Scozia, è allarme omobitransfobia. Crimini d’odio più che raddoppiati in 10 anni

“Non è un caso che questi crimini stiano aumentando in un momento in cui i movimenti di estrema destra sono in crescita, quando le diffamazioni tossiche e velenose vengono normalizzate e incoraggiate da persone potenti".

ascolta:
0:00
-
0:00
chiesa di scozia e matrimoni omosessuali
Foto (The scotsman)
2 min. di lettura

In Scozia il numero di crimini d’odio omobitransfobico denunciati alla polizia è più che raddoppiato negli ultimi 10 anni. Il Crown Office and Procurator Fiscal Service (COPFS) ha pubblicato questa settimana i dati che certificano il numero di crimini d’odio registrati tra aprile 2022 e marzo 2023, nonché quelli degli anni precedenti.

Le cifre mostrano che nel 2022/23 ci sono state 1.884 denunce per reati di odio in relazione all’orientamento sessuale e 55 relative all’identità transgender. Per quanto riguarda l’orientamento sessuale, in un anno c’è stato un aumento dell’1,5% (1.856 reati nel 2021/2022), mentre per l’identità transgender si è registrata una diminuzione rispetto al periodo di riferimento 2021/22, (86 casi, – 36%). Tuttavia, rispetto a un decennio fa, c’è stato un netto aumento del numero di crimini d’odio.

Nel 2013/14, solo 887 episodi di crimini d’odio erano stati registrati nella categoria “orientamento sessuale” e 25 in quella relativa “all’identità transgender”. Nell’arco di un decennio, i crimini d’odio LGBTQIA+ sono quindi più che raddoppiati. Secondo Maggie Chapman, parlamentare dei verdi, questa crescente omobitransfobia è alimentata da una “guerra culturale” che sta spazzando via l’intero Pianeta.

Intervistata dal The National, Chapman ha definito questa situazione come “disgustosa”: “Non è un caso che questi crimini stiano aumentando in un momento in cui i movimenti di estrema destra stanno crescendo, quando le diffamazioni tossiche e velenose vengono normalizzate e incoraggiate da persone potenti. Parte di quell’odio è alimentato da politici che conoscono l’impatto delle loro parole ma sono felici di gettare le nostre comunità sotto l’autobus, come parte di una ‘guerra culturale’ per guadagnare punti nei sondaggi. Tutti noi abbiamo la responsabilità di considerare ciò che stiamo dicendo e l’impatto che le nostre parole possono avere”.

Complessivamente, il numero totale di crimini d’odio registrati in Scozia, comprensivi quindi anche dei crimini legati all’etnia e alla religione, ha registrato un piccolo calo del 2% nell’ultimo anno, passando dai 5.851 del 2021/22 ai 5.738 del 2022/23.

Angela Constance, Segretario di gabinetto per la giustizia della Scozia, ha dichiarato a STV che il governo scozzese è contro “qualsiasi forma di odio o pregiudizio, è completamente inaccettabile e non sarà tollerato”. “I crimini d’odio hanno effetti estremamente dannosi sulle vittime, sulle loro famiglie e sulla comunità in generale e tutti noi dobbiamo fare la nostra parte per contrastarli”, ha affermato. “Questi ultimi dati mostrano che tutti noi dobbiamo raddoppiare gli sforzi per combattere l’odio e il pregiudizio in Scozia”. “La nostra nuova strategia sui crimini d’odio delinea la visione di una Scozia in cui tutti possono vivere liberi dall’odio e dal pregiudizio“.

L’omosessualità è stata depenalizzata in Scozia nel 1981. Nel 2005 sono arrivate le unioni civili, nel 2009 l’adozione congiunta per le coppie dello stesso sesso, nel 2003 una legge contro la discriminazione nel posto di lavoro, nel 2009 l’acceso alla fecondazione in vitro per le lesbiche, nel 2014 il matrimonio egualitario.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: "Ti amo immensamente" - heartstopper bradley riches engagement - Gay.it

Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: “Ti amo immensamente”

Culture - Redazione 11.4.24
Victoria De Angelis dei Maneskin, vacanza romantica e baci social con l'amata Luna Passos (FOTO) - Victoria De Angelis dei Maneskin vacanza romantica e baci social con lamata Luna Passos FOTO - Gay.it

Victoria De Angelis dei Maneskin, vacanza romantica e baci social con l’amata Luna Passos (FOTO)

News - Redazione 9.4.24
Amadeus

Amadeus lascia la Rai e raggiunge Fazio sulla NOVE di Discovery

Culture - Mandalina Di Biase 10.4.24
Papa Francesco Dignitas Infinita - Chiesa Cattolica - Vaticano

Il documento del Vaticano che mette l’intera comunità LGBTI ai margini: teoria gender, surrogata, bambini e altre mistificazioni reazionarie

Culture - Giuliano Federico 8.4.24
Raffaella Carrà - la sua casa a Via Nemea 21 a Roma è in vendita

La casa di Raffaella Carrà a Roma Nord è in vendita, ma nessuna piazza ha il suo nome

Musica - Mandalina Di Biase 11.4.24
GialappaShow, Gigi è Mahmood con i ballerini cileni (VIDEO) - Gigi e Mahmood - Gay.it

GialappaShow, Gigi è Mahmood con i ballerini cileni (VIDEO)

Culture - Redazione 11.4.24

Leggere fa bene

gabriele suicidio 13 anni palloncini bianchi

Addio Gabriele, ucciso a 13 anni dal bullismo di Stato

News - Redazione Milano 14.11.23
deumanizzat-bambin-trans-ideologia

Deumanizzatǝ: quando la vita di unǝ bambinǝ trans vale meno della propaganda di potere

Corpi - Francesca Di Feo 10.4.24
Pro Vita, un 2023 segnato dall'ossessione gender. Ripercorriamo 12 mesi di attacchi alla comunità LGBTQIA+ - 22I Figli non si comprano22 i manifesti di Pro Vita contro la GPA invadono le citta dItalia - Gay.it

Pro Vita, un 2023 segnato dall’ossessione gender. Ripercorriamo 12 mesi di attacchi alla comunità LGBTQIA+

News - Federico Boni 6.12.23
tdor italia 2023 dati odio transfobico

TDOR, l’Italia è il paese con più crimini verso persone trans* in Europa insieme alla Turchia

News - Redazione Milano 20.11.23
reintegrato-coordinatore-cittadino-fdi-omofobo

Dentro Fratelli d’Italia se sei omofobo fai carriera: la storia di Alessio Butti

News - Francesca Di Feo 1.12.23
giovani-transgender-careggi-genitori-lettera-europa

La disperata lettera all’Europa di 259 genitori di adolescenti transgender per fermare l’attacco del Governo Meloni al Careggi di Firenze

News - Francesca Di Feo 9.2.24
Taylor Fritz, accuse di omofobia social. Cosa è successo e la replica del tennista - Taylor Fritz 1 - Gay.it

Taylor Fritz, accuse di omofobia social. Cosa è successo e la replica del tennista

Corpi - Redazione 21.2.24
arcobaleno rainbow

Treviso, marmista licenziato perché gay fa causa all’azienda

News - Francesca Di Feo 29.11.23