Trans in difficoltà salvo grazie al comune di Firenze

Mario, pugliese, licenziato e senza casa per la sua transessualità, è stato soccorso dai volontari di Arcigay Firenze che grazie al sindaco Renzi e all'assessore sono riusciti a trovargli un alloggio.

Trans in difficoltà salvo grazie al comune di Firenze - trans homeless firenzeBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Trans in difficoltà salvo grazie al comune di Firenze - trans homeless firenzeF1 - Gay.it

Si è conclusa bene la vicenda di Mario, un transessuale di origine pugliese, rifiutato dalla famiglia, che dopo un lungo girovagare inc erca dilavoro e di un luogo dove vivere si è ritrovato nei giorni scorsi a Firenze, senza più alcun mezzo di sostentamento né nessun bene se non la propria auto nella quale viveva ormai da un anno.
Risolutivo è stato l’intervento del sindaco del capoluogo toscano Matteo Renzi che, appreso della vicenda dal circolo Arcigay fiorentino, ha subito coinvolto l’assessore alle Politiche Sociali Stefania Saccardi, insieme alla quale è stato trovato per Mario un posto in una struttura di accoglienza di Sorgane.In un comunicato in cui ringrazia le autorità, Arcigay racconta la terribile vicenda di Mario.

Trans in difficoltà salvo grazie al comune di Firenze - renzi1 - Gay.it

"Mario, ormai rifiutato dalla famiglia e licenziato dal proprio luogo di lavoro, nel Nord Italia, oggetto di gravi discriminazioni per la sua vanzata transizione di genere, si trovava a vivere da oltre un anno all’interno dell’abitacolo della propria autovettura, senza opportunità di lavoro né progetti di vita che gli consentissero un inserimento sociale adeguato – si legge nel comunicato -. Il ragazzo, dopo aver girovagato per mesi in cerca di lavoro, giunto a Firenze dall’Emilia Romagna, passando per il senese, senza ormai più alcuna risorsa per il proprio sostentamento, in preda alla fame e al freddo, si è rivolto al servizio di telefono amico di Arcigay Firenze, chiedendo disperatamente ai volontari un luogo caldo dove trascorrere alcune notti e dove consumare un pasto, visto che era costretto al digiuno ormai da giorni".

Trans in difficoltà salvo grazie al comune di Firenze - renzi2 - Gay.it

Con non poche difficoltà, i volontari di Arcigay Firenze si sono subito attivati per cercare una sistemazione per Mario, ma senza successo. "La maggior parte (delle strutture della zona, ndr) risultavano complete o, vista l’ora tarda del sabato, ormai chiuse – raccontano i volontari -. Di contro, l’albergo popolare di Firenze, che ospita unicamente uomini, come diversi istituti di accoglienza gestiti da suore, pur avendo posti disponibili ha detto di non poter accogliere Mario, nonostante il suo aspetto fisico maschile, a causa dei suoi documenti di identità, nei quali risulta, sia nel nome di battesimo che nel sesso di appartenenza, ancora come donna".
E a quel punto che i volontari contattano direttamente il sindaco Renzi. "Renzi ha risposto immediatamente alla nostra richiesta di aiuto urgente, – raccontano ancora – data anche dal fatto che il ragazzo versava in una condizione fisica e psicologica assai precaria. Subito, il Sindaco, nonostante l’ora tarda, ha contattato l’assessore alle Politiche Sociali Stefania Saccardi che, anche grazie alla straordinaria disponibilità e all’aiuto di Marzio Mori di Caritas Firenze, ha subito individuato una struttura a Sorgane che avrebbe potuto ospitare temporaneamente il ragazzo, fornendogli un’assistenza immediata che avrebbe scongiurato un’aggravarsi della sua situazione".

Trans in difficoltà salvo grazie al comune di Firenze - saccardi1 - Gay.it

"Ringraziamo di cuore il sindaco Matteo Renzi e l’assessore Saccardi  – concludono i volontari – perché con un gesto umano e senza alcuna esitazione hanno dimostrato la giusta sensibilità e attenzione verso una persona in seria difficoltà, permettendoci di iniziare, ci auguriamo in ausilio con i Servizi Sociali del Comune di Firenze, un percorso di reale integrazione per Mario nella nostra città, affinché si delinei per lui un futuro di serenità, lontano dai drammi che ha dovuto finora attraversare. Siamo grati anche a tutti coloro, tra cui il presidente del Quartiere 1 Stefano Marmugi, che, avvertiti dai nostri volontari, si sono dimostrati pronti e disponibili a ricercare soluzioni tempestive per Mario, al fine di prestargli assistenza e potergli donare la speranza di una vita migliore".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24

Hai già letto
queste storie?

x-politiche-deadnaming-misgendering

X reintroduce le politiche di moderazione contro deadnaming e misgendering

News - Francesca Di Feo 6.3.24
Trace Lysette in MONICA (2022)

Independent Spirit Awards 2023, pioggia di nomination LGBTQIA+. Trace Lysette candidata come miglior attrice

Cinema - Redazione Milano 6.12.23
Annette Bening in difesa della comunità trans: "Paura e ignoranza alimentate in modo spaventoso" - VIDEO - Annette Bening - Gay.it

Annette Bening in difesa della comunità trans: “Paura e ignoranza alimentate in modo spaventoso” – VIDEO

Culture - Redazione 16.1.24
foto: il fatto quotidiano

Trans Lives Matter: il movimento trans* si fa sentire ancora più forte

News - Redazione Milano 20.11.23
Photo: Rogelio V. Solis

ll Parlamento inglese accoglie il primo panel per la tutela dellə bambinə trans*

News - Redazione Milano 7.2.24
A Rimini, domenica 7 aprile, l'evento "Ci vediamo al parco", per celebrare il TDOV - arcigay rimini trans tdov2024 1 - Gay.it

A Rimini, domenica 7 aprile, l’evento “Ci vediamo al parco”, per celebrare il TDOV

News - Giorgio Romano Arcuri 5.4.24
J.K. Rowling centro stupri anti-trans* Gay.it

Nuova bufera su J.K. Rowling, accusata di negazionismo dell’Olocausto nei confronti delle persone trans

News - Federico Boni 15.3.24
star-t-trans-visibility-night-torino (5)

Star.T, le stelle della visibilità trans* illuminano il Cinema Massimo di Torino alla Trans Visibility Night

News - Francesca Di Feo 25.3.24