SUPEREROI, MA GRASSI E GAY

Spider Man non sta nel costume, Dylan Dog si difende da orde di ciccioni… La dirompente carica dissacratoria dell'estetica ursina in una mostra di Perdido Bear a Palermo. Ecco in esclusiva i disegni.

SUPEREROI, MA GRASSI E GAY - spiderwall1 - Gay.it
4 min. di lettura

PALERMO – Immaginate l’Uomo Ragno talmente grasso da non stare più nell’attillatissimo costumino rosso e blu. O un ingrassatissimo Dylan Dog assalito da orde di ciccioni affamati di sesso. Assurdo? Non per Perdido Bear, il disegnatore siciliano che in questi giorni espone presso la libreria AltroQuando di Palermo (corso Vittorio Emanuele 145, tel. 091.6114732, email altroquando@tin.it) alcune sue opere ispirate appunto agli eroi dei fumetti… sottoposti a una cura ingrassante!

SUPEREROI, MA GRASSI E GAY - perdido02 - Gay.it

Perdido Bear è un orsetto palermitano (classe 1963) diplomato al liceo artistico della sua città. Giornalista e illustratore, disegna combinando matita e computer in un cocktail di colori spesso aggressivi. La sua passione per gli orsi – dice – trova origine nella prima infanzia, quando la mamma gli negava l’uso del cuscino a letto per prevenire malformazioni alla colonna vertebrale. Da allora ha sviluppato un’adorazione per le forme tonde e il pelo soffice. Già da un po’ si diverte a disegnare orsi e a farne i protagonisti di storie balzane. Alcune delle sue storie a fumetti sono state pubblicate sulla fanzine siciliana "Woof!".

SUPEREROI, MA GRASSI E GAY - dylanbear - Gay.it

Inaugurata il 20 luglio scorso, la mostra "FumettOrsi" è l’ultima del ciclo che la fumetteria di corso Vittorio Emanuele ha deciso di dedicare all’estetica degli "orsi", cioè alla tipologia gay che celebra i corpi pingui e i volti barbuti. Sarà possibile visitare la mostra dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 19.30 fino al 30 Agosto 2002. E’ lo stesso Perdido che ci spiega lo spirito di questa mostra.

Che disegni esponi?

La mostra in corso presso AltroQuando si presenta come una collezione di parodie fumettistiche, in cui troviamo molte icone del fumetto mondiale sottoposte a una vera dieta ipercalorica. Primo tra tutti l’Uomo Ragno. Incollato a una parete come l’originale, ma talmente obeso da far esplodere la calzamaglia. Dylan Dog (che già lega le sue generalità a un animale, il cane) diventa a tutti gli effetti un orso, protagonista di una stravolta copertina del suo primo albo. Qui, a circondare Dylan protendendo mani grifagne sono una schiera di omoni irsuti e non famelici zombi.

SUPEREROI, MA GRASSI E GAY - snoopybear - Gay.it

Anche Diabolik è presente con una perifrasi della copertina dello storico numero uno, con la differenza che al posto della pupa urlante c’è un ciccione isterico. La stessa "cura" è stata subita da molti altri personaggi, tra cui spiccano anche celebri bad-girls del fumetto americano come Vampirella e Elektra. In realtà, non sono l’unico (e sicuramente neanche il primo) a divertirsi sovvertendo l’estetica snella degli eroi di carta. In Internet si contano una quantità di illustratori ursini che conducono esperimenti simili. L’intento di tutti, penso, sia sempre lo stesso. Infrangere l’eterno cliché dell’eroe dal fisico di fotomodello, e riscaldare personaggi popolari che amiamo da sempre con un aspetto che, soggettivamente, troviamo più accattivante e sensuale.

SUPEREROI, MA GRASSI E GAY - Zeppelin - Gay.it

Quali impegni stai portando avanti in questo periodo?

I miei impegni a tema "bear" sono legati principalmente alla fanzine "Woof!", per la quale realizzo un breve fumetto "bear" per ogni numero. Contemporaneamente devo occuparmi del sito Porto Orso (corrispettivo internautico della fanzine) di cui sono il webmaster. Inoltre, sto lavorando a una versione ursina delle carte siciliane. Opera che, con tutta probabilità, sarà al centro di un’altra mostra per la prossima stagione.

