Stonewall a Milano?

Il terzo raid consecutivo della polizia nella "via gay" di Milano provoca la ribellione dei clienti omosessuali

Stonewall a Milano? - pridemilano02 - Gay.it
3 min. di lettura

Riceviamo dall’amico Giovanni Dall’Orto, direttore della rivista "Pride", e volentieri pubblichiamo nonostante lo sciopero generale abbia bloccato la redazione, per la gravità dei fatti che Giovanni ci racconta

Stonewall a Milano? - teal - Gay.it

Negli anni Sessanta la polizia di New York prendeva di mira i locali gay con "controlli" ripetuti, per intimidire clienti e gestori.
Nel 1969 questo stato di cose ebbe fine dopo la ribellione dei clienti di uno di questi locali, lo "Stonewall", durante un raid: era la notte del 28 giugno, data di nascita del movimento gay e ora "giornata dell’orgoglio gay" in tutto il mondo.
Su scala più piccola e con toni meno esasperati (31 anni, dopo tutto, non sono passati invano, per fortuna) la scena si è ripetuta a Milano nella notte fra il 17 e il 18 ottobre, poco prima di mezzanotte: la polizia ha effettuato il terzo raid consecutivo nel giro di una settimana nei locali gay della "strada gay" di Milano, via Sammartini, identificando tutti i presenti, sequestrando materiale stampato (volantini e riviste gay) e minacciando di fronte a numerosi testimoni di "passare d’ora in poi tutte le sere" perché questi locali "non sono legali".

Stonewall a Milano? - dallorto1 - Gay.it

L’editore della rivista gay "Pride", Frank Semenzi, è stato fermato e portato in questura per aver risposto a un poliziotto che i documenti si possono chiedere anche senza dare spintoni e chiedendoli "per favore", dato che anche gli omosessuali hanno diritto ad essere trattati umanamente come tutti, e come le forze di polizia pretendono, giustamente, di essere trattate.
Dopo che Frank Semenzi è stato portato via, una delegazione di una decina di persone presenti nei locali gay della via in quel momento è immediatamente andata al vicino Commissariato di via Schiapparelli per chiedere spiegazioni: ne facevano parte il deputato Franco Grillini, un componente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Milano, Pietro Rutelli, l’avvocato Marco Volante, e i giornalisti Gianni Rossi Barilli del "Manifesto", Diego Palazzo di "Radio Popolare" e Giovanni Dall’Orto direttore di "Pride".
L’on. Grillini è stato ammesso a parlare con il responsabile dell’operazione, che gli ha spiegato che i raid mirano a favorire la viabilità, perché le auto dei clienti parcheggiate impediscono alle vecchiette di attraversare la strada con agio.

Stonewall a Milano? - FrancoGrilliniBase - Gay.it

L’on. Grillini ha quindi preannunciato che lunedì presenterà un’interrogazione parlamentare sui raid di polizia contro i locali gay milanesi e sulla schedatura dei clienti.
Frank Semenzi, rilasciato verso le due di stanotte, ha dichiarato di essere stato oggetto di affermazioni omofobiche durante gli accertamenti: inviti a vergognarsi di essere quel che è, nonché la frase: "Se io avessi un figlio come te io lo ucciderei", particolarmente adatta a questo periodo di dibattito sulla violenza nella famiglia eterosessuale.
Nel frattempo, mentre la delegazione si recava in Commissariato, i clienti, indignati per il trattamento subito, hanno iniziato a telefonare agli amici per dare appuntamento a tutti i gay milanesi davanti ai locali di via Sammartini a partire da questa sera, venerdì, in poi.
"Se la polizia intende davvero tornare tutte le sere sappia che d’ora in poi verremo tutte le sere anche noi".
Per l’ennesima volta c’è da chiedersi se davvero Milano sia una città con pochi problemi di ordine pubblico da permettersi il lusso di occupare per tre sere di fila la polizia a schedare e intimidire clienti di locali omosessuali.
Tanto più che i gestori dei locali gay si lamentano invano da mesi (oltre che per l’assenza della via dagli itinerari dell’AMNU) per il trasferimento nella strada, durante il giorno, degli spacciatori allontanati dall’adiacente Stazione Centrale.

Giovanni Dall’Orto
(direttore responsabile di "Pride")

di Giovanni Dall’Orto

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Gabriel Guevara

Gabriel Guevara, chi è l’attore spagnolo sulla bocca di tuttə?

Culture - Luca Diana 27.4.24
"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Piero Chiambretti e il suo rapporto con la Comunità queer - Piero Chiambretti - Gay.it

Piero Chiambretti e il suo rapporto con la Comunità queer

Culture - Federico Boni 29.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24

Hai già letto
queste storie?

Savona Pride 2024: sabato 1° giugno - savonapride 1 - Gay.it

Savona Pride 2024: sabato 1° giugno

News - Redazione 26.3.24
Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
rivolta pride 2024, il 6 luglio a bologna

Rivolta Pride 2024: a Bologna sabato 6 luglio

News - Redazione 2.3.24
Roma Pride 2024 sabato 15 giugno, l'annuncio video: "Sarà memorabile" - roma pride - Gay.it

Roma Pride 2024 sabato 15 giugno, l’annuncio video: “Sarà memorabile”

News - Redazione 7.12.23
palermo pride

Palermo Pride 2024: sabato 22 giugno

News - Redazione 20.2.24
umbria pride 2024, il 1 giugno a