Ci risiamo: la legge regionale umbra contro omofobia e transfobia – che sembrava finalmente essere arrivata al momento del voto in aula – è stata nuovamente bloccata. L’associazione Omphalos LGBTI di Perugia ha quindi organizzato un presidio davanti alla sede del consiglio regionale dell’Umbria per la mancata discussione in aula, prevista per oggi, della legge.
Da dieci anni il provvedimento aspetta di essere discusso: recentemente, dopo essere stato approvato otto mesi fa dalla commissione, sembrava essere arrivato il fatidico momento del voto in aula. A causa di un vizio procedurale – è scaduta la copertura finanziaria – l’iter è stato nuovamente bloccato. Secondo l’associazione Omphalos è chiara la mancanza di volontà politica.
Stamattina più di cinquanta attivisti si sono dati appuntamento presso il consiglio regionale per chiedere che la legge venisse discussa e una delegazione di Omphalos è riuscita ad ottenere un incontro con la presidente dell’assemblea legislativa Porzi.
Nel video l’intervento del presidente di Omphalos, Stefano Bucaioni, durante la riunione di oggi. La maggioranza si è impegnata a riportare la legge in consiglio la settimana prossima.
https://www.gay.it/attualita/news/umbria-voto-legge-omofobia-transfobia?from=widget-no-title
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.