“Vendola è viscido come la vaselina che usa”

Un consigliere comunale di Vigevano, Andrea Di Pietro (Pdl), ha affidato ai social network il suo pensiero su Vendola. Arcigay Pavia chiede le dimissioni. Lui: "Era solo una battuta, è mio diritto".

"Vendola è viscido come la vaselina che usa" - consigliere vigevanoBASE - Gay.it
3 min. di lettura

"Vendola è viscido come la vaselina che usa" - consigliere vigevanoF1 - Gay.it

"Vendola è viscido come la vaselina che usa: per fortuna non sono omosessuale". L’infelice uscita è di Andrea Di Pietro, consigliere comunale di Vigevano, in forza al Pdl, che ha affidato sia a Twitter che a Facebook il suo pensiero sul governatore della Puglia e candidato alle primarie del centrosinistra Nichi Vendola. Come spesso accade in casi del genere, il popolo del web ha reagito immediatamente. Su Twitter, ad esempio, @Tarpelio ha risposto con sarcasmo a Di Pietro commentando: "detto così, sembri un vero esperto della vaselina di Vendola…". Non contento della prima uscita, il consigliere ha apostrofato l’utente insinuando che fosse gay, dato che si era sentito tirato in causa.

"Vendola è viscido come la vaselina che usa" - consigliere vigevanoF2 - Gay.it

Non sono mancate anche le reazioni del mondo lgbt. Arcigay Pavia ha immediatamente chiesto le dimissioni del consigliere ed ha rivolto "un appello affinchè il Sindaco, la Giunta e il Consiglio comunale di Vigevano nonché il PDL provinciale prendano una dura presa di posizione nei confronti del consigliere comunale Di Pietro".
"L’omofobia è alimentata dal pregiudizio, dalle parole e dagli accostamenti volgari – ha dichiarato il presidente Giuseppe Polizzi -. Ci auguriamo che Andrea Di Pietro si renda conto della volgarità delle sue parole e voglia chiedere scusa, dimettendosi. Attendiamo una dura presa di posizione, da chi non vuole essere confuso nell’omofobia di Andrea di pietro. Ci auguriamo che Vendola voglia denunciarlo, perchè l’onore e l’orgoglio di essere omosessuali vanno difesi nei Tribunali”.

"Vendola è viscido come la vaselina che usa" - consigliere vigevanoF3 - Gay.it

Sul suo profilo Facebook Paolo Patanè, presidente nazionale di Arcigay, ha commentato: "Sostegno pienissimo alla richiesta di Arcigay Pavia delle immediate dimissioni del sig. Andrea Di Pietro, consigliere comunale di Vigevano, per le sue affermazioni schifose". "Dimissioni e non scuse – incalza Patané – perché qualunque ruolo pubblico impone una vigilanza in più sul linguaggio e su come onora o mortifica la cittadinanza di tutti. In questo caso il sig. Di Pietro ha disonorato il suo ruolo; offeso l’intera città di Vigevano; insultato Vendola; insultato le persone omosessuali; insultato buon gusto, senso civico, costituzione. E’ troppo per le mere scuse sig. Di Pietro: rimedi dimettendosi subito e almeno in questo faccia onore alla sua città".

"Vendola è viscido come la vaselina che usa" - consigliere vigevanoF4 - Gay.it

Nessun commento, per il momento, da parte di Nichi Vendola.
Sempre dal suo profilo Twitter, però, il consigliere Di Pietro ha risposto alle polemiche sostenendo che la sua era una "semplice battuta che è stata interpretata male". "Io non sono omofobo – scrive Di PIetro – e sono contro a tutte le violenze fatte a qualunque persona!! Nella mia frase di violenza non si parla… Era per evidenziare in modo scherzoso la falsità di certe persone, in questo caso al vostro amico Vendola, che predica "bene" ma razzola male!!". "Se il popolo gay si è irritato io non posso farci nulla… – continua -. Non era riferito a voi e non era offensivo!! (…) Cosa volete farmi adesso per una semplice battuta? volete giustiziarmi in piazza?!? Se siamo nel 2012 come dite voi, dovete capire che molte persone non sono come voi ed anno diritto a fare una battuta che oltretutto non era riferita a voi!! Spero di essere stato chiaro". Una risposta che si commenta da sola.

di Caterina Coppola

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Amadeus

Amadeus lascia la Rai e raggiunge Fazio sulla NOVE di Discovery

Culture - Mandalina Di Biase 10.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Victoria De Angelis dei Maneskin, vacanza romantica e baci social con l'amata Luna Passos (FOTO) - Victoria De Angelis dei Maneskin vacanza romantica e baci social con lamata Luna Passos FOTO - Gay.it

Victoria De Angelis dei Maneskin, vacanza romantica e baci social con l’amata Luna Passos (FOTO)

News - Redazione 9.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Ma Ricky Martin si è eccitato sul palco del Celebration Tour di Madonna? (VIDEO) - Ricky Martin sale sul palco del Celebration Tour di Madonna - Gay.it

Ma Ricky Martin si è eccitato sul palco del Celebration Tour di Madonna? (VIDEO)

Musica - Redazione 9.4.24
Giovanni Donzelli foto instagram @giovadonze

Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia, outing di sua moglie che spiega “È un marito etero”

Culture - Mandalina Di Biase 9.4.24

Leggere fa bene

Milano, affitto negato perché gay: "La proprietaria preferisce una persona "tradizionale"" (VIDEO) - Andrea Papazzoni - Gay.it

Milano, affitto negato perché gay: “La proprietaria preferisce una persona “tradizionale”” (VIDEO)

News - Redazione 16.2.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Berrettini, Tovey, Mengoni e Timberlake - Specchio Specchio - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Berrettini, Tovey, Mengoni e Timberlake

News - Redazione 28.3.24
Viktor Orban - Giorgia Meloni - Ungheria, la legge anti-LGBTI+ ha un impatto devastante sulla nostra comunità

Ungheria, impatto devastante della legge anti-LGBTI+, il rapporto di Amnesty

News - Francesca Di Feo 28.2.24
telefono Insulti froci checche scarti omofobia roma gay help line

“Fr*ci di m*rda, scarto della società”: a Roma insulti a coppia gay dopo la disdetta di una prenotazione

News - Redazione Milano 19.10.23
uganda uomo arrestato

Uganda, la Corte Costituzionale conferma la terribile legge omobitransfobica

News - Redazione 4.4.24
Emanuele Pozzolo il post omofobico ai tempi dell'approvazione delle unioni civili. Nella foto insieme a Giorgia Meloni che lo scelse nelle liste elettorali del 25 Settembre 2022.

Emanuele Pozzolo, scelto da Meloni: ecco il post omofobico contro le unioni civili

News - Redazione Milano 3.1.24
studenti musulmani LGBTIQ

200 studenti musulmani lasciano la scuola per protesta contro personaggi LGBTQI+ sui libri

News - Francesca Di Feo 17.10.23
panchina-arcobaleno-cavirago-reggio-emilia

Panchina arcobaleno imbrattata con svastiche e messaggi di odio: “Comunisti bast*rdi, morite”

News - Francesca Di Feo 6.11.23