Parties, Pride, Film festival, ma soprattutto i leggendari Balli: Vienna coinvolge ed emoziona.

Vienna è l'unica capitale Europea dove hanno luogo dei veri e propri balli dedicati alla community LGBT, oltre a tantissimi altri eventi. Un'esperienza indimenticabile.

Parties, Pride, Film festival, ma soprattutto i leggendari Balli: Vienna coinvolge ed emoziona. - Im Schlosspark von Schönbrunn 40913 WienTourismus Peter Rigaud 1 - Gay.it
Wien, Schönbrunn, 2014, copyright www.peterrigaud.com
3 min. di lettura

100.000 persone non possono sbagliare: sono quelle che ogni anno, nel mese di Giugno si uniscono alla Rainbow Parade di Vienna (conosciuta come la CSD parade in altre città) quando il corteo percorre la meravigliosa Ringstrasse, la via del “Ring”, l’anello che conduce alle maggiori bellezze della capitale Austriaca.

Il colpo d’occhio dal boulevard più bello del mondo è unico e il messaggio inequivocabile: l’uguaglianza per i gay e le lesbiche.

 

La Parata è, come in ogni città, il momento topico, il più suggestivo, ma per tutta la settimana il villaggio dedicato al Pride, che viene allestito solitamente in Rathausplatz, è traboccante di informazioni, raffinatissimo street food servito presso gli stands enogastronomici, e un’incredibile atmosfera di festa.

Parties, Pride, Film festival, ma soprattutto i leggendari Balli: Vienna coinvolge ed emoziona. - Dominik Steinmair vienna pride 2014 1 - Gay.it
Credit: Dominik Steinmair

Per i Viennesi la tradizione dei Balli è una consuetudine tanto radicata in ogni ceto sociale da definire anche, di conseguenza, il calendario dei principali eventi gay e lesbo, che solitamente iniziano in Gennaio e Febbraio.

Non è certo esagerato affermare che al mondo non esiste nulla di simile al Rainbow Ball, previsto il 27 Gennaio 2018.
Ballerini gay vestiti di tutto punto dalla testa ai piedi, e lesbiche “partygirls” in tuxedo, code e scarpe da ballo, passano tutta la notte tutta la notte a volteggiare leggiadre sulle arie del valzer al Parkhotel Schönbrunn, hotel superchic nei pressi dell’omonimo Castello. Incredibilmente affascinante e divertente.

Decisamente meno formale il Rosenball (Ballo Delle Rose), a Febbraio, dove regnano la house e la disco music. Organizzata da Miss Carmy, regina della scena LGBT Viennese, si svolge simultaneamente al blasonato Ballo dell’Opera.

Parties, Pride, Film festival, ma soprattutto i leggendari Balli: Vienna coinvolge ed emoziona. - vienna gay 2 - Gay.it

Anche il Kreativball ha luogo in due serate nel mese di Febbraio, in una atmosfera rilassata e low profile, ma nonostante questo è divenuto rapidamente un appuntamento imperdibile.

Ed eccoci allo strabiliante Life Ball, che si svolge nella City Hall, probabilmente l’evento di sensibilizzazione e raccolta fondi per la lotta contro l’HIV / AIDS più elegante, glamour ed anche efficace al mondo. Infatti la cifra raccolta nel 2017 è stata pari ad oltre 1 milione e mezzo di euro.

Durante questo happening (nel 2018 avrà luogo il 2 Giugno) Vienna è letteralmente sotto i riflettori ed attira l’attenzione mediatica di tutto il mondo.

Ogni anno infatti attrae una folla abbagliante di VIPs e Politici: Sharon Stone, Sir Elton
John, Bill Clinton, Liza Minnelli per citarne solo alcuni, ed il fashion show viene diretto da designer di moda internazionali (ad esempio Versace, Cavalli, Vivienne Westwood) porta migliaia di visitatori a Rathausplatz: è veramente difficile immaginare qualcosa di più memorabile.

Parties, Pride, Film festival, ma soprattutto i leggendari Balli: Vienna coinvolge ed emoziona. - wpid 20438 lifeball2011 12 - Gay.it

Ma i balli Viennesi sono veramente per tutti i gusti.

