Scosse elettriche per ‘guarire dall’omosessualità’: il racconto shock di un ragazzo gay negli anni ’50

Disposto a farsi torturare con scosse elettriche, pur di essere etero. Tutto a causa dell'educazione della famiglia, appartenente alla chiesa presbiteriana.

scosse elettriche
2 min. di lettura

Dalla BBC una storia scioccante, di disagio e vergogna. John è un ragazzo che viva in una piccola cittadina dell’Irlanda del Nord. Siamo negli anni ’50, l’omosessualità era considerata una malattia, e gli omosessuali persone da cui stare lontani. Figurarsi in un piccolo villaggio irlandese. A 15 anni, John realizza di provare attrazione per i maschi. Non può accettarlo, poiché di fede cristiana soprattutto appartenente alla chiesa presbiteriana, una delle più dure nei confronti dell’omosessualità.

Per diventare etero, John va dal suo medico, che seppur scettico gli consiglia una visita all’ospedale più vicino. Il tempo passa, ma John vive continuamente una situazione di disagio, a causa dell’educazione impartita dalla famiglia. Non si accetta, e quando si convince di essere gay, rimane totalmente scioccato. Ma con trascorrere degli anni, John cresce e inizia a frequentare la Queen’s University Belfast. Sono gli anni ’60. Le cose vanno di male in peggio.

Scosse elettriche per guarire dall’omosessualità

John continua a non accettare il suo orientamento sessuale. All’università viene inviato al Dipartimento di Salute Mentale, dove stavano studiando un modo per “guarire dall’omosessualità”. Nonostante si trattasse di scosse elettriche, John accetta. Vuole guarire, ad ogni costo.

Gli vengono collegati degli elettrodi ai piedi, e gli vengono mostrate delle foto di uomini nudi. Quando preme un pulsante per confermare un eccitamento, parte la scossa. L’intento era quello di collegare un apprezzamento verso le persone dello stesso sesso a una cosa spiacevole e negativa, come appunto una scossa elettrica. La “cura” consiste semplicemente in questa. Una tortura, che dava scosse elettriche ogni 15 o 30 secondi, e che smetteva solo quando confermava di non provare eccitazione per i maschi. Oltre a questo, sarebbe dovuto uscire anche con delle ragazze.

Alla fine, John stesso ha deciso di interrompere questa tortura. Oltre a lui, sono circa un migliaio le persone che sono ricorse alle scosse elettriche, nella disperata speranza di diventare eterosessuali. La comunità scientifica, nel corso degli anni, ha classificato inutile e dannosa questa pratica, che in realtà crea danni seri e permanenti nel psiche delle persone, che reprimendo il loro istinto sono costretti a una vita piena di disagi. Dagli anni ’70, la pratica è stata eliminata.

Le scuse dell’università

A anni di distanza, un portavoce dell’università ha presentato le scuse ufficiali per quanto il suo dipartimento di salute mentale alle persone usate come cavie:

Anche se non possiamo cambiare le pratiche del passato, la Queen’s University è pienamente impegnata a creare e sostenere un ambiente che valorizzi la diversità e sostenga fortemente la sua comunità LGBT+.

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Billie Eilish arriva in concerto in Italia

Billie Eilish e la vagina: “Innamorata delle ragazze da sempre, ecco come l’ho capito”. Annunciata l’unica data italiana del tour

Musica - Emanuele Corbo 30.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
Francesca Pascale a Belve: "Le foto in barca con Paola Turci una violenza, da una persona vicina a Salvini" (VIDEO) - Belve Francesca Pascale 2 - Gay.it

Francesca Pascale a Belve: “Le foto in barca con Paola Turci una violenza, da una persona vicina a Salvini” (VIDEO)

Culture - Redazione 30.4.24
Daria Kasatkina Tennis LGBTI Russia

Chi è Daria Kasatkina, tennista LGBTI russa che critica la Russia di Putin e solleva dubbi sulla finale WTA in Arabia Saudita

Corpi - Francesca Di Feo 30.4.24

Continua a leggere

Europee 2024, il Pd e Tarquinio. Lui insiste: "Il DDL Zan non mi piace, sulle unioni civili dico "a ciascuno si dia il suo"" - Marco Tarquinio - Gay.it

Europee 2024, il Pd e Tarquinio. Lui insiste: “Il DDL Zan non mi piace, sulle unioni civili dico “a ciascuno si dia il suo””

News - Federico Boni 5.4.24
Foto: SchiDechDaily

Parità di genere nella Preistoria? Le donne erano cacciatrici come gli uomini (e anche meglio!)

News - Redazione Milano 20.2.24
ragazza-lesbica-aggredita-bojano

Prese a schiaffi e insultò coppia di donne lesbiche. Condannato a 5 mesi e 9 giorni di reclusione

News - Redazione 23.2.24
Abruzzo Pride 2024: sabato 6 luglio a Pescara - abruzzopride pescara - Gay.it

Abruzzo Pride 2024: sabato 6 luglio a Pescara

News - Redazione 8.4.24
Roma Pride 2024 sabato 15 giugno, l'annuncio video: "Sarà memorabile" - roma pride - Gay.it

Roma Pride 2024 sabato 15 giugno, l’annuncio video: “Sarà memorabile”

News - Redazione 7.12.23
Drag Race Italia via da Paramount+. Ma ci sarà una 4a stagione? - Drag Race Italia 3 - Gay.it

Drag Race Italia via da Paramount+. Ma ci sarà una 4a stagione?

News - Redazione 4.4.24
burocrazia unioni civili, guida alle top location per unioni civili in puglia

Grecia, il premier Mitsotakis annuncia il disegno di legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 12.1.24
giovani-transgender-careggi-genitori-lettera-europa

La disperata lettera all’Europa di 259 genitori di adolescenti transgender per fermare l’attacco del Governo Meloni al Careggi di Firenze

News - Francesca Di Feo 9.2.24