Transfobia in Italia: cosa ci dicono i dati?

Spoiler: c'è ancora tanto lavoro da fare.

ascolta:
0:00
-
0:00
transfobia
transfobia
3 min. di lettura

TW: Transfobia

Il prossimo 20 Novembre si terrà il TDoR 2023, Transgender Day of Remembrance.

Inaugurata nel 1999 dall’avvocata transgender Gwendolyn Ann Smith,  per onorare la memoria di Rita Hester, donna trans nera uccisa nella Boston del 1998, è diventata una ricorrenza annuale per ricordare tutte le vittime di transfobia nel mondo e unirsi in un abbraccio collettivo.

Una giornata per non dimenticare, ma soprattutto tenere a mente i passi necessari per andare avanti, manifestarsi supporto a vicenda, e far sentire la propria voce tuttə insieme.
Sentendoci meno solə.

Come evidenziano i dati dell’Associazione Transgenere ACET, solo nel 2022 ci sono state 381 persone vittime di transfobia nel mondo (più di una vittima al giorno), tutte registrate dal 1° ottobre 2021 al 30 settembre 2022. Solo dal 2008 a oggi più di 5mila le persone trans sono morte per cause non naturali.

Come riportato sempre da ACET, il nostro paese non è messo meglio, diventando il paese europeo con il più alto numero di vittime di odio transfobico: 38 sono le vittime solo nell’ultimo anno (solo la scorsa settimana erano 310), Il 95% sono donne trans, per l’81% si tratta di omicidi. 

Tutto questo unito alle decine di migliaia di episodi di transfobia –fisica, verbale o psicologica – che la comunità si ritrova a fronteggiare quotidianamente; non riportata nei dati ma onnipresente.

Nell’ultimo anno questa violenza si è intensificata, le segnalazioni vengono da tutte le realtà locali nel nostro Paese” comunica ACET sul sito ufficiale dell’associazione “Segnalazioni che non sono mai state ascoltate né prese in considerazione da questo Governo, che davanti ad un’emergenza di questa portata ha spesso deciso, al contrario, di buttare benzina sul fuoco strumentalizzando la tematica trans in favore di una propaganda ai danni delle stesse persone trans”.

Una violenza sistemica che – senza sorprenderci – coinvolge anche le forze dell’ordine: solo lo scorso 24 Maggio a Milano quattro poliziotti (oggi indagati) hanno preso a mangalennate Bruna, donna trans che con tanto di filmato che documenta l’accaduto, accusa lesioni e minacce gravi.

Non aiuta un governo che non tutela, e al contrario rafforza stigma e discriminazione, sin dalle istituzioni pubbliche: a scuola non c’è tutela né per lə studentə lottano per difendere le carriere alias (appese ad un filo dal centro destra).

Ma l’assenza di tutele si riversa anche sul corpo docente: come nel caso di Cloe Blanco, ex insegnante di laboratorio dell’istituto Scarpa di San Donà di Piave, morta suicida nel suo camper, dopo aver perso la cattedra in seguito al suo percorso di transizione.

Tra lə tantə, ACET riporta anche la tragedia di Marta, uccisa nella sua casa a Roma perché donna trans, o quella di Chiara e Veronica, due giovanissime donne trans, che si sono tolte la vita per non sottostare ai continui attacchi di una società che si rifiuta di riconoscerle o trattarle con la dignità che ogni essere umano merita.

Fino ai titoli di giornale, che per denunciare la transfobia scelgono anche di reiterarla, raccontando le vittime tra misgendering e dead name.

“Riportare che ci sono 338 vittime in un anno significa comunicare che almeno una persona trans ogni giorno muore in condizioni violente” scrive ACET “Quale altra comunità di persone ha un tasso di omicidi così alto?”

Insieme ad ACET e lo Sportello Trans di Ala Milano Onlus, il prossimo 19 novembre a Milano si terrà la marcia per la commemorazione delle vittime di transfobia e per la rivendicazione dei diritti e delle identità delle persone transgender, non binarie e di genere non conforme (appuntamento alle 16.30 in Piazza Duca D’Aosta – angolo Via Vitruvio).

Vi aggiorneremo in queste settimane su tutte le altre iniziative e manifestazioni in vista del TDoR 2023.

Leggi anche: TDOR 2022, l’Italia si riconferma al 1° posto per vittime di transfobia in Europa

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Bari, il sindaco Decaro unisce civilmente due vigilesse in alta uniforme: "Solo l'amore conta" - Bari il sindaco Decaro unisce civilmente due vigilesse in alta uniforme - Gay.it

Bari, il sindaco Decaro unisce civilmente due vigilesse in alta uniforme: “Solo l’amore conta”

News - Redazione 24.5.24
Cannes 2024, Vivre, Mourir, Renaitre è il nuovo film queer di Gaël Morel con Victor Belmondo e Théo Christine (VIDEO) - Cannes 2024 Vivre Mourir Renaitre 3 - Gay.it

Cannes 2024, Vivre, Mourir, Renaitre è il nuovo film queer di Gaël Morel con Victor Belmondo e Théo Christine (VIDEO)

Cinema - Redazione 22.5.24
Bingham Cup 2024, arriva a Roma il torneo internazionale di rugby inclusivo - In from the Side cover - Gay.it

Bingham Cup 2024, arriva a Roma il torneo internazionale di rugby inclusivo

Corpi - Federico Boni 20.5.24
©AFP

Meryl Streep è nessunə e tuttə noi

Cinema - Riccardo Conte 20.5.24
Mahmood: "Sono stato un ragazzino cicciotello per niente cool, ma più libero e sicuro di chi sono oggi"

Mahmood: “Sono stato un ragazzino cicciotello per niente cool, ma più libero e sicuro di chi sono oggi”

Musica - Emanuele Corbo 22.5.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Mahmood, Piper, Lamoglia, Ghali e altri - Specchio Specchio - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Mahmood, Piper, Lamoglia, Ghali e altri

Culture - Redazione 23.5.24

I nostri contenuti
sono diversi

Trace Lysette e Colman Domingo celebrati da The Human Rights Campaign per il loro attivismo LGBTQIA+ - Colman Domingo e Trace Lysette - Gay.it

Trace Lysette e Colman Domingo celebrati da The Human Rights Campaign per il loro attivismo LGBTQIA+

Culture - Redazione 5.2.24
Lux Pascal, la sorella di Pedro Pascal nel cast di Summer War. Sarà il suo primo film dopo il coming out - Lux Pascal e Pedro - Gay.it

Lux Pascal, la sorella di Pedro Pascal nel cast di Summer War. Sarà il suo primo film dopo il coming out

News - Redazione 23.2.24
trans-visibility-night-star-t-2024

Torino ospita la quarta edizione di Star.T: una notte dedicata alla visibilità trans per celebrare storie, talenti e memoria

Culture - Francesca Di Feo 15.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Candy Darling, 1971. © Jack Mitchell.

Chi era Candy Darling, l’icona trans* degli anni ’70

Culture - Riccardo Conte 27.4.24
animali-trans

16 specie di animali trans* che fanno tremare i transfobici e le loro argomentazioni

Corpi - Francesca Di Feo 15.4.24
Carmen Madonia in 'Something You Said Last Night' (2022)

Something You Said Last Night, e la banale quotidianità di una millennial trans

Cinema - Riccardo Conte 6.1.24
Glamorous, Miss Benny e Michael Hsu Rosen sono una coppia anche nella vita reale? - GLAMOROUS 110 Unit 00895RC - Gay.it

Glamorous, Miss Benny e Michael Hsu Rosen sono una coppia anche nella vita reale?

Culture - Redazione 23.1.24