Chi era Karl Heinrich UIrichs, suo il primo coming out della storia

Morì a L'Aquila, dove tra pochi giorni si celebra il ricordo di un padre del movimento LGBTQIA+ mondiale.

ascolta:
0:00
-
0:00
Chi era Karl Heinrich UIrichs, suo il primo coming out della storia - IMG 20230831 160758 384 - Gay.it
3 min. di lettura

Karl Heinrich Ulrichs nacque il 28 agosto 1825 ad Aurich, nel regno di Hannover, da una famiglia borghese luterana. Dopo aver completato i propri studi giuridici all’Università di Gottinga, ottenne posizioni di prestigio nell’amministrazione pubblica locale, ma le voci sulle sue relazioni con altri uomini lo costrinsero a dimettersi dal suo incarico come giudice nel 1854. A quel punto divenne giornalista per l’Allgemeine Zeitung.

Dal 1864 al 1879 scrisse una serie di opuscoli dedicati alla non conformità sessuale – inizialmente sotto pseudonimo, ma dal 1867, con il proprio nome. Gli opuscoli che Ulrichs pubblicò nel corso degli anni vennero letti e citati, tra gli altri, da Richard von Krafft-Ebing e da Magnus Hirschfeld. Attraverso il lavoro di questi due pionieri della sessuologia moderna, i testi di Ulrichs divennero patrimonio di una più amplia comunità di lettori.

Karl Heinrich UIrichs
Ritratto di Karl Heinrich UIrichs

 

Ulrichs smise di utilizzare lo pseudonimo nei suoi scritti dopo aver partecipato nel 1867 alla riunione dell’Associazione dei Giuristi Tedeschi a Monaco di Baviera. In tale occasione, salito sul podio davanti a una platea di più di 500 avvocati, funzionari ed accademici, Ulrichs sostenne la necessità di abrogare tutte le leggi che criminalizzavano i rapporti sessuali tra uomini negli stati della Confederazione Germanica. Ulrichs spiegava nel suo discorso che perseguire degli individui semplicemente perché, per natura, erano attratti da persone del loro stesso sesso era un’ingiustizia. Osteggiato dal pubblico presente in aula, Ulrichs fu costretto ad abbandonare il palco.

Negli anni che precedettero l’invenzione della parola “omosessualità” (coniata dallo scrittore austro-ungarico Karl-Maria Kertbeny nel 1869) gli opuscoli di Ulrichs fornirono ai lettori un vocabolario per descriversi. Egli coniò le parole Urnings – per indicare gli uomini attratti da altri uomini, Urninds – per indicare le donne attratte da altre donne e Dionings – per indicare le persone attratte da individui del genere opposto. Ulrichs creò anche il termine Uranodionings per parlare di coloro che chiameremmo oggi persone bisessuali. Questi termini erano stati ispirati dallo studio dei classici. La parola Urnings veniva collegata ad Afrodite Urania – nata dai testicoli di Urano, mentre Dionings era legata etimologicamente ad Afrodite Dionea – figlia di Dione e Zeus.

 

Chi era Karl Heinrich UIrichs, suo il primo coming out della storia - IMG 20230831 WA0020 - Gay.it
Testo pubblicato nel 1868 tratto dal discorso tenuto a Monaco. Dal titolo: “I sentieri dell’amore uraniano e l’errore del legislatore. Una provocazione alla conferenza del diritto tedesco”.

 

Il concetto di non conformità di genere non era ancora chiaramente distinto da quello di non conformità sessuale all’epoca in cui Ulrichs scriveva. Nei suoi opuscoli e nelle sue lettere alla famiglia, informata della sua attrazione verso altri uomini fin dal 1862, Ulrichs parlava di genere e sessualità come fondamentalmente interconnessi. Per lui, Urnings e Urinden erano una sorta di “terzo genere”: anime femminili confinate nel corpo di un uomo e anime maschili confinate nel corpo di una donna.

 

Chi era Karl Heinrich UIrichs, suo il primo coming out della storia - IMG 20230831 WA0016 - Gay.it
Piazza Ulrichs a Monaco

 

Pochi mesi dopo la fondazione del Secondo Impero tedesco (1871), la legge prussiana sulla sodomia venne estesa a tutto il territorio nazionale. Ulrichs continuò a vivere in Germania fino al 1879 – anno di pubblicazione del suo ultimo opuscolo. Decise allora di lasciare la sua patria, in cui a causa del Paragrafo 175 non si sentiva più a proprio agio, e di stabilirsi in Italia, dove l’omosessualità sarebbe stata decriminalizzata dieci anni dopo. Qui non scrisse più di uranismo ma si dedicò allo studio della lingua latina. E, dal 1889 al 1892, curò la pubblicazione di una piccola rivista letteraria: Alaudae.

