ECCEZIONALE CARMEN

Presentato alla stampa allo Zelig di Milano, ecco il nuovo album di Carmen Consoli dal titolo “L’eccezione”. Un disco autobiografico.

ECCEZIONALE CARMEN - carmen consoli cover - Gay.it
4 min. di lettura

MILANO. L’avventura musicale di Carmen Consoli comincia molto presto, come dire il talento, quando c’è, comincia a bussare da dentro fin da giovanissimi. Nata in una raggiante Catania nella metà degli anni ’70, a nove anni la prima chitarra elettrica, a quattordici leader di una cover band di rock-blues, i Moon Dog’s Party. Appena ventiduenne, con un faccino da un cartoon o da un manga giapponese si affaccia alla vetrina sanremese con “Amore di plastica”, un successo di pubblico e di critica. Da allora un’escalation scandita e suggellata da album di grande successo: «Confusa e felice», del ’97; «Mediamente isterica» dell’anno successivo, fino ad arrivare a «Stato di necessità», album protagonista del mercato discografico del 2000, con più di 200.000 copie vendute, da cui vengono estratti numerosi singoli, dalla bossanova di “Parole di burro” fino alla struggente melodia de “L’ultimo bacio. La cantantessa dalle qualità vocali e compositive uniche ed originali, unite a doti di performer grintosa e passionale, ottiene così numerosi riconoscimenti ed il suo successo varca persino i confini dell’Italia. I tempi sono già maturi per un disco dal vivo che possa racchiudere tutte le emozioni e riassumere le tappe bruciate dalla piccola siciliana, l’anno seguente esce «L’anfiteatro e la bambina impertinente», registrato tutto in una volta, durante il suggestivo concerto tenuto al Teatro Greco di Taormina.

In questi giorni la Consoli torna alla ribalta con un album di materiale inedito, «L’eccezione»: «La genesi di quest’album – afferma Carmen – è stata piuttosto complessa. Subito dopo Stato di necessità avevo iniziato a scrivere canzoni come Pioggia d’aprile, Mulini a vento e Uva acerba, alle quali se ne sono aggiunte altre: l’anno scorso, insomma, mi trovavo in mano un disco completo almeno a livello di brani, un disco che però sarebbe stato una specie di bozza di questo.

ECCEZIONALE CARMEN - 0245 carmenconsoli - Gay.it

Nel frattempo si è per fortuna sviluppata la fantastica idea di Taormina: l’uscita de L’anfiteatro e la bambina impertinente mi ha consentito di mettere meglio a fuoco i miei pensieri e di non pubblicare un album che inevitabilmente sarebbe stato di passaggio, di transizione». Così durante tutto l’inverno Carmen si è rinchiusa in una casa, attrezzata a studio, alle pendici dell’Etna, completamente immersa nella natura, insieme ai suoi collaboratori dove ha cominciato a scrivere a raffica. «È stata un’esperienza molto forte e molto utile, una disintossicazione dal disagio accumulato indossando maschere e frequentando ambienti nei quali non mi trovo del tutto a mio agio. Non è vero che una situazione di calma esalta la bellezza della vita: è più probabile che tiri fuori la sporcizia, perché dà l’opportunità di osservare. D’altronde, quel che ti preme maggiormente tirar fuori sono le cose che mal si sono sposate con te, quelle che non digerisci e che, ma solo dopo averle bene individuate, devi dire».

In questo periodo di completa immersione nel lavoro, Carmen, ha così potuto migliorare il materiale già disponibile e scriverne di nuovo, una dopo l’altra sono così arrivate L’alleanza, Fiori d’arancio, Venti del nord, Eppur si muove, Matilde odiava i gatti e per ultima Masino. «L’eccezione è un nuovo capitolo – afferma ancora la cantante – Spero che sia un passo avanti. Sono contenta perché reputo che non ci sia una parola, o una sillaba, o una virgola nelle quali non mi ritrovo appieno. E’ vero, l’ho detto spesso e poi mi sono pentita di qualcosa, ma in questa circostanza ho avuto più tempo per pensare e quindi ho già scartato quel che andava scartato. Ho guardato dentro di me e da li ho estratto ciò che volevo esprimere. Mi sono analizzata e ho concluso che, se sono cambiata, si vedrà nelle mie canzoni. Mi auguro che quello che voglio scrivere oggi non suoni come già sentito: se lo fosse, significherebbe che non sono cambiata affatto, e se lo fosse solo in alcuni episodi vorrebbe dire che c’è una parte di me che è costante. O che magari cambierà nel prossimo disco.» I testi di questo nuovo album si fanno più maturi e ricercati, così come la nuova immagine con la quale la cantante si presenta in copertina.

