Spoiler! Il primo personaggio gay giocabile in Dead By Daylight è l’adorato David King

Continua la marcia verso un ambiente videoludico sempre più inclusivo, ecco cosa hanno detto gli sviluppatori del gioco.

ascolta:
0:00
-
0:00
david-king-dead-by-daylight
david-king-dead-by-daylight
3 min. di lettura

Ottime notizie per gli appassionati di videogames! Gli sviluppatori di Dead By Daylight – popolare titolo survival horror in attività dal 2016 – hanno annunciato che il prossimo aggiornamento includerà il primissimo personaggio giocabile apertamente gay. 

Siamo felici di annunciare che Dead By Daylight potrà finalmente celebrare il suo primo personaggio appartenente alla comunità LGBTQ+, ovvero il beniamino David King” ha dichiarato il team di sviluppatori in un recente comunicato stampa, in un moto di gratitudine verso la comunità LGBTQ+ che rappresenta per il titolo una significativa fetta di pubblico.

 

La comunità LGBTQ+ tiene vivo il fandom di Dead By Daylight

Uno dei punti cardine della community di Dead By Daylight sono proprio i giocatori LGBTQ+, che tengono vivo il fandom del nostro videogame con la loro passione per l’horror, il gaming e – naturalmente – l’horror gaming” ha continuato il team. “Impossibile per noi continuare a non rappresentarvi nella nostra flotta di personaggi. Ma ci siamo presi del tempo per farlo al meglio”.

King è un personaggio già esistente e introdotto per la prima volta nel Luglio del 2017, ma sembra che molto presto il suo ruolo sarà più centrale, nel nuovo capitolo “Tome”. L’aggiornamento andrà a espandere la lore e il mondo di Dead By Daylight, svelando il passato del nostro nuovo personaggio preferito. 

King viene descritto come un “furfante irascibile con un debole per i rottami”, e per molti la sua omosessualità non è una sorpresa. Dead By Daylight ha un following composto per una buona parte da persone queer tra cui la drag queen Trixie Mattel, che lo streamma regolarmente.

Gli sviluppatori della Behaviour Interactive hanno sempre risposto positivamente all’attenzione ricevuta dalla comunità LGBTQ+, introducendo anche contenuti Pride-based per il titolo.

Un passo avanti per rappresentare la diversità nel mondo videoludico

Inoltre, il team si impegna costantemente a creare un ambiente più diverso e inclusivo dietro alle quinte ma anche all’interno della community, introducendo funzionalità utili a segnalare utenti omobitransfobici e razzisti. “Vogliamo fornire uno spazio sicuro a tutti i nostri giocatori, e se questo significa perdere qualche mela marcia siamo pronti a correre il rischio”.

L’introduzione di King come personaggio apertamente gay è voluta in realtà essere la miccia per accendere una discussione più approfondita sulla rappresentazione della diversità nel mondo del gaming a livello più esteso.

Alcuni titoli più poplari, come Apex Legends, sono stati pionieri in questo, introducendo diversi personaggi LGBTQ+ giocabili per parlare di diversità tramite un media dominato fino a qualche anno fa da una cultura machista ed eterocis a prevalenza maschile, come per tantissime altre aree della cultura nerd.

L’annuncio di Dead By Daylingh si configura quindi come un piccolo passo nella marcia verso un ambiente gaming più inclusivo.
Il che è dimostrato anche da fatto che l’arco narrativo di King non è campato per aria e messo lì come token, ma è stato sviluppato in collaborazione con GaymerX, una noprofit devota alla celebrazione della comunità LGBTQ+ proprio nell’ambiente videoludico.

Gli sviluppatori hanno preso questa decisione per offrire alla comunità un approccio sensibile e curato.È stato un percorso lungo e ben studiato perché – come per ogni nostro personaggio – volevamo assicurarci che King fosse qualcuno con cui fosse possibile identificarsi e non un semplice fantoccio” ha dichiarato Dave Richard, uno degli sviluppatori.