Ad esempio gli appassionati di feticismo hanno almeno due appuntamenti da non perdere:  attorno alla festa primaverile di Corpus Christi (nel 2018 sarà il 31 Maggio) la città ospita il Vienna Fetish Spring, mentre in autunno ha luogo il Wien a Schwarz (Vienna in nero) nel periodo della Festa Nazionale, il 26 ottobre. Entrambi gli eventi sono organizzati dalla Community Leather & Motorbike, che gestisce anche Hard On.

Ogni due anni il Queer Identity Flm Festival mobilita gli appassionati del cinema: produzioni di primo piano si danno appuntamento con un programma ricco culturalmente, ed una serie di eventi collaterali all’insegna dell’anticonformismo, dei party e delle nottate trasgressive.

Ed infine, dopo 18 anni, l’EuroPride avrà luogo ancora a Vienna dal 19 maggio al 19 giugno 2019, ed il suo motto sarà “Visioni di orgoglio”. La capitale Austriaca ci stupirà ancora una volta.

Leggi anche

Sei sicuro di sapere tutto su Vienna?

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Giovanni Di Colere 26.10.17 - 8:38

Non è che ho tanta voglia di portare i miei soldi di turista in un Paese che ogni due per tre mette i blindati al Brennero e si rifiuta di onorare i trattati sulla redistribuzione dei profughi come fanno altri Paesi tipo la Polonia governati da xenofobi nell'Europa dell'Est. Se gli austriaci ci vogliono come turisti se ne ricordino.

Trending

Tiziano Ferro nel 2001

Ferro e Maionchi, vi racconto di quando mi vidi obbligato a censurare il coming out di Tiziano

Musica - Giuliano Federico 2.5.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
Daria Kasatkina Tennis LGBTI Russia

Chi è Daria Kasatkina, tennista LGBTI russa che critica la Russia di Putin e solleva dubbi sulla finale WTA in Arabia Saudita

Corpi - Francesca Di Feo 30.4.24
Darren Criss: "Indipendentemente dal fatto che sia etero, sono culturalmente queer da tutta la vita" - Darren Criss - Gay.it

Darren Criss: “Indipendentemente dal fatto che sia etero, sono culturalmente queer da tutta la vita”

News - Redazione 2.5.24
Daniel Radcliffe e la transfobia di J.K. Rowling: "Mi intristisce, sosterrò sempre le persone LGBTQ" - Daniel Radcliffe e Rowling - Gay.it

Daniel Radcliffe e la transfobia di J.K. Rowling: “Mi intristisce, sosterrò sempre le persone LGBTQ”

Culture - Redazione 2.5.24

Continua a leggere

Gay Games 2026 a Valencia: una prospettiva unica sul fiore all'occhiello della costa orientale spagnola - valencia gay games 2026 - Gay.it

Gay Games 2026 a Valencia: una prospettiva unica sul fiore all’occhiello della costa orientale spagnola

Viaggi - Francesca Di Feo 21.12.23
locali gay a cremona e queer friendly 2024

Cremona: serate, eventi e locali queer friendly

Viaggi - Redazione 23.12.23
locali gay a monza

Serate, locali ed eventi queer a Monza e Brianza

Viaggi - Redazione 8.1.24
milano gay friendly

Locali gay a Milano 2024: la guida completa alla movida LGBTQ+ milanese

Viaggi - Gio Arcuri 15.1.24
guida ai locali gay a catania 2023/2024

Locali queer friendly a Catania: la guida 2023/2024

Viaggi - Redazione 10.11.23
san-valentino-san-marino (4)

San Marino: un San Valentino di fascino e intimità, tra storia medievale e natura incontaminata

Viaggi - Francesca Di Feo 22.1.24
mood club, locali gay in sardegna, locali gay a cagliari

Guida 2024 alla Sardegna queer: locali, serate, eventi ed associazioni LGBTIQ+ tra Cagliari, Sassari e La Maddalena

Viaggi - Redazione 4.4.24
Gran Canaria tra spiagge dorate, acque cristalline e accoglienza LGBTQIA+ - guida lgbtqia friendly a gran canaria 8 - Gay.it

Gran Canaria tra spiagge dorate, acque cristalline e accoglienza LGBTQIA+

Viaggi - Francesca Di Feo 16.4.24