E’ la prima volta che accade nella storia del programma, uno di quelli il cui format viene riproposto, riadattato per l’occasione. E’ Ballando con le Stelle e l’edizione è quella israeliana, giunta alla sua sesta edizione, in cui, tra i partecipanti, quest’anno c’è una coppia di donne. Non una star e un ballerini professionista o un vip e una ballerina, ma una nota corrispondente sportiva della Tv israeliana, Gili Shem Tov e una ballerina professionista, Dorit Milman.
"Vivo con la mia compagna e insieme stiamo crescendo il mio bambino di un anno. Mi è sembrato naturale danzare con una donna. E’ il mio stile di vita" ha dichiarato la cronista, che è lesbica dichiarata.
"Ci scambiamo il ruolo di chi guida e chi segue di volta in volta – ha aggiunto la ballerina -. Una volta guido io, l’altra tocca a lei".
La scelta della produzione ha portato l’attenzione sulla tolleranza nei confronti dei gay in una regione in cui l’omofobia non è certo sconosciuta. Gli attivisti locali citano spesso dozzine di leggi che discriminano gli omosessuali, anche se non ci sono norme che vietano ai gay e alle lesbiche di prestare servizio militare, tanto per fare un esempio. La capitale Tel Aviv è conosciuta per essere una delle città più gay-friendly del mondo, nonostante le opposizioni degli ortodossi.
Gili Shem Tov ha dichiarato che spera che vederla come parte di una coppia omosessuale possa contribuire a cambiare l’atteggiamento della gente neiconfronti dei gay.
"Ho sentito che c’è qualcuno che dice che questo è uno show per tutta la famiglia e che ci sono anche dei bambini che lo guardano che non vorrebbero vedere una coppia dello stesso sesso ballare – ha dichiarato la cronista sportiva -. Ho un figlio piccolo anche io, questo è il modo in cui vive ogni giorno con me e la mia compagna e non penso che sia un problema".
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.