Dead By Daylight ha quindi siglato anche il proprio impegno nell’introdurre sempre più personaggi rappresentativi per ogni categoria di minoranze, prendendosi però il tempo giusto per svilupparli al meglio. Questo dimostra sì un’apertura, ma anche una cura e una dedizione su cui molti altri titoli hanno soprasseduto, facendo uscire personaggi e titoli stereotipati e poco in linea con l’atteggiamento davvero inclusivo e diverso che il mondo del gaming chiede a gran voce.

Intanto, godiamoci il nostro David King in tutto il suo splendore, in questo teaser direttamente dal canale YouTune di Mateusz Tomala!

 

 

Foto di Volsiz.ru

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Russia, banditi i primi "libri LGBT". Vietati Michael Cunningham, James Baldwin e Vladimir Sorokin - vladimir putin 1 - Gay.it

Russia, banditi i primi “libri LGBT”. Vietati Michael Cunningham, James Baldwin e Vladimir Sorokin

News - Redazione 7.5.24
Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024 - Libri LGBT primavera 2024 - Gay.it

Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024

Culture - Federico Colombo 8.5.24
Parigi 2024, è ufficiale. Tom Daley parteciperà alla sua 5a olimpiade, record britannico nei tuffi - Tom Daley - Gay.it

Parigi 2024, è ufficiale. Tom Daley parteciperà alla sua 5a olimpiade, record britannico nei tuffi

Corpi - Redazione 8.5.24
Those About To Die, arriva la serie di Roland Emmerich ambientata nell'omoerotica Antica Roma - Those About To Die arriva la serie di Roland Emmerich ambientata nellomoerotica Antica Roma - Gay.it

Those About To Die, arriva la serie di Roland Emmerich ambientata nell’omoerotica Antica Roma

Serie Tv - Redazione 8.5.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Ricky Martin, Fedez, Zorzi, Efron e altri - Specchio Specchio - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Ricky Martin, Fedez, Zorzi, Efron e altri

Culture - Redazione 7.5.24
Dustin Taylor, Amici 23

Dustin Taylor: il suo percorso ad Amici 23

Culture - Luca Diana 8.5.24

Leggere fa bene

Max Peiffer Watenphul. Dal Bauhaus all'Italia

Max Peiffer Watenphul e la scena queer mai più dimenticata della scuola Bauhaus

Culture - Redazione Milano 30.11.23
5 pubblicità queer natalizie che non dimenticheremo: ecco perché

Le 5 pubblicità queer natalizie che non dimenticheremo

Culture - Emanuele Cellini 19.12.23
Baby Reindeer, Nava Mau e la rappresentazione trans nella nuova serie crime Netflix di cui tuttə parlano - Baby Reindeer n S1 E2 00 20 42 07 - Gay.it

Baby Reindeer, Nava Mau e la rappresentazione trans nella nuova serie crime Netflix di cui tuttə parlano

News - Redazione 19.4.24
Sailor Moon Lamu stereotipi di genere

Così Sailor Moon, Lamù e lə altrə icone manga hanno sovvertito gli stereotipi di genere

Culture - Redazione Milano 26.3.24
Kristen Stewart per Rolling Stone (2024)

Kristen Stewart parla di fluidità di genere in jockstrap su Rolling Stone (e i repubblicani sono infuriati)

Culture - Redazione Milano 15.2.24
Trace Lysette (ELLE)

Con o senza Oscar, Trace Lysette ha già vinto per la comunità trans*

Cinema - Redazione Milano 5.1.24
Candy Darling, 1971. © Jack Mitchell.

Chi era Candy Darling, l’icona trans* degli anni ’70

Culture - Riccardo Conte 27.4.24
(Phonoplay International)

Adorabile Jodel, in Svizzera arriva il primo gruppo per uomini gay!

Lifestyle - Redazione Milano 31.1.24