Mariano Scognamiglio è nato a Napoli ma vive ad Arezzo da dodici anni. Per venticinque anni ha fatto teatro e per cinque anni è stato attore di Un posto al sole recitando la parte del medico, ormai 15 anni fa, come riportato da SkyTg24. Da diverso tempo si dedica interamente alla sua passione: la cucina. In quanto titolare e chef del Ristorante di Mariano, Scognamiglio ha partecipato la scorsa settimana a 4 Ristoranti, programma condotto da Alessandro Borghese. Mariano, che sta prendendo la terza laurea e si sta dedicando a un corso di cucina medievale, ha un compagno, Gianfranco, che lavora al suo fianco dopo aver lavorato per anni per l’alta moda.
Ebbene da quando Mariano e Gianfranco hanno partecipato al programma, in onda su Sky, sono piovute telefonate omofobe, come denunciato su Facebook dallo stesso Scognamiglio
Da questa mattina sto ricevendo offese e improperi. Mi chiamano dandomi del “fr*cio di merda”, del “pezzo di merda”. È un continuo, non mi posso proteggere perché sono numeri anonimi. Chiedo a clienti e amici di chiamare con il numero non privato. Hanno messo il modificatore di voce, ma l’accento è aretino. Gente piccola, un mondo piccolo, a volte ti prende un groppo allo stomaco e veramente verrebbe voglia di chiudere baracca e andare via, perché è un continuo. In 50 anni a Napoli nessuno si è mai permesso di dirmi questo. Bloccherò i numeri privati e i numeri anonimi, purtroppo però ci vanno di mezzo i clienti del ristorante che vorrebbero contattarci. La cosa che mi dispiace è che non ci fa bella figura nessuno, dopo dieci anni partecipi ad una trasmissione televisiva che deve essere un gioco e ti succede tutto questo.
Chimera Arcobaleno Arcigay ha voluto esprimere la propria vicinanza a Mariano.
Tutta la solidarietà di Chimera Arcobaleno a Mariano, gestore dell’omonimo ristorante aretino, per le offese omofobe e gli attacchi telefonici che sta ricevendo, intollerabili e indegni di un paese civile. L’ignoranza e l’intolleranza vengono fuori ad ogni occasione, non ci stancheremo mai di ripetere che servono tutele e formazione per il rispetto di ogni differenza.
Non è certo il primo concorrente di 4 Ristoranti dichiaratamente gay ma è il primo bullizzato per questo motivo. Sono solidale con lui ma onestamente non ha giovato la mancanza di simpatia di ambedue, irritanti in coppia e irritante lui con la sua saccenza.
La Chiesa Cattolica rimane la principale fonte di omofobia, quello del cardinale Parolin è un caso isolato, già il fatto che venga data come notizia sta ad indiacre che si tratta di un caso eccezionale, la norma è che tutti i giorni dagli altari preti e vescovi pronunciano parole pesanti di condanna e riprovazione verso gli omosessuali, alimentando discriminazioni, offese e violenze verso gli omosessuali.
io se ricevo un altra chiamata anonima gli risponderei tranquillamente:" senti io non mi vergogno di chi sono e quello che ho costruito, forse tu ti vergogni di insultarmi di persona mettendoci la faccia visto che mi chiami con l'anonimo e camuffi anche la tua voce. Se sei uno di quei cristiani convinti solo sul discorso di adamo ed eva e non sugli insegnamenti di Gesù, forse ti devi vergognare di brutto perché non ami il prossimo come te stesso, anzi lo deridi e lo minacci senza metterci la faccia e avere le conseguenze che avrai dopo questi gesti