“Spare”: nella sua autobiografia il principe Harry racconta di uno scontro con l’amico Elton John

L’incomprensione tra i due sarebbe nata a causa del Daily Mail, ma ora sembra essere tutto risolto

ascolta:
0:00
-
0:00
Principe Harry Elton John Gay.it
3 min. di lettura

C’è un nome che in questi è sulla bocca di tutto il mondo, ed è il principe Harry. I duchi di Sussex non si erano ancora allontanati dall’ondata mediatica che “Harry e Meghan”, il documentario Netflix, aveva suscitato che il principe ha lanciato un’altra bomba: il suo libro di memorie “Spare”. Da pochi giorni nelle librerie mondiali, l’autobiografia è un concentrato di rivelazioni e affondi alla famiglia reale inglese, con cui Harry ha voluto liberarsi di tutti i pesi che si portava dentro.

Non sono mancate polemiche, ovviamente, sia da parte dei detrattori della coppia sia da chi li sostiene. Ma “Spare” non prende di mira solo i residenti di Buckingham Palace. Nel libro, infatti, Harry racconta diversi aneddoti della sua vita privata, inclusi scontri e litigi che l’hanno visto scontrarsi con diversi personaggi della politica e del mondo dello spettacolo. Tra questi è spuntato a sorpresa anche il nome di Elton John, istituzione britannica idolatrata quasi quanto la figura della sovrana defunta.

Principe Harry Elton John Gay.it
Nella sua autobiografia il principe Harry ha rivelato degli screzi con Elton John. Foto: Tom Britt

Notoriamente, in realtà, il rapporto che i media e l’opinione pubblica sanno intercorresse tra il principe Harry e la popstar è uno di stima e amicizia. Non è un segreto, d’altronde, che l’insuperabile Rocketman fosse molto amico anche della madre di Harry, la principessa Diana. L’amicizia tra il duca di Sussex ed Elton John è iniziata, a quanto pare, dopo che il cantante eseguì la celebre versione riscritta di “Candle in the Wind” proprio al funerale di Diana.

Tra le pagine di “Spare”, tuttavia, emerge che negli ultimi anni il rapporto tra i due si sia incrinato. Niente di tutto ciò era trapelato dai due in passato, ma il libro di Harry non ha risparmiato nessuno. Stando a quanto raccontato, i primi screzi si verificarono quando Elton John si trovava in procinto di pubblicare la sua autobiografia “Me”: Harry venne a sapere che il cantante aveva intenzione di serializzare il libro sul Daily Mail, e gli espresse le sue preoccupazioni.

Harry e Meghan non hanno certo un bel rapporto con il tabloid britannico, contro cui in passato hanno anche intentato un’azione legale. Harry non si è fatto troppe remore quando ha chiesto al pluripremiato cantante perché avesse scelto proprio quella pubblicazione, e la risposta di Elton John fu semplicemente che «voleva che la gente leggesse il libro».

Principe Harry Elton John Gay.it
In passato Harry e Meghan avevano intentato una causa legale contro il Daily Mail. Foto: Mark Jones

La crisi sembra essere rientrata subito, non appena il principe Harry ha deciso di fare un passo indietro e non polemizzare ulteriormente con l’amico. D’altronde, Elton John è sempre stato vicino al giovane reale e negli anni ha difeso a più riprese la coppia esiliata dalla stampa britannica. Ad esempio, quando tutti i titoli speculavano sul fine settimana che Harry e Meghan avevano trascorso nella villa di Nizza del cantante, e in molti altri momenti di difficoltà.

Di certo, avrà pensato Harry, non valeva la pena perdere un supporto così prezioso su una questione puramente di interesse, dato che secondo l’ufficio stampa di Elton John la visibilità dell’autobiografia sul Daily Mail era quella che avrebbe favorito maggiormente le vendite nel Regno Unito. Non che un libro firmato da Elton John avesse così bisogno di pubblicità, ma ogni aiuto è ben accetto.

Ad oggi, le cose tra i due sembrano essere tornate alla normalità, anche se stupisce l’assoluta freddezza e schiettezza con il principe Harry ha deciso di vuotare il sacco, non risparmiando nessuno nel suo resoconto di questo periodo così turbolento della sua vita. Da una parte, è anche meglio che l’amicizia tra i due non si sia rovinata: forse l’opinione pubblica sarebbe stata ancora meno clemente se si fosse scagliato duramente contro un’icona così amata come Elton John.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Foto di Jamie Mccartney

Il Museo della Vagina include anche le persone trans*

Culture - Redazione Milano 18.1.24
liz truss diritti lgbtq rights

Regno Unito, l’ex premier Liz Truss vuole vietare la transizione di genere ai minori di 18 anni

News - Redazione 4.12.23
Stephen Fry e la pelle dell'orso

Stephen Fry contro i colbacchi delle guardie reali inglesi realizzati con pelliccia d’orso

News - Redazione 12.1.24
rishi sunak transfobico

Regno Unito, il premier Rishi Sunak torna alla carica contro la comunità trans

News - Francesca Di Feo 6.12.23
Galles, il 33% della popolazione si definisce queer - Galles - Gay.it

Galles, il 33% della popolazione si definisce queer

News - Redazione 21.12.23
King's Speech, nessun accenno di re Carlo III al divieto per le terapie di conversione. Tuttə contro Rishi Sunak - Kings Speech - Gay.it

King’s Speech, nessun accenno di re Carlo III al divieto per le terapie di conversione. Tuttə contro Rishi Sunak

News - Federico Boni 7.11.23
Photo: Rogelio V. Solis

ll Parlamento inglese accoglie il primo panel per la tutela dellə bambinə trans*

News - Redazione Milano 7.2.24
giornata-internazionale-della-visibilita-transgender

Un terzo degli studenti si dichiara LGBTQIA+

News - Redazione 30.1.24