Isola dei Famosi 2016: vince Giacobbe Fragomeni, la rivincita su un passato doloroso

Il pugile 46enne dal passato difficile e traumatico ha trionfato su Jonas Berami (secondo) e Mercedez Henger (terza). Quarta la favorita Paola Caruso, Gracia quinta

giacobbe_fragomeni_vincitore_isola_2016
3 min. di lettura

L’undicesima edizione de l’Isola Dei Famosi è stata caratterizzata da momenti di costante tensione, prima per le diatribe fra i gruppi “giovani” vs “meno giovani” e l’egemonia di Simona Ventura poi per il comportamento di Paola Caruso che faceva “impazzire” i naufraghi con la sua eccessiva e costante euforia, ma fondamentalmente sono mancati i momenti iconici, le liti da ricordare negli annali o personaggi davvero degni di questo nome. Un’Isola con queste caratteristiche non poteva che incoronare come suo vincitore chi di imbrogli, tresche e liti non ne ha voluto proprio mai sapere: Giacobbe Fragomeni.

giacobbe_fragomeni_isola_2016_vincitore Giacobbe Fragomeni è un pugile, Campione del mondo nel 2008 per la categoria dei pesi massimi leggeri, ha 46 anni e ha alle spalle un’infanzia dolorosa: il padre beveva molto e lo lasciava spesso solo a casa senza cibo, anche per settimane e ha subito la perdita della sorella, Letizia, per overdose. Tutte queste tragiche vicende hanno portato Giacobbe su una brutta strada, passando da una grave dipendenza da alcol e droghe sino a pensieri suicidi. Ma è proprio la boxe ad averlo salvato, la disciplina e l’aggressività dello sport, che gli ha permesso d’incanalare un odio e una rabbia repressa per ucciderla definitivamente, sfida dopo sfida e medaglia dopo medaglia. Ed è così che Giacobbe Fragomeni ha ottenuto il suo riscatto di vita, coronato poi dall’arrivo della prima figlia e anche dal secondo figlio, nato da poco, e dall’attuale moglie Sara Rossetti, che ama follemente e ha colto più volte l’occasione per dirlo nei confessionali dellIsola dei Famosi.

giacobbe_fragomeni_isola_2016_vincitore

Ed è proprio la serenità che ha guadagnato strada facendo ad aver guidato Giacobbe durante tutta l’esperienza all’Isola dei Famosi, alla quale ha partecipato proprio per prendersi un’ulteriore rivincita su una vita che, in passato, l’ha umiliato troppo spesso. Serenità e rilassetezza che gli hanno conferito quasi più un aspetto zen che quello di un tipico naufrago in stile “Isola“.

giacobbe_fragomeni_isola_2016_vincitore

Sì perchè Giacobbe Fragomeni non è un uomo che litiga, nè un uomo che urla, nè tanto meno che crea discussioni: Giacobbe tira sù tronchi, bada al fuoco, pesca…ma non chiedetegli di esprimere un’opinione! Per lui sono tutte baggianate: l’esperienza all’Isola dei Famosi dev’essere più intimistica e meno focalizzata su piccolezze tanto per fare audience.

Sicuramente nessuno potrà mai dire a Giacobbe Fragomeni che non sia stato un naufrago coi fiocchi, non si è mai risparmiato e la sua saggezza è innegabile, ma è stato un personaggio? E’ stato iconico, all’interno di un’esperienza che è anche un programma televisivo oltre ad essere un’esperienza personale di vita?

giacobbe_fragomeni_isola

Una cosa è sicura: al pubblico è piaciuto moltissimo, perchè Paola Caruso, data più volte per vincitrice, è stata battuta nettamente (finendo quarta classificata, che a sua volta ha battuto Gracia De Torres, quinta) cosi come lo è stata anche Mercedesz Henger (terza) e Jonas Berami (secondo). L’Italia ha voluto premiare, come spesso succede nel genere reality show, la storia di riscatto sociale, la persona che ha sofferto e che si è guadagnata la possibilità di vincere dei soldi e farci un buon uso, oltre che personale anche da donare in parte in beneficienza.

giacobbe_fragomeni_isola_2016_vincitore

Una vittoria sicuramente meritata ma che a molti sul web lascia l’amaro in bocca, in quanto tutti i bookmakers davano Paola Caruso (l’unico vero personaggio dell’Isola dei Famosi 2016 oltre Simona Ventura) come vincitrice, apprezzata di più perchè, nel bene o nel male, è stata la vera protagonista di quest’edizione del reality show.

La parola a voi: fateci sapere tutto ciò che pensate a riguardo di questa finale!

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Lele Milano 10.5.16 - 12:18

consiglio il libro "fino all'ultimo round" di Limina, autore Valerio Esposti. è una biografia molto bella della storia di questo gigante buono. vale la pena!

Trending

Lucio Dalla Gianno Morandi

Gianni Morandi “Lucio Dalla era innamorato di me? Non la metterei così”

Musica - Mandalina Di Biase 1.5.24
Daniel Radcliffe e la transfobia di J.K. Rowling: "Mi intristisce, sosterrò sempre le persone LGBTQ" - Daniel Radcliffe e Rowling - Gay.it

Daniel Radcliffe e la transfobia di J.K. Rowling: “Mi intristisce, sosterrò sempre le persone LGBTQ”

Culture - Redazione 2.5.24
Tiziano Ferro nel 2001

Ferro e Maionchi, vi racconto di quando mi vidi obbligato a censurare il coming out di Tiziano

Musica - Giuliano Federico 2.5.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
Darren Criss: "Indipendentemente dal fatto che sia etero, sono culturalmente queer da tutta la vita" - Darren Criss - Gay.it

Darren Criss: “Indipendentemente dal fatto che sia etero, sono culturalmente queer da tutta la vita”

News - Redazione 2.5.24
Challengers, Josh O'Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica - Challengers - Gay.it

Challengers, Josh O’Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica

Cinema - Redazione 30.4.24

Leggere fa bene

Lukasz Zarazowski

Lukasz Zarazowski, chi è il modello sulla bocca di tuttə?

Culture - Luca Diana 13.1.24
Nicholas Galitzine è “così orgoglioso” delle scene di sesso gay in Mary & George (VIDEO) - Nicholas Galitzine - Gay.it

Nicholas Galitzine è “così orgoglioso” delle scene di sesso gay in Mary & George (VIDEO)

Serie Tv - Redazione 6.3.24
Costantino della Gherardesca: "Non posso permettermi l'amore. Italia molto indietro nei diritti" - Costantino della Gherardesca - Gay.it

Costantino della Gherardesca: “Non posso permettermi l’amore. Italia molto indietro nei diritti”

Culture - Redazione 8.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
La Caserma 2

La Caserma 2, tutti i protagonisti della nuova edizione: video e biografie

Culture - Luca Diana 11.11.23
Maria De Filippi, Amici 23

Amici 23, le pagelle di Gay.it della prima puntata

Culture - Luca Diana 25.3.24
Maria De Filippi, Amici 23

Amici 23, le pagelle di Gay.it della terza puntata del Serale

Culture - Luca Diana 7.4.24
Vittorio Menozzi Gay it Questioning Grande Fratello

Grande Fratello, Vittorio Menozzi è “questioning” e si apre sull’omosessualità parlando del mondo della moda

Culture - Mandalina Di Biase 17.11.23