Attraverso lo sguardo di diversi adolescenti di classe media e privilegiata, il film mostra il modo in cui la loro educazione influisce sul futuro della società stessa.
Presentato nella sezione Orizzonti

“La santa piccola” di Silvia Brunelli (Italia, 97’, 2021)

Queer Lion 2021, ecco tutti i film a tematica LGBT alla 78. Mostra del Cinema di Venezia - La santa piccola di Silvia Brunelli - Gay.it

Il film racconta di Mario e Lino, due amici, nati e cresciuti nella Sanità, due diciottenni mai usciti da quella micro-realtà. Hanno una vita monotona, finché la sorella di uno di loro convince le persone del posto di aver compiuto un miracolo e comincia ad essere venerata come una Madonna. Le sorti della sua famiglia cambiano ed entrambi i ragazzi scoprono di essere diversi da quello che pensavano: Mario si rende conto di essere omosessuale e innamorato di Lino, che, invece, non se ne accorge, e, anzi, cerca di fuggire dalla routine della sua vita.
Presentato nella sezione Biennale College

“Deserto Particular” di Aly Muritiba (Brasile, Portogallo, 120’, 2021)

Queer Lion 2021, ecco tutti i film a tematica LGBT alla 78. Mostra del Cinema di Venezia - 2507202113051015231 - Gay.it

Un solitario poliziotto di quarant’anni vive nel ricco sud del Brasile. Il suo cuore batte per una donna conosciuta su Internet. I due hanno una relazione continua e sempre più profonda malgrado non si siano mai visti dal vivo. Un giorno la donna scompare dal web e lui decide di partire per Bahia per andare a cercarla. Giunto a destinazione scoprirà che la donna che ama è in realtà un uomo.

Presentato nella sezione 18. Giornate degli Autori

“Il silenzio grande” di Alessandro Gassmann (Italia, Polonia, 106’, 2021)

Queer Lion 2021, ecco tutti i film a tematica LGBT alla 78. Mostra del Cinema di Venezia - Il silenzio grande - Gay.it

Villa Primic, un tempo lussuosa dimora, ora scricchiolante magione che sembra uscita da un racconto di fantasmi, è stata messa in vendita. Una decisione dolorosa, presa dalla signora Primic, Rose, e condivisa dai due eredi della fortuna dilapidata della famiglia, Massimiliano (protagonista di un coming out davvero toccante) e Adele: l’unico che non è affatto contento è il capofamiglia, Valerio, che scoprirà di non aver mai davvero conosciuto i suoi cari e, forse, nemmeno se stesso, fino a raggiungere l’amara consapevolezza che vivere non significa essere vivi.
Presentato nella sezione 18. Giornate degli Autori

“La dernière séance” di Gianluca Matarrese (Italia, Francia, 100’, 2021)

Queer Lion 2021, ecco tutti i film a tematica LGBT alla 78. Mostra del Cinema di Venezia - La dernière séance di Gianluca Matarrese - Gay.it

Bernard è appena andato in pensione. Ha 63 anni, vive solo con le sue due gatte e decide di traslocare in una nuova casa, quella in cui vivrà l’ultimo capitolo del romanzo della sua vita. Preparando gli scatoloni, inizia a fare una selezione: cosa lascio qui, cosa porto? Bernard è il mio master e io sono il suo slave. Il suo ultimo amante. Lo aiuto a mettere a posto la frusta in uno scatolone, tra le briciole della sua memoria, i ricordi degli amori che l’AIDS gli ha strappato dalle braccia, le tracce di una famiglia adottiva che l’ha respinto, dell’educazione rigida che l’ha forgiato, di una madre e di un padre che non ha mai conosciuto. I nostri giochi sessuali sono le occasioni di incontro di due generazioni: tra un colpo di frusta e un harness di cuoio discutiamo di amore, di morte, dell’epidemia di AIDS negli anni Ottanta, del suo nuovo progetto di vita, di noi. Le ferite e il corredo funerario di un sopravvissuto, un grido di vita alla luce delle pulsioni sessuali.
Presentato nella sezione 36. Settimana Internazionale della Critica

FILM FUORI CONCORSO. QUEER LION 2021

Queer Lion 2021, ecco tutti i film a tematica LGBT alla 78. Mostra del Cinema di Venezia - Queer Lion 2021 - Gay.it

Cortometraggi, film ad episodi o film con personaggi o tematica LGBT ‘estremamente’ marginale.