ECCEZIONALE CARMEN - carmenconsoli2 - Gay.it

La voce si fa più duttile, le melodie incantevoli accompagnate da arrangiamenti esuberanti ed arditi. Dodici tracce, più una nascosta, in pieno stile Consoli, velate da un leggero senso di malinconia e ricche di sfaccettature che difficilmente si colgono al primo ascolto. La ricerca musicale è policroma, nel disco la musica d’autore spazia nei campi più disparati, sposando accenti brasiliani a coloriture jazz, senza nulla togliere all’omogeneità del prodotto. «Il disco è molto autobiografico. Dentro di me, ma anche nei miei amici, c’è il timore della precarietà, dell’idea che se ci separiamo potremmo rimanere soli, del fatto che qualcosa di bello finisca. Ho sempre avuto questa predisposizione: nell’attimo in cui vivo un momento stupendo e raggiungo livelli altissimi di gioia o gratificazione, la malinconia si impossessa di me. Sapendo che quel momento non è eterno, provo una specie di nostalgia di quando nel futuro non ci sarà più: è come se nell’oggi vivessi il domani e sentissi nostalgia di qualcosa che non ho più, sebbene nel presente la abbia. Mi godo quel che sto vivendo, ma sempre con una certa nostalgia. Ad esempio, anche in quest’album, parlo di mare e di stagioni, che però non sono mai quelle per le quali sto scrivendo il pezzo: per me è tutto al passato, perché già sento la nostalgia dell’oggi».

Per poter ascoltare “L’eccezione” dal vivo: 12 dicembre 2002 – Milano – Magazzini Generali (ingresso gratuito con invito).

di Francesco Belais

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
Fenomeno Baby Reindeer, è boom Netflix. +65% di spettatori in una settimana - Baby Reindeer - Gay.it

Fenomeno Baby Reindeer, è boom Netflix. +65% di spettatori in una settimana

News - Redazione 2.5.24
Lucio Dalla Gianno Morandi

Gianni Morandi “Lucio Dalla era innamorato di me? Non la metterei così”

Musica - Mandalina Di Biase 1.5.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
Hiv Salute Mentale e Supporto Psicologico

Autostigma e salute mentale per le persone HIV+: l’importanza dell’aspetto psicologico

Corpi - Daniele Calzavara 2.5.24
Daria Kasatkina Tennis LGBTI Russia

Chi è Daria Kasatkina, tennista LGBTI russa che critica la Russia di Putin e solleva dubbi sulla finale WTA in Arabia Saudita

Corpi - Francesca Di Feo 30.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Vittorio Menozzi, Federico Massaro e Stefano Miele, Grande Fratello

Grande Fratello, le parole di Stefano Miele suscitano polemiche: “Secondo me Federico è gay”

Culture - Luca Diana 22.1.24
libri mascolinita tossica patriarcato

Abbasso il macho: 5 libri per riscrivere la maschilità

Culture - Federico Colombo 29.11.23
Colton Haynes: "Dopo il coming out mi offrono solo la parte dell'amico gay. Prima quasi sempre ruoli etero" - Colton Haynes - Gay.it

Colton Haynes: “Dopo il coming out mi offrono solo la parte dell’amico gay. Prima quasi sempre ruoli etero”

Culture - Redazione 22.3.24
Sanremo 2024: Viva sempre, Loredana! È prima nella classifica della sala stampa - Sessp 28 - Gay.it

Sanremo 2024: Viva sempre, Loredana! È prima nella classifica della sala stampa

Musica - Federico Colombo 7.2.24
Michele Bravi ritratto da Mauro Balletti per 'Tu cosa vedi quando chiudi gli occhi?'

L’atlante di Michele Bravi, tra poesie e pornostar – l’intervista

Musica - Riccardo Conte 9.4.24
Vittorio Menozzi e Federico Massaro, Grande Fratello

Grande Fratello, Vittorio Menozzi e Federico Massaro sono sempre più distanti: che cosa succede?

Culture - Luca Diana 18.1.24
Gabriele Virgilio

Gabriele Virgilio, dalla Puglia al palco dell’Elodie Show 2023: leggi l’intervista

Culture - Luca Diana 13.12.23
Vladimir Luxuria Isola dei Famosi 2024

Piersilvio Berlusconi vuole Vladimir Luxuria alla conduzione de L’Isola dei Famosi

Culture - Mandalina Di Biase 3.1.24