Si aggravano le condizioni di salute di Don Andrea Gallo

"E' monitorato ora per ora attraverso un'assistenza medica domiciliare". Così la comunità di San Benedetto rende noto l'aggravarsi della salute di Don Gallo, da sempre dalla parte delle persone lgbt.

Si aggravano le condizioni di salute di Don Andrea Gallo - don gallo graveBASE 1 - Gay.it
3 min. di lettura
Si aggravano le condizioni di salute di Don Andrea Gallo - don gallo gayBASE - Gay.it

“Ci rivolgiamo a tutte le persone che vogliono bene a Don Andrea Gallo, lo facciamo con la mitezza e il rispetto che in questi giorni hanno accompagnato la fragilità della sua salute. Lo facciamo per dire a voi tutti che le condizioni di Don Andrea si sono aggravate e che è monitorato, ora per ora, attraverso un’ assistenza medica domiciliare, nella sua comunità San Benedetto al Porto”.
Con queste parole la comunità guidata dal Don Gallo ha annunciato oggi sulla pagina Facebook di Don Gallo l’aggravarsi delle condizioni del suo fondatore, la cui salute è precaria già da un po’ di tempo.
“Chiediamo a tutti voi – continua la nota -, cosi come è avvenuto in questi giorni difficili, di mantenere intorno a Don Andrea e alla Comunità la quiete e la tranquillità, in questo momento ancor piu’ difficile. Mandiamo a tutti voi sin da ora un ringraziamento collettivo, certi del vostro affetto che ci conforta”.

Si aggravano le condizioni di salute di Don Andrea Gallo - calendario princesaF4 - Gay.it

Sempre sulla pagina Facebook è poi apparsa una foto che ritrare la porta (chiusa) della comunità ed un cartello affisso che recita: “Chiediamo alla stampa e ai media di non entrare. Chiediamo il rispetto della quiete”. Un ulteriore conferma delle condizioni del prete genovese.
Mentre si aspettano notizie positive dalla comunità genovese, vale la pena ricordare chi è Don Gallo. Instancabilmente dalla parte dei più deboli e degli ultimi, Don Gallo è da sempre voce fuori dal coro di una chiesa che spesso ha criticato per le posizioni nei confronti delle persone lgbt. Ne sono testimonianza le trans dell’associazione Princesa (nome ispirato alla canzone di Fabrizio De Andrè, carissimo amico del parroco ligure) che Don Gallo appoggia e aiuta in tutte le attività. Allo stesso modo, è sempre stato accanto alle sex workers, specialmente a quelle che vivono nei carruggi genovesi. Per il suo impegno nei confronti di gay, lesbiche, bisessuali e trans il prete genovese è stato anche spesso oggetto di minacce da parte di estremisti di destra e nel 2011 ha ricevuto da parte di Gay.it il premio “Personaggio gay dell’anno” .

Si aggravano le condizioni di salute di Don Andrea Gallo - dongallopersonaggioF2 - Gay.it

Nelle settimane prima dell’elezione di Papa Bergoglio aveva auspicato l’arrivo di un Papa gay . “Un papa omosessuale sarebbe una cosa magnifica. Pensare che uno si affacci a piazza San Pietro e lo dica sarebbe grande. C’è la parità dei figli di Dio, è l’essenza del Vangelo, siamo tutti figli e figlie di Dio – ha detto -. Il prete omosessuale deve poter essere libero di esprimere la sua identità e la sua sessualità, altrimenti si reprime e arriva alla pedofilia”. Nella stessa circostanza raccontò di essere stato lui stesso oggetto di attenzioni da parte di un monsignore quando era giovane. “Ho avuto dei tentativi di violenze omosessuali, diciamo delle insidie, che ho respinto, sono sempre stato un ribelle. Ero un giovane prete – raccontò -, e fu un vescovo a farmi delle avances. L’ho mandato a fare in culo. Poi gli dissi: “Eccellenza, se vuole andiamo a puttane tutti e due”. È morto da tanti anni”. Irriverente e sarcastico come sempre, durante la presentazione di uno dei suoi ultimi libri, “Il Vangelo degli ultimi”, a Milano ha rilasciato una delle dichiarazioni dissacranti a cui ci ha abituati a proposito di religione e omosessualità : “Secondo me, almeno cinque tra gli apostoli erano gay, sicuro! E’ normale: cosa dovevano fare?”

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Iraq LGBT legge anti gay

L’Iraq reintroduce la criminalizzazione delle persone LGBTI+, previsti fino a 15 anni di carcere

News - Giuliano Federico 28.4.24
"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24
Challengers, Josh O'Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica - Challengers - Gay.it

Challengers, Josh O’Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica

Cinema - Redazione 30.4.24
Daria Kasatkina Tennis LGBTI Russia

Chi è Daria Kasatkina, tennista LGBTI russa che critica la Russia di Putin e solleva dubbi sulla finale WTA in Arabia Saudita

Corpi - Francesca Di Feo 30.4.24
Lucio Dalla Gianno Morandi

Gianni Morandi “Lucio Dalla era innamorato di me? Non la metterei così”

Musica - Mandalina Di Biase 1.5.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24

Leggere fa bene

egualitario matrimonio gay matrimonio omosessuale

In Italia il 73% delle persone è favorevole al matrimonio egualitario

News - Federico Boni 30.11.23
meloni orban

Italia al 25° posto su 27 in Europa sui diritti. Peggio di noi solo Ungheria e Polonia. Il report sui singoli voti all’Europarlamento

News - Federico Boni 15.4.24
sondrio-manifesti-pro-vita-risposta-lgbtqia

“Manifesti Pro Vita disumani” la risposta LGBTQIA+ a Sondrio è esemplare

News - Francesca Di Feo 12.12.23
liguria pride 2024

Liguria Pride 2024: a Genova l’8 giugno

News - Redazione 23.1.24
cgil-tesseramento-alias

Anche CGIL apre al tesseramento alias: “L’accoglienza delle tante diversità non è un qualcosa di facoltativo, ma necessario”

News - Francesca Di Feo 21.1.24
FOTO: LUKE GILFORD

Kim Petras risponde ai commenti sessisti e transfobici: “Siete la piaga del pianeta”

Musica - Redazione Milano 26.2.24
montenegro-diritti-lgbt

Il Montenegro candidato all’ingresso UE tra “sterilizzazione forzata” delle persone trans e linguaggio d’odio rampante

News - Francesca Di Feo 18.1.24
pro-vita-manifesti-como-brescia

Pro Vita e Famiglia, nuovi manifesti “anti-gender” a Como e Brescia: la risposta di Arcigay

News - Francesca Di Feo 6.1.24