Ulrichs morì a L’Aquila, dove aveva trascorso gli ultimi anni della sua vita ospite del latinista Niccolò Persichetti, il 14 luglio 1895.

Karl Heinrich UIrichs
Tomba di Karl Heinrich UIrichs a L’Aquila

Ogni anno a L’Aquila il 3 settembre si svolge una commemorazione di Karl Heinrich UIrichs. Quest’anno, la prossima domenica, alle ore 12.00 appuntamento al Cimitero Monumentale del capoluogo abruzzese per celebrare il ricordo di uno dei padri del movimento LGBTQIA+. Dialogheranno insieme la Presidente di Arcigni L’Aquila Patrizia PassiAntonio Gasbarrini, critico d’arte e saggista; Paolo Muzi, storico e Claudio Tosi, Responsabile Cultura, Storia e Memoria Arcigay Nazionale.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

boy-scouts-of-america-nome-gender-neutral

I “Boy Scout” cambieranno nome per essere gender neutral

News - Francesca Di Feo 9.5.24
BigMama: "Chiederò a Ludovica di sposarmi" - BigMama e Lodovica Lazzerini - Gay.it

BigMama: “Chiederò a Ludovica di sposarmi”

Musica - Redazione 10.5.24
17 maggio Giornata Internazionale contro Omofobia Bifobia Transfobia

Il 17 Maggio sii orgogliosə di ciò che sei e, come ogni giorno, gridalo al mondo più che puoi

News - Gay.it 10.5.24
Rosso, bianco e sangue blu 2, il sequel è ufficiale. Tornano Nicholas Galitzine e Taylor Zakhar Perez - foto Rosso bianco e sangue blu 2 - Gay.it

Rosso, bianco e sangue blu 2, il sequel è ufficiale. Tornano Nicholas Galitzine e Taylor Zakhar Perez

Cinema - Redazione 10.5.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
"Eravamo come fratelli", Lukas Gage si è reso conto di essere gay dopo essere andato a letto con il suo vicino - Lukas Gage - Gay.it

“Eravamo come fratelli”, Lukas Gage si è reso conto di essere gay dopo essere andato a letto con il suo vicino

Culture - Redazione 10.5.24

I nostri contenuti
sono diversi

tiziano ferro, coming out famosi

Salerno e l’omosessualità taciuta di Tiziano Ferro: “Io e Mara gli chiedemmo se avesse inclinazioni di quel tipo, ci disse di no”

Musica - Redazione 3.5.24
Paola & Chiara travolgono Sanremo Giovani con Solo Mai, avrebbero meritato la gara tra i BIG? VIDEO - Paola e Chiara - Gay.it

Paola & Chiara travolgono Sanremo Giovani con Solo Mai, avrebbero meritato la gara tra i BIG? VIDEO

Musica - Federico Boni 20.12.23
Loredana Bertè, icona queer e maestra di coraggio - Sessp 22 - Gay.it

Loredana Bertè, icona queer e maestra di coraggio

Musica - Federico Colombo 22.1.24
Jennifer Lopez "This Is Me... Now" - il nuovo album uscirà il 16 Febbraio

Jennifer Lopez è tornata: ecco il singolo “Can’t Get Enough” che anticipa l’album “This Is Me… Now” – VIDEO

Musica - Emanuele Corbo 11.1.24
Taylor Swift per THE TORTURED POETS DEPARTMENT (2024)

Il nuovo album di Taylor Swift: no, non è Patti Smith (ma lei lo sa già)

Musica - Riccardo Conte 22.4.24
Dua Lipa, il nuovo album è "Radical Optimism"

Dua Lipa annuncia l’album “Radical Optimism”: “Il mio modo per resistere alle tempeste”

Musica - Emanuele Corbo 14.3.24
Lady Gaga sta lavorando a nuova musica

Lady Gaga, nuova musica in arrivo. Le foto in studio di registrazione accendono l’entusiasmo dei fan

Musica - Emanuele Corbo 10.1.24
Maria Grazia Cucinotta: "Bisognerebbe crescere i bambini liberi di vedere l'amore in ogni sua forma" - Maria Grazia Cucin 1 - Gay.it

Maria Grazia Cucinotta: “Bisognerebbe crescere i bambini liberi di vedere l’amore in ogni sua forma”

Culture - Federico Boni 17.4.24