Quale ruolo ti piacerebbe dare all’estetica ursina nel mondo dell’editoria gay?

Sono convinto che l’estetica ursina abbia un valore enorme, tanto da trascendere i confini della sola cultura gay. I concetti stessi di bello e brutto, di sgradevole e di attraente sono rimessi in discussione. Questo scuote a partire dalle radici la percezione dell’intera realtà. Certo, alla base c’è sempre una preferenza sessuale, ma nell’ambito dell’ursinità la lotta per affermare la propria identità può rivelarsi ancora più ardua.

SUPEREROI, MA GRASSI E GAY - spiderwall - Gay.it

Nello stesso ambito omosessuale, tuttoggi, gli orsi non ricevono un grande consenso. Insomma, sembra che l’orso, e soprattutto l’orsofilo, sia un diverso anche per i diversi. Eppure, l’estetica ursina ha una potenza sovversiva incredibile. Basti pensare al fatto che riduce in briciole tutti gli stereotipi sull’avvenenza imposti dalla società dei consumi. Penso che la Bear Art possa svolgere una funzione determinante nell’affermare l’immaginario ursino a livello internazionale. E’ tutta una questione di comunicazione. In Giappone esistono parecchi bear-cartoon, ed è un peccato che l’editoria italiana (che attualmente sta scoprendo gli Shonen Ai, i fumetti gay con protagonisti coppie di ragazzi) non abbia ancora avuto il coraggio di investire sull’omosessualità ursina.

SUPEREROI, MA GRASSI E GAY - perdido01 - Gay.it

Perdido Bear lo trovate in internet agli indirizzi https://web.tiscali.it/portorso

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Gabriel Guevara

Gabriel Guevara, chi è l’attore spagnolo sulla bocca di tuttə?

Culture - Luca Diana 27.4.24
Iraq LGBT legge anti gay

L’Iraq reintroduce la criminalizzazione delle persone LGBTI+, previsti fino a 15 anni di carcere

News - Giuliano Federico 28.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Marcelo Burlon

Marcelo Burlon lascia il suo brand per godersi suo marito, i suoi cani e le nuove attività

Lifestyle - Redazione Milano 23.4.24
"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24

Hai già letto
queste storie?

Andrea Tarella - Gay.it intervista

Le creature fantastiche di Andrea Tarella “Ho galline in giardino, un fagiano, un’iguana, un drago barbuto, e tanti acquari intorno a me”

Culture - Riccardo Conte 20.2.24
Biennale Arte Venezia 2024 - Foreign Everywhere by Adriano Pedrosa

Siamo ovunque: cosa aspettarci dalla Biennale queer e decolonizzata di Adriano Pedrosa

Culture - Redazione Milano 2.2.24
Resistenza, malattia e vita: abbiamo intervistato Ivonne Capece, a teatro con Thinking Blind - Matteo B Bianchi 2 - Gay.it

Resistenza, malattia e vita: abbiamo intervistato Ivonne Capece, a teatro con Thinking Blind

Culture - Federico Colombo 20.4.24
Candy Darling, 1971. © Jack Mitchell.

Chi era Candy Darling, l’icona trans* degli anni ’70

Culture - Riccardo Conte 27.4.24
Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer - Laura Dean continua a lasciarmi - Gay.it

Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer

Cinema - Redazione 13.12.23
Cate Blanchett insieme a Coco Francini e la Dott.ssa Stacy L. Smith (Good Morning America)

Cate Blanchett a sostegno dellə cineastə donne, trans, e non binary

Cinema - Redazione Milano 19.12.23
Arte e queerness: intervista a Elisabetta Roncati - Sessp 10 - Gay.it

Arte e queerness: intervista a Elisabetta Roncati

Culture - Federico Colombo 29.12.23
Foto: Matteo Gerbaudo

Giada Biaggi non si sente più in colpa: ‘Abbi l’audacia di un maschio bianco’, l’intervista

Culture - Riccardo Conte 18.3.24