Scream 7 sarà diretto dal 1° regista dichiaratamente gay della storia del franchise horror (da sempre cult queer)

Padre di due bimbi, felicemente fidanzato e omosessuale dichiarato dal 1999, sarà Christopher Landon a dirigere il nuovo Scream, nato "dalla lotta alla sopravvivenza della comunità gay”.

ascolta:
0:00
-
0:00
Scream 7 sarà diretto dal 1° regista dichiaratamente gay della storia del franchise horror (da sempre cult queer) - Christopher Landon - Gay.it
3 min. di lettura

Scream 7 si farà e sarà diretto da Christopher Landon, primo storico regista dichiaratamente gay nei quasi 30 anni di storia del franchise horror.

Landon, 48enne di Los Angeles felicemente fidanzato con Cody Morris nonché padre di due bimbi nati tramite gestazione per altri, prenderà le redini di Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, che hanno felicemente riavviato il franchise nel 2022 con Scream V, a cui è seguito lo scorso anno Scream VI. I due si limiteranno ora alla produzione esecutiva insieme a Chad Villella, come riferito dall’Hollywood Reporter.

Scream 7 sarà diretto dal 1° regista dichiaratamente gay della storia del franchise horror (da sempre cult queer) - Scream di Wes Craven - Gay.it

Landon, gay dichiarato dal lontano 1999, è un veterano del genere horror, avendo diretto i due fortunati Auguri per la tua morte 1 e 2, oltre alla comedy slasher del 2020 Freaky. Il 1 giugno scorso, con un bellissimo selfie in spiaggia abbracciato all’amato e ai due figli, ha così celebrato il Pride Month.

“Al liceo venivo chiamato “fr*cio” ogni giorno. Pranzavo in un corridoio lontano dagli altri ragazzi. Mi odiavo per essere diverso. Ho nascosto il mio dolore alla famiglia e agli amici. Ma è successa una cosa divertente: ho fatto coming out. E la vita è migliorata. Ho trovato la felicità nell’essere autentico”.

Scream, nato nel 1996 dal genio del compianto Wes Craven, ha sempre avuto un legame con il mondo queer, e non solo per l’indiscusso amore della comunità LGBTQIA+ nei confronti della saga. Colui che ha inventato Ghostface, scrivendo la prima storica sceneggiatura, è infatti Kevin Williamson, dal 1992 gay dichiareato. Williamson ha sceneggiato i primi 4 capitoli di Scream, producendo poi il quinto. Nel 2021 rivelò come “l’intera saga” sia “codificata dalla lotta alla sopravvivenza della comunità gay”.

A suo dire, Sidney Prescott affronterebbe le stesse battaglia per la sopravvivenza di molti giovani ragazzi gay. “Una delle cose contro cui ho lottato è la fiducia“, disse Williamson all’Independent, “e Sidney non si fidava di nessuno. Conosceva davvero sua madre? Il suo ragazzo era chi diceva di essere? Alla fine, non si fidava nemmeno di se stessa“. Sidney, ha precisato Williamson, è tutt’altro che lo stereotipo del solito personaggio femminile che nei film horror riesce a sfuggire o a sconfiggere l’assassino (la cosiddetta “Final Girl”, ndr). Ma come adolescente omosessuale chiuso in se stesso cresciuto in North Carolina e Texas, proprio quelle “Final Girl” erano entrate nel suo cuore. “Da ragazzino gay“, ricordò l’autore di Scream, “mi sono relazionato con l’immagine di quella “final girl” e con la sua lotta, perché è quello che bisogna fare per sopravvivere anche da ragazzino gay. Stai guardando questa ragazza sopravvivere alla notte, sopravvivere al trauma che sta sopportando. Inconsciamente, penso che i film di Scream siano codificati sulla lotta alla sopravvivenza degli omosessuali“.

In un’intervista del 2022, sempre Williamson ha confermato che il duo omoerotico composto da Billy e Stu, primi storici Ghostface, avevano tratto ispirazione dai due celebri assassini dei primi anni ’20 del 1900 Leopold e Loeb. Il sottotesto gay di Scream ha finalmente preso forma il quinto capitolo, che vede Jasmin Savoy Brown interpretare il personaggio apertamente queer Mindy, tornata anche in Scream VI.

Landon potrà quindi ulteriormente ampliare la rappresentazione LGBTQIA+ nei film horror, come visto nella sua più recente fatica Un fantasma in casa, interpretata dalla comico lesbica Tig Notaro e dall’icona gay Jennifer Coolidge. Quando nel 2019 gli chiesero se la sua omosessualità influenzasse o meno il suo cinema, Landon rispose con un trionfante “OH FUCK YES”.

Ma ci sarà da attendere ancora per Scream 7, perché Hollywood è paralizzata causa scioperi degli sceneggiatori e degli attori. Quando sarà tutto finito, Christopher potrà realizzare il suo Ghostface.

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Taylor Swift per THE TORTURED POETS DEPARTMENT (2024)

Il nuovo album di Taylor Swift: no, non è Patti Smith (ma lei lo sa già)

Musica - Riccardo Conte 22.4.24
Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele - Prisma - Gay.it

Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele

Serie Tv - Redazione 22.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer - The Darkness Outside Us - Gay.it

The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer

Cinema - Redazione 22.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

I film LGBTQIA+ della settimana 18/24 dicembre tra tv generalista e streaming - film lgbt 18 dicembre - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 18/24 dicembre tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 18.12.23
Andrea Di Luigi

Chi è Andrea Di Luigi? Età, carriera e vita privata dell’attore del film “Nuovo Olimpo”

Cinema - Luca Diana 3.11.23
American Fiction, la critica applaude lo Sterling K. Brown gay nella commedia di Cord Jefferson - American Fiction - Gay.it

American Fiction, la critica applaude lo Sterling K. Brown gay nella commedia di Cord Jefferson

Cinema - Redazione 17.1.24
FR*CINEMA

A Roma arriva FR*CINEMA, tra film queer e riappropriazione culturale

Cinema - Redazione Milano 28.2.24
damiano gavino gay it domanda etero gay

Damiano Gavino risponde sul proprio orientamento affettivo e dà una lezione ai furbetti dei click

Cinema - Mandalina Di Biase 1.11.23
Frozen

Disney annuncia Frozen 3 e 4, vedremo la regina Elsa amare un’altra donna?

Cinema - Redazione 17.11.23
Madonna, Baz Luhrmann e il biopic sull'icona del pop che forse non è del tutto morto - Madonna e Julia Garner - Gay.it

Madonna, Baz Luhrmann e il biopic sull’icona del pop che forse non è del tutto morto

Cinema - Redazione 1.12.23
Arriva Matrix 5, sarà il primo film della saga senza Lana e/o Lilly Wachowski alla regia - MATRIX RESURRECTIONS 1 MX4 TRLR 0002 High Res JPEG - Gay.it

Arriva Matrix 5, sarà il primo film della saga senza Lana e/o Lilly Wachowski alla regia

News - Redazione 4.4.24