Mancano poche settimane all’anteprima mondiale di Rocketman, biopic su Elton John che verrà presentato al Festival di Cannes, fuori Concorso. Nei panni del leggendario cantante inglese Taron Egerton, ex volto di The Kingsman che ha prestato anche la propria voce al film diretto da Dexter Fletcher, interpretato da Bryce Dallas Howard, Richard Madden e Jamie Bell.
Proprio Egerton troneggia sulla cover dell’ultimo numero di Attitude, con la sessualità di John e il rapporto con lo storico manger John Reid (Madden) al centro dello script. A differenza di quanto visto in Bohemian Rhapsody, biopis su Freddie Mercury, in Rocketman nulla sarà taciuto o edulcorato.
Penso che sia molto bello, qualcosa di cui siamo piuttosto fieri. Non avrei interpretato questo personaggio se: uno, non mi avessero permesso di mostrare Elton come un incubo, perché quello era; due, se non fossimo stati in grado di esplorare la sua dipendenza da alcol e droga, perché credo che non si possa raccontare questa storia senza affrontare quelle due realtà; e tre, se non avessimo pensato a girare un film che la comunità gay possa sentire come proprio. Che diritto ho di interpretare Elton John se non andrò a rappresentare una relazione gay come farebbe un attore gay?
Dichiaratamente etero, Egerton ha ovviamente affrontato il dibattito hollywoodiano sugli attori etero che interpretano personaggi gay.
È facile per me sedermi qui, come uomo bianco e eterosessuale, e dire che dovrei essere in grado di interpretare una parte che voglio, ma capisco perché un attore gay senta che questa è un’opportunità per la quale si sentirebbe maggiormente adatto. Elton mi ha chiesto di recitare in un film sulla sua vita, sono orgoglioso e privilegiato di interpretare questa persona che è anche gay. Voglio vivere in un mondo in cui le persone sono entusiaste di interpretare persone che sono diverse da loro, e credo che ci sia qualcosa di inclusivo e progressista a riguardo.
All’interno del film c’è una scena intima, di sesso, tra Taron Egerton e Richard Madden, storico ex volto di Game of Thrones qui negli abiti di John Reid, primo amore di Elton. Una scena di nudo che l’attore ha così ricordato:
Ho sentito il pene di Richard … sulla mia gamba. Abbiamo girato una scena in cui siamo entrambi nudi su un letto e ci rotoliamo. Non so davvero quanto potremmo essere andati oltre. Nella sceneggiatura, questa era la scena in cui Elton perde la verginità, volevamo provare a fare giustizia. Si stavano innamorando. Non volevamo girarla come se i due fossero una coppia che alla fine sarebbe andata in pezzi, volevamo rappresentare due ragazzi poco più che ventenni che stanno cedendo all’amore e che sono incredibilmente attratti sessualmente l’uno dall’altro. La crudezza di quell’esperienza, la paura di quell’esperienza, ma anche la gioia dell’esperienza del primo bacio di Elton … è una scena elettrica, è eccitante, il suo stomaco faceva le capriole. L’ho trattata con lo stesso amore, cura e affetto, come se fosse stata la mia prima esperienza d’amore.
Il mese scorso si era parlato di un intervento dai piani alti della Paramount per tagliare la scena di sesso tra Egerton e Madden, ma Fletcher, il regista, ha negato i rumor. La scena ci sarà.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.