Questura condannata per aver espulso la drag queen

Era in macchina travestito prima di di recarsi ad uno spettacolo di Drag Queen. Per gli agenti si trattava di prostituzione. Oggi il tar della Sardegna ha condannato la Questura per averlo espulso.

Questura condannata per aver espulso la drag queen - nikitaballiBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Lecito travestirsi – Storica sentenza quella del tribunale

Questura condannata per aver espulso la drag queen - nikitaballiF3 - Gay.it

amministrativo della Sardegna che ha posto fine ad una vicenda iniziata nel luglio del 2009 e che era costata il foglio di via a Michele Cicogna, in arte Nikita Balli. «Il sig. Cicogna – si legge – non è stato colto nell’atto di prostituirsi, né, va con forza sottolineato, la passione personale, l’attività artistica e, comunque, la libertà di autodeterminarsi indossando gli abiti della drag queen possono in alcun modo essere legati o confusi con l’attività di meretricio». Travestitsi – è il principio stabilito dal TAR – non significa prostituirsi. Inoltre «dall’esame dei fatti appare solo che il sig. Cicogna, lungi dall’esercitare l’attività di prostituzione, era semplicemente vestito da drag queen; drag queen altro non è se non un termine inglese per definire attori o cantanti anche denominati drag singer, che si esibiscono in canti e balli, indossando abiti femminili. Tale attività è artistica e, ovviamente, perfettamente lecita»

Nikita Balli sul carro al Sassari Pride – Oggi esulta sia Michele che il

Questura condannata per aver espulso la drag queen - nikitaballi2BASE - Gay.it

MOS, il Movimento Omosessuale Sardo che seguì la vicenda fin dagli inizi e che oggi annuncia che Michele sarà sul carro dell’associazione in occasione del Sassari Pride. Dal Movimento Omosessuale Sardo esprimono grande soddisfazione e particolare apprezzamento per le parole usate dai giudici nel sottolineare che l’autodeterminazione individuale, come ad esempio nel travestimento, nulla ha a che vedere con eventuali attività criminali, equazione che invece viene fatta, spesso, da esponenti delle forze dell’ordine che più che la legge cercano di far rispettare i propri personali pregiudizi. «L’omofobia e la transfobia sono purtroppo ancora presenti nelle forze dell’ordine e questa sentenza, così come quella che condannò i poliziotti autori della perquisizione a Massimo Mele e Paolo Giuliani, sono un ottimo segnale ed un monito contro la discriminazione e l’omofobia che troppo spesso guida l’operato di poliziotti come di politici» scrivono dal MOS. E sottolineano: «La sentenza del TAR ci da ragione su tutta la linea e condanna la Questura, ovvero il Ministero, al pagamento delle spese. Ma se il MOS non si fosse accollato l’onere delle spese legali, con un ricorso al TAR e uno al Consiglio di Stato, che notoriamente hanno costi altissimi, e se la difesa non fosse stata sostenuta dall’avvocato Pietro Diaz, uno tra i più bravi avvocati della nostra città, Michele Cicogna avrebbe visto cancellati illegalmente, e per sempre, i suoi diritti civili e le sue libertà solo in nome di una cultura discriminatrice e omofobica ben rappresentata dall’ex Questore di Sassari».

I fatti del 2009

Questura condannata per aver espulso la drag queen - nikitaballi F2 - Gay.it

Era il Luglio del 2009 quando Michele Cicogna venne arrestato a Sassari nel corso di una retata insieme a delle prostitute extracomunitarie, mentre, vestito da drag queen attendeva un amico. A Gay.it, il ragazzo raccontò della notte passata in carcere insieme alle altre e delle condizioni disumane che dovette affrontare prima di essere liberata ma con un foglio di via che le impediva l’ingresso nella città sarda per i tre anni successivi. Il Movimento Omosessuale Sardo impugnò il provvedimento attraverso l’avvocato Pietro Diaz ma il TAR respinse la richiesta di sospensione e, solo nel 2010, il Consiglio di Stato diede ragione al ricorrente, riformando la decisione del tribunale amministrativo e sospendendo il foglio di via. Dopo un anno Nikita potè finalmente fare ritorno a Sassari per esibirsi, come dj, in un Queer Party che la salutò clorosamente. Ma il ricorso andò avanti e, finalmente, il TAR ha emesso la sentenza definitiva che dà ragione a Michele e sposa le motivazioni portate dall’avvocato.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Maria De Filippi, Amici 23

Amici 23, le pagelle di Gay.it della quinta puntata del Serale

Culture - Luca Diana 21.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
BigMama: "La rappresentazione è tutto. Quando accendevo la tv persone come me non ce n'erano" - BigMama - Gay.it

BigMama: “La rappresentazione è tutto. Quando accendevo la tv persone come me non ce n’erano”

Musica - Redazione 21.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24

Leggere fa bene

tdor-2023-torino

TDOR Torino 2023: “Marciamo per noi stessə, per chi non può farlo e per chi non c’è più”

News - Francesca Di Feo 13.11.23
American Idol, Amari racconta la sua storia di donna transgender e commuove Katy Perry (VIDEO) - American Idol - Gay.it

American Idol, Amari racconta la sua storia di donna transgender e commuove Katy Perry (VIDEO)

Musica - Redazione 20.3.24
Lucy Clark nella Storia come prima allenatrice trans del calcio femminile inglese - Lucy Clark - Gay.it

Lucy Clark nella Storia come prima allenatrice trans del calcio femminile inglese

Corpi - Redazione 2.2.24
tdor-2023

TDOR 2023: date e città in Italia per il Giorno della Memoria Transgender

Guide - Francesca Di Feo 10.11.23
deumanizzat-bambin-trans-ideologia

Deumanizzatǝ: quando la vita di unǝ bambinǝ trans vale meno della propaganda di potere

Corpi - Francesca Di Feo 10.4.24
tdor italia 2023 dati odio transfobico

TDOR, l’Italia è il paese con più crimini verso persone trans* in Europa insieme alla Turchia

News - Redazione Milano 20.11.23
FOTO: LUKE GILFORD

Kim Petras risponde ai commenti sessisti e transfobici: “Siete la piaga del pianeta”

Musica - Redazione Milano 26.2.24
uomini-transgender-gravidanza

Uomini transgender e gravidanza, perché parlare di rischi? Parola al dottor Converti, presidente di Amigay

News - Francesca Di Feo 24.1.24