Giù le mani dalle carriere Alias, la manifestazione a Milano

Stamattina a Milano studentə, attivistə, e genitori hanno protestato contro la mozione di Fratelli d'Italia che vorrebbe togliere le carriere alias nelle scuole.

ascolta:
0:00
-
0:00
FB: Paola Pezzeghini M5S
FB: Paola Pezzeghini M5S
2 min. di lettura

Questa mattina, 4 Luglio 2023, si è votato in Consiglio regionale Lombardia a supporto di una mozione, su iniziativa dei consiglieri di Fratelli d’Italia, con l’obiettivo di eliminare l’entrata in vigore dei regolamenti per la Carriera Alias.

Una retromarcia rispetto alle 29 scuole italiane secondarie di secondo grado che hanno votato ed accolto le Carriere Alias all’interno del proprio istituto, che rischia di impedire allə studentə transgender di vivere con il proprio nome d’elezione tra le mura scolastiche e universitarie.

La mozione è stata successivamente ritirata e rinviata al consiglio di Settembre, e come scrive la consigliera comunale di Milano, Monica J. Romano, può essere sempre ripresentata in un secondo momento.

Propio per questo stamattina, alle 9:30, studentə, attivistə, genitori si sono riunitə davanti il Pirellone, sede del Consiglio regionale, per ribadire che i diritti non sono capricci e rispondondendo a gran voce contro quella transfobia istituzionale che ogni giorno serpeggia al nostro governo.

Presidio organizzato da CIG Arcigay Milano Associazione per la Cultura e l’Etica Transgenere e Agedo Milano, oltre all’intervento diretto degli istituti scolastici, come la raccolta firme tenuta da studenti e rappresentanti d’istituto del Liceo Scientifico Alessandro Volta di Milano.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Antonia Monopoli (@antonia_monopoli)

Il tentativo di interferenza politica della mozione sulle libere scelte degli istituti e degli atenei fa parte di un modus operandi che Regione Lombardia adotta sistematicamente quando si trattano tematiche di identità di genere, sulle quali risulta anche preoccupantemente poco informata” scrive il comunicato ufficiale, sottolineando che non c’è nessun “contagio sociale” come reclamano i consiglieri regionali di Fratelli d’Italia, ma solo “una maggiore informazione e consapevolezza da parte delle comunità scolastiche e universitarie”.

Come ribadisce Monica J. Romano, parliamo non solo di uno strumento amministrativo fondamentale per consentire il diritto allo studio delle giovani persone transgender, ma anche per scongiurare rischi come l’abbandono scolastico, bullismo o suicidio, spesso più elevato nella comunità: “Un’università o una scuola che riconoscono l’identità della giovane persona transgender di fatto legittimandola la stanno anche proteggendo” sottolinea la consigliera.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Monica J. Romano (@monicajromano)

Quando si legge una mozione dove le cose dette sono talmente assurde, l’unica cosa che mi viene da pensare è che non hanno mai parlato con una persona transgender in vita loro “interviene durante il presidio Annamaria Fisichella, tra le mamme e attiviste di Agedo Milano “Tutto quello che fanno è solo ideologia pura per i loro scopi, e mettono a repentaglio la vita di ragazzə che non fanno male a nessuno, e vogliono solo studiare e stare bene nella loro vera identità“.

La manifestazione ha visto tra lə partecipanti anche Antonia Monopoli, attivista e responsabile Sportello Trans di Ala Milano, la deputata Valentina Barzotti, e la consigliera M5S Lombardia, Paola Pizzighini, che definito la mozione una mossa vergognosa contro l’unico strumento di tutela per questə studentə: “Sia il governo della Meloni che quello di regione Lombardia sono solo capacità di prendersela con i più deboli e fragili come hanno già fatto con i percettori del reddito di cittadinanza e con i precari” scrive Pizzighini “Per questo sarà importantissimo riprendere la battaglia per le carriere alias a Settembre!”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Nicholas Galitzine si sente in colpa in quanto uomo etero che ha interpretato ruoli queer - Nicholas Galitzine - Gay.it

Nicholas Galitzine si sente in colpa in quanto uomo etero che ha interpretato ruoli queer

Culture - Redazione 10.5.24
BigMama: "Chiederò a Ludovica di sposarmi" - BigMama e Lodovica Lazzerini - Gay.it

BigMama: “Chiederò a Ludovica di sposarmi”

Musica - Redazione 10.5.24
Sara Drago

Sara Drago: “La realtà è piena di diversità, sarebbe bellissimo interpretare un uomo” – intervista

Cinema - Luca Diana 11.5.24
Heartstopper 3, svelata la data d'uscita sulle note di Birds Of A Feather di Billie Eilish (VIDEO) - Heartstopper - Gay.it

Heartstopper 3, svelata la data d’uscita sulle note di Birds Of A Feather di Billie Eilish (VIDEO)

News - Redazione 14.5.24
Marco Mengoni, la foto condivisa in occasione della festa della mamma

Marco Mengoni, la dedica a mamma Nadia commuove i fan: “Siete pezzi di un unico cuore”

Musica - Emanuele Corbo 13.5.24
Europee 2024, intervista a Carolina Morace (M5S): "Pace e diritti, sì alla GPA regolamentata. Atlete trans? È difficile" - Carolina Morace 1 - Gay.it

Europee 2024, intervista a Carolina Morace (M5S): “Pace e diritti, sì alla GPA regolamentata. Atlete trans? È difficile”

News - Federico Boni 13.5.24

Leggere fa bene

animali-trans

16 specie di animali trans* che fanno tremare i transfobici e le loro argomentazioni

Corpi - Francesca Di Feo 15.4.24
Difesa Carriera Alias Guido Crosetto

Carriera alias al ministero della Difesa? Crosetto non ne sapeva nulla

News - Redazione Milano 12.1.24
Il regista Ary Zara potrebbe fare la storia agli Oscar 2024 con il corto An Avocado Pit - Il regista trans Ary Zara potrebbe fare la storia agli Oscar 2024 con il corto An Avocado Pit - Gay.it

Il regista Ary Zara potrebbe fare la storia agli Oscar 2024 con il corto An Avocado Pit

Cinema - Redazione 10.1.24
The People's Joker (2024)

Joker transgender è reale! Guarda il trailer della rivoluzionaria parodia di Vera Drew, VIDEO

Cinema - Redazione Milano 7.3.24
I SAW THE TV GLOW (2024)

I Saw The TV Glow è il film horror trans* che aspettavamo?

Cinema - Riccardo Conte 25.1.24
Via all'iter per il riconoscimento della Carriera Alias al personale dipendente di Roma Capitale - Carriera Alias - Gay.it

Via all’iter per il riconoscimento della Carriera Alias al personale dipendente di Roma Capitale

News - Redazione 24.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Omosessuale- Oppressione e Liberazione

Perché leggere oggi “Omosessuale: Oppressione e Liberazione”, un classico della Gay Liberation, intervista a Lorenzo Bernini

Culture - Alessio Ponzio 4.4.24