La scuola cattolica di Stefano Mordini (Italia, 106’, 2021)

Queer Lion 2021, ecco tutti i film a tematica LGBT alla 78. Mostra del Cinema di Venezia - La scuola cattolica di Stefano Mordini - Gay.it

In un quartiere residenziale di Roma sorge una nota scuola cattolica maschile dove vengono educati i ragazzi della migliore borghesia. Le famiglie sentono che in quel contesto i loro figli possono crescere protetti dai tumulti che stanno attraversando la società e che quella rigida educazione potrà spalancare loro le porte di un futuro luminoso.
Presentato nella sezione Fuori Concorso

Ariaferma di Leonardo Di Costanzo (Italia, Svizzera, 117’, 2021)

Queer Lion 2021, ecco tutti i film a tematica LGBT alla 78. Mostra del Cinema di Venezia - ARIAFERMA Di Costanzo phGianni Fiorito - Gay.itUn vecchio carcere ottocentesco, situato in una zona impervia e imprecisata del territorio italiano, è in dismissione. Per problemi burocratici i trasferimenti si bloccano e una dozzina di detenuti con pochi agenti rimangono in attesa di nuove destinazioni. In un’atmosfera sospesa, le regole di separazione si allentano e tra gli uomini rimasti si intravedono nuove forme di relazioni.
Presentato nella sezione Fuori Concorso

Bodeng sar (White Building) di Kavich Neang (Cambogia, Francia, Cina, Qatar, 90’, 2021)

Queer Lion 2021, ecco tutti i film a tematica LGBT alla 78. Mostra del Cinema di Venezia - neang white building - Gay.itCresciuto nel palazzo storico di Phnom Penh, il White Building, il ventenne Samnang, insieme a due amici, Tol e Ah Kha, sogna di raggiungere il palcoscenico di un concorso televisivo e diventare una stella della danza. Le loro abitudini vengono stravolte quando Ah Kha rivela che presto lascerà la Cambogia.
Presentato nella sezione Orizzonti

Isolation di Michele Placido, Julia von Heinz, Olivier Guerpillon, Jaco Van Dormael, Michael Wintebottom (Italia, Uk, Germania, Belgio, Svezia, 88’, 2021)

Queer Lion 2021, ecco tutti i film a tematica LGBT alla 78. Mostra del Cinema di Venezia - La morte addosso Michele Placido 1 - Gay.itFilm documentario collettivo di cinque autori europei chiamati a raccontare i drammi e le rivoluzioni causate dalla pandemia nei propri paesi; tra questi, “Two Fathers” di Julia von Heinz della durata di 20’. Alla morte del padre, Hans-Michael von Heinz, la regista scopre la vera identità sessuale del genitore. Per scoprirne di più, grazie al suo laptop, inizia a scrivere email alle persone che lo hanno incontrato e conosciuto negli ultimi anni, tra cui il suo più caro amico, il regista Rosa von Praunheim.
Presentato nella sezione 18. Giornate degli Autori

Caveman – Il gigante nascosto di Tommaso Landucci (Italia, Svizzera, 91’, 2021)

Queer Lion 2021, ecco tutti i film a tematica LGBT alla 78. Mostra del Cinema di Venezia - Caveman – Il gigante nascosto di Tommaso Landucci - Gay.itSono passati trent’anni da quando Filippo Dobrilla ha iniziato a scolpire un colosso di marmo nelle viscere di una grotta nelle Alpi Apuane, a 650 metri di profondità. Questo luogo, oscuro e inaccessibile, ha protetto il segreto di una passione giovanile per un compagno di esplorazioni speleologiche consumata nell’intima oscurità della caverna. Anche dopo la fine di quell’amore, Filippo ha continuato a calarsi nell’abisso per lavorare alla sua scultura più ambiziosa, un’opera d’arte nascosta agli occhi degli uomini.
Presentato nella sezione 18. Giornate degli Autori

“Techno, mama” di Saulius Baradinskas (Lituania, 18’, 2021)

Nikita ama ascoltare la musica techno e sogna di andare a Berlino e visitare il celebre club “Berghain”. Sua madre Irena non conosce i sogni del proprio figlio; presto le loro reciproche aspettative giungeranno a scontrarsi.
Presentato nella sezione Orizzonti

In The Mist di Tung-yen Chou (Taipei, 15’)

Chou Tung-Yen, regista di teatro e media digitali, si confronta con l’indescrivibile esperienza di vita nella cultura della comunità gay, osservando una sauna maschile attraverso una lente poetica, per esplorare cosa si cela sotto al desiderio: l’amore senza amore.
Presentato nella sezione Venice VR Expanded

Era ieri di Valentina Pedici (Italia, 14’, 2016)

Giò e Matteo hanno tredici anni e sono amici fraterni. Il loro regno è un lembo di terra stretto tra il cielo e il mare del Sud Italia. Guidano una banda di ragazzini: qualche furto per sentirsi grandi in una stagione popolata da speranze e giochi infantili.
Presentato nella sezione 36. Settimana Internazionale della Critica

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer - The Darkness Outside Us - Gay.it

The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer

Cinema - Redazione 22.4.24
Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria - Lil Nas X - Gay.it

Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria

Cinema - Federico Boni 22.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24

Hai già letto
queste storie?