Immanuel Casto al Grande Fratello Vip? Mediaset batti un colpo

Il grande sogno di avere una testa pensante e un esponente illuminato della nostra comunità nel popolare format della televisione italiana.

ascolta:
0:00
-
0:00
immanuel casto grande fratello vip
immanuel casto grande fratello vip
2 min. di lettura

Sono passati 22 anni dalla prima edizione del Grande Fratello condotta da Daria Bignardi. Senza nulla togliere a tutte le precedenti stagioni, quelle affollate di perfettə sconosciutə, e quelle farcite di vippame più o meno sulla cresta dell’onda, eccoci oggi alla prese con un piccolo grande sogno.

Il Grande Fratello Vip potrebbe avere tra i suoi concorrenti Immanuel Casto, cantante, performer e – questo lo scrivo e lo sottoscrivo io – intellettuale arguto del nostro disgraziato, sfaccettato, vituperato e coloratissimo presente. Unə mattə contemporaneə come non se ne vedono – ahi noi – in televisione. La quale, checché se ne dica, è ancora quel mezzo potente in grado di smuovere gli stomaci e – quando vuole – collegarli al cervello.

Ecco, Immanuel Casto al Grande Fratello Vip, sarebbe uno stimolo ad una audience che Mediaset tende a considerare – sbagliando! – addormentata sui cliché malgioglieschi del vizietto stereotipato.

Ora, è naturale che noi di Gay.it siamo di parte. Immanuel conduce da tre stagioni una delle nostre rubriche più di successo “C’è posta per Casto” qui tutti i video >. Ma lasciatemi dire che questa storia prescinde non solo da Gay.it – ci mancherebbe – ma prescinde anche dalla comunità LGBTQIA+, sebbene la sua candidatura sia certamente inquadrata in quota arcobaleno ai piani alti della “Televisione”.

La presenza di una personalità come Immanuel Casto al Grande Fratello Vip è per la televisione italiana una boccata di ossigeno, un raggio di pensiero laterale, una luce tagliente che fa emergere i chiaroscuri umani nel grigio bidimensionale di certi contenuti televisivi italiani. Questa è una candidatura oltre il binarismo!

Casto è infatti quell’artista che se n’è fregato dei compromessi, se n’è fregato delle prudenze e lo ha fatto quando certi personaggetti furbacchioni non consideravano il coming out neanche come ipotesi strategica per ottenere copertine o lanciare album e programmi tv.

Casto porta a spasso il non binarismo non tanto e non solo di genere (immagino che Casto si identifichi come cis). Ma sia messo agli atti che Casto porta in giro il non binarismo di pensiero! E lo fa da almeno 20 anni.

Ricordo con affetto un concerto a Milano in Viale Umbria una decina e più d’anni fa, e ricordo che già allora intorno a Casto c’era quel popolo liquido-fluido-eccetera – quel popolo non schierato, fieramente queer – che oggi intasa gli spazi pubblicitari delle multinazionali di vestiti e detersivi. Forse è ora che Mediaset si svegli anch’essa?

Il Casto Divo, classe 1983, è in tour in questi giorni con il suo nuovo progetto discografico “Malcostume” (qui ci ha parlato dell’album). Questa sera, 13 Luglio, sarà a Roma all’Eur Social Park.

Scrivo con slancio questo breve articolo, non per sostenere la candidatura di Immanuel Casto al Grande Fratello Vip, ma per sostenere il Grande Fratello Vip e i suoi autori nel dare credito a questa occasione di stimolare un pubblico che ha voglia di divertirsi con quella leggerezza che solamente certe intelligenze possono regalare. A tuttə.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

17 maggio Giornata Internazionale contro Omofobia Bifobia Transfobia

Il 17 Maggio sii orgogliosə di ciò che sei e, come ogni giorno, gridalo al mondo più che puoi

News - Gay.it 10.5.24
Dustin Taylor, Amici 23

Dustin Taylor: il suo percorso ad Amici 23

Culture - Luca Diana 8.5.24
Russia, banditi i primi "libri LGBT". Vietati Michael Cunningham, James Baldwin e Vladimir Sorokin - vladimir putin 1 - Gay.it

Russia, banditi i primi “libri LGBT”. Vietati Michael Cunningham, James Baldwin e Vladimir Sorokin

News - Redazione 7.5.24
BigMama: "Chiederò a Ludovica di sposarmi" - BigMama e Lodovica Lazzerini - Gay.it

BigMama: “Chiederò a Ludovica di sposarmi”

Musica - Redazione 10.5.24
Tel Avviv Pride 2024 cancellato

Tel Aviv cancella la Pride Parade 2024. Motivazioni di lutto o semplicemente politiche?

News - Lorenzo Ottanelli 10.5.24
Eurovision 2024, Angelina Mango incanta al suo primo live in semifinale e punta al podio (VIDEO) - Angelina Mango - Gay.it

Eurovision 2024, Angelina Mango incanta al suo primo live in semifinale e punta al podio (VIDEO)

Culture - Redazione 10.5.24

Continua a leggere

Drag Race Italia 2023, la vincitrice è ... (attenzione SPOILER) - Finale Drag Race Italia 2023 - Gay.it

Drag Race Italia 2023, la vincitrice è … (attenzione SPOILER)

Culture - Redazione 29.12.23
Elliot Page: "Hollywood è tossica. La comunità LGBTQIA+ non è una nicchia" - close to you 01 - Gay.it

Elliot Page: “Hollywood è tossica. La comunità LGBTQIA+ non è una nicchia”

Cinema - Redazione 19.3.24
Marcella Bella e l'etichetta di "icona gay". A Belve non sa cosa significhi LGBT: "Lesbiche, gay, travestiti?" (VIDEO) - Marcella Bella a Belve - Gay.it

Marcella Bella e l’etichetta di “icona gay”. A Belve non sa cosa significhi LGBT: “Lesbiche, gay, travestiti?” (VIDEO)

Culture - Redazione 16.4.24
La Badante Peppi Nocera

Peppi Nocera: “La Badante sono io e Grindr ha distrutto la cultura del rimorchio” – intervista

Musica - Giuliano Federico 19.1.24
Sanremo 2024, Lorella Cuccarini: "Mia figlia Chiara dice quello che pensa e che prova. La amo e sono con lei" - Lorella Cuccarini - Gay.it

Sanremo 2024, Lorella Cuccarini: “Mia figlia Chiara dice quello che pensa e che prova. La amo e sono con lei”

Culture - Redazione 29.1.24
Supersex, Mario Pirrello è Franco Caracciolo, sorella Bandiera nonché grande amico di Rocco Siffredi - Supersex Franco Caracciolo - Gay.it

Supersex, Mario Pirrello è Franco Caracciolo, sorella Bandiera nonché grande amico di Rocco Siffredi

Serie Tv - Federico Boni 7.3.24
Antonella Clerici a Belve "Ferita da Barbara D'Urso, fu sgradevole". E svela il nome cantante del sugo-gate (VIDEO) - Antonella Clerici - Gay.it

Antonella Clerici a Belve “Ferita da Barbara D’Urso, fu sgradevole”. E svela il nome cantante del sugo-gate (VIDEO)

Culture - Redazione 23.4.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24