Ungheria, 12 Paesi UE contro la legge omofoba – grande assente l’Italia

Ancor più duro è stato Jean Asselborn, ministro degli Esteri del Lussemburgo, che ha definito la legge ungherese "indegna dell'Europa". Tace il nostro Luigi Di Maio.

Ungheria, 12 Paesi UE contro la legge omofoba - grande assente l'Italia - Europa gay - Gay.it
2 min. di lettura

12 Paesi UE, ovvero Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Spagna e Svezia, hanno preso carta e penna per esprimere la loro “profonda preoccupazione per l’adozione da parte del Parlamento ungherese di emendamenti che discriminano le persone Lgbtiq e violano il diritto alla liberta’ di espressione con il pretesto di proteggere i bambini“.

Grande assente, duole dirlo, l’Italia di Mario Draghi. La lettera è stata redatta nel corso del Consiglio affari generali che si è tenuto oggi in Lussemburgo, attaccando duramente la legge approvata a Budapest, perché “rappresenta una forma flagrante di discriminazione basata sull’orientamento sessuale, sull’identità e sull’espressione di genere e quindi merita di essere condannata“.

L’inclusione, la dignita’ umana e l’uguaglianza sono valori fondamentali della nostra Unione europea e non possiamo scendere a compromessi su questi principi“, si legge nella lettera, come riportato da AGI. “Al di la’ delle discussioni in corso al Consiglio Affari generali, esortiamo la Commissione europea, in quanto custode dei Trattati, a utilizzare tutti gli strumenti a sua disposizione per garantire il pieno rispetto del diritto dell’Ue, anche deferendo la questione alla Corte di giustizia”.

Ancor più duro è stato Jean Asselborn, ministro degli Esteri del Lussemburgo, che ha definito la legge ungherese “indegna dell’Europa”. “Spero che la Commissione Ue vada a fondo”, ha aggiunto il ministro. “I giovani hanno il diritto di vivere come desiderano. Non siamo nel Medioevo”.

Nel frattempo, il ministro degli Esteri ungherese Szijjarto ha applaudito l’UEFA, che ha negato a Monaco di Baviera la possibilità di illuminare di rainbow lo stadio prima della partita Germania – Ungheria, che si terrà domani: “Grazie a Dio nei circoli della leadership del calcio europeo prevale ancora il buon senso e non sono stati al gioco della provocazione politica”. “Posso dire che la leadership della Uefa ha preso la decisione giusta quando hanno deciso di non stare al gioco della provocazione politica contro l’Ungheria“.

Una decisione  “vergognosa”, ha tuonato il sindaco di Monaco, annunciando che la città decorerà i propri palazzi con i colori dell’arcobaleno.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
valium 22.6.21 - 23:36

Si apprende che l'Italia si è appena aggiunta alla lista diventando il tredicesimo Paese ad aderire alla presa di posizione del Consiglio, dopo aver ritenuto insoddisfacenti i chiarimenti chiesti all'Ungheria sul tema.

Avatar
Franzc Dereck 22.6.21 - 17:51

" Giggetto er bibitaro" , dopo essere stato ricevuto in pompa magna dal card. Bagnasco , in Senato ha quasi fatto fallire la Legge Cirinnà , azzoppandola dello "step-child adoption" ; non lo dimentichiamo!

Trending

Il matrimonio del mio migliore amico (1997)

Il tuo fruity boyfriend non ti salverà

Lifestyle - Riccardo Conte 12.7.24
Kim Kardashian

Kim Kardashian ha provato lo sperma di salmone (e non è l’unica)

Corpi - Emanuele Corbo 12.7.24
Roberto Bolle in vacanza con l'amato Daniel Lee e la sua famiglia - Roberto Bolle in vacanza con Daniel Lee e la sua famiglia - Gay.it

Roberto Bolle in vacanza con l’amato Daniel Lee e la sua famiglia

Culture - Redazione 11.7.24
Chi era Goliarda Sapienza? - Matteo B Bianchi9 - Gay.it

Chi era Goliarda Sapienza?

Culture - Federico Colombo 10.7.24
Queen Lear, arriva una serie sulla vita di Amanda Lear - Scaled Image 43 - Gay.it

Queen Lear, arriva una serie sulla vita di Amanda Lear

Serie Tv - Redazione 8.7.24
Lorenzo Zurzolo Prisma La Storia

Lorenzo Zurzolo tra James Franco ne “Gli Squali”, e Martin Scorsese nel film di Julian Schnabel “La mano di Dante”

Cinema - Mandalina Di Biase 12.7.24

I nostri contenuti
sono diversi

CGIL e associazioni LGBTQIA+ hanno sottoscritto un protocollo d'intesa per la difesa dei diritti - PROTOCOLLO DINTESA CGIL CON LE ASSOCIAZIOINI LGBTQIA 0 - Gay.it

CGIL e associazioni LGBTQIA+ hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la difesa dei diritti

News - Redazione 26.6.24
elezioni-indonesia-2024

Indonesia, estrema destra anti-LGBTI+ verso la vittoria, chi è Prabowo Subianto leader di Gerindra

News - Francesca Di Feo 16.2.24
Alessandro Zan PD Elezioni Europee

Europee 2024, intervista ad Alessandro Zan: “Faremo l’Europa più politica, Meloni come Orban, Vannacci come il Ku Klux Klan”

News - Federico Boni 15.5.24
Venerdì 5 aprile ore 12 a Roma flashmob contro il DDL Varchi "GPA reato universale" del governo Meloni - famiglie arcobaleno parlamento - Gay.it

Venerdì 5 aprile ore 12 a Roma flashmob contro il DDL Varchi “GPA reato universale” del governo Meloni

News - Redazione 4.4.24
Roberto Menia di Fratelli d'Italia in Senato irride Macron: "Femmineo con pruriti muscolari" (VIDEO) - Roberto Menia di Fratelli dItalia in Senato irride Macron - Gay.it

Roberto Menia di Fratelli d’Italia in Senato irride Macron: “Femmineo con pruriti muscolari” (VIDEO)

News - Redazione 20.3.24
Vittorio Sgarbi, selfie con due minorenni e insulto omofobo: "Non siete fin*cchi? W la f*ga" (VIDEO) - Vittorio Sgarbi 2 - Gay.it

Vittorio Sgarbi, selfie con due minorenni e insulto omofobo: “Non siete fin*cchi? W la f*ga” (VIDEO)

News - Redazione 12.4.24
Rocco Casalino, insulti omofobi dal ras degli ambulanti Augusto Proietti: "Fr*cio miserabile" (VIDEO) - Il Portavoce di Rocco Casalino 2 - Gay.it

Rocco Casalino, insulti omofobi dal ras degli ambulanti Augusto Proietti: “Fr*cio miserabile” (VIDEO)

News - Redazione 4.3.24
Roberto Vannacci

500.000 voti spediscono Roberto Vannacci in Europa, il generale eletto con la Lega

News - Redazione 10.6.24