Tom Daley è stato accolto dal principe Carlo al castello di Windsor per ricevere il cosiddetto OBE, che l’ha tramutato in Ufficiale dell’Eccellentissimo Ordine dell’Impero Britannico per i “servizi ai tuffi, ai diritti LGBTQ+ e alla beneficenza”. Al fianco di Tom il premio Oscar Dustin Lance Black, suo amatissimo marito, che sui social ha scritto: “Sono così orgoglioso di te. Amarti è la più magica delle avventure“.
Tutto vestito Dior, Daley, che si è detto onorato per l’OBE ricevuto, ha avuto modo anche di scherzare, confessando di aver parlato di tutto ciò che riguarda il lavoro a maglia con Sua Altezza Reale il Principe di Galles. 28 anni, Tom Daley ha vinto tutto quel che c’era da vincere. Un oro e 3 bronzi olimpici, tre ori, un argento e due bronzi mondiali, 5 ori e tre argenti agli europei, due ori e due bronzi nella Coppa del Mondo di tuffi.
Da anni orgogliosamente attivista LGBTQ, Tom si è recentemente detto “furioso” per la decisione presa dall’organo di governo mondiale del nuoto, la FINA, di vietare la competizione ufficiale alle atlete trans*. In precedenza, Daley si è augurato che ai Paesi in cui l’omosessualità è ancora oggi considerata illegale venga prima o poi impedito di ospitare eventi sportivi. Ogni riferimento al Qatar e all’imminente coppa del mondo di calcio è puramente casuale.
9 anni fa, era il 2 dicembre 2013, Daley ha fatto coming out su YouTube. Da allora vive al fianco di Dustin Lance Black, sposato nel 2017 e con cui nel 2018 è diventato papà del piccolo Robert Ray, avuto grazie alla gestazione per altri.
Visualizza questo post su Instagram
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.