Leadership e identità LGBTI+ sul lavoro, le borse di studio

Un programma europeo e due borse di studio all'anno per un progetto che mira a valorizzare l'apporto unico e indispensabile delle identità LGBTQIA+ sul posto di lavoro.

ascolta:
0:00
-
0:00
leadershipt-lgbtquia-borse-di-studio
2 min. di lettura

Il primo programma accademico in Europa dedicato ai talenti LGBT+ è stato ideato dalla ESCP Business School per fornire ai partecipanti un’esperienza unica di formazione e sviluppo del proprio profilo di leadership personale attraverso una serie di attività e workshop focalizzati sulla promozione della diversità LGBT+ nei posti di lavoro.

Nell’ambito del progetto LGBT+ Leadership, verranno messe a disposizione due borse di studio all’anno, per un periodo di tre anni.

Negli ultimi anni, il tema dell’inclusione e della diversità è diventato sempre più centrale in ambito lavorativo. Una delle sfide principali per le persone LGBTI+ sul lavoro è quella di trovare un equilibrio tra la propria identità e la propria carriera.

In questo contesto, progetti e borse di studio rappresentano un’importante opportunità per valorizzare l’apporto unico fornito dalla comunità LGBTQIA+ nell’ambiente professionale.

Il primo programma accademico in Europa per i talenti LGBT+

Il programma “LGBT+ LEADERSHIP – Increase your impact with authenticity” incoraggia i partecipanti ad esprimere la propria identità LGBTQIA+ sul posto di lavoro e a considerarla come un inestimabile valore aggiunto.

Si basa sull’utilizzo del design thinking per affrontare le sfide legate alla diversità LGBT+ sul posto di lavoro, e permette ai partecipanti di sviluppare competenze pratiche per trovare soluzioni innovative e sostenibili per promuovere l’inclusione.

Inoltre, i partecipanti avranno l’opportunità di creare una rete di contatti con talenti LGBT+ e alleati, e partecipare a sessioni di mentoring online.

Il programma ha l’obiettivo di migliorare la diversità, lo sviluppo dei talenti e la fidelizzazione, e promuovere l’employer branding attraverso una maggiore visibilità e credibilità per i datori di lavoro impegnati in materia di diversità e inclusione.

Le persone LGBT+ hanno sempre assunto ruoli di leadership, ma portare la propria identità sul luogo di lavoro è sempre stata un’altra storia. Questo programma unico affronta questa sfida, riconoscendo così il contributo centrale che una forza lavoro diversificata può dare alle prestazioni di un’azienda e l’impatto della comunità LGBT+ sulla società e sulle imprese. Siamo molto entusiasti di collaborare con HSBC per dare ai talenti LGBT+ l’opportunità di sviluppare le loro capacità di leadership, comunicazione e networking presso la ESCP Business School di Berlino”, ha spiegato Stephan Schmuck, Direttore dell’ESCP Business School Program.

Essere LGBTQIA+ sul posto di lavoro: sfide e opportunità

LGBT+ Leadership è stato progettato per fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per superare le sfide specifiche che gli individui LGBT+ affrontano sul posto di lavoro, come discriminazione, pregiudizi e stereotipi.

Si concentrerà sulla valorizzazione delle identità LGBTQIA+ e sullo sviluppo di competenze pratiche per lo sviluppo delle abilità di leadership.

Le borse di studio a disposizione di LGBT+ Leadership

Saranno inoltre messe a disposizione due borse di studio all’anno per un periodo di tre anni, riservate a giovani leader italiani che intendono esplorare come l’identità LGBTQIA+ possa influenzare positivamente il mondo del lavoro e diventare protagonisti del cambiamento.

Il programma che abbiamo deciso di finanziare attraverso l’assegnazione di borse di studio è un unicum sul panorama europeo, e ci consentirà di creare e promuovere luoghi di lavoro più inclusivi in Italia attraverso la costruzione di una nuova classe dirigenziale più attenta”, ha commentato Gerd Pircher, Ceo di HSBC in Italia.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24

Leggere fa bene

Elly Schlein

Donne LGBTI+ e politica: pregiudizi, molestie, violenze, così la resistenza patriarcale tenta di dissuaderle

News - Francesca Di Feo 29.3.24
lavoro lgbt diversity inclusion coppia lesbica.jpg

Lavoro, a che punto sono le aziende italiane in tema di inclusione della diversità?

News - Francesca Di Feo 29.11.23
world-economic-forum-lgbt-politiche-inclusive

World Economic Forum, le politiche inclusive fanno bene al business

News - Francesca Di Feo 19.1.24
come capire se sei bisessuale, bisessualità test

Il 10% degli americani rientra nello spettro della bisessualità, il nuovo studio

News - Redazione 12.3.24
Copyright @Danimale_sciolto

Cosa significa decriminalizzare il sex work: oltre lo stigma e la violenza istituzionale

Corpi - Redazione Milano 21.12.23
led-corso-di-formazione-edge

LED, il corso di formazione di EDGE sull’inclusione e l’empowerment per dipendenti LGBTQIA+ e alleat*

Culture - Francesca Di Feo 5.2.24
cgil-tesseramento-alias

Anche CGIL apre al tesseramento alias: “L’accoglienza delle tante diversità non è un qualcosa di facoltativo, ma necessario”

News - Francesca Di Feo 21.1.24
donna-trans-licenziata-dopo-il-coming-out

Donna trans licenziata dopo il coming out: nessun sostegno neanche dai colleghi

News - Francesca Di Feo 2.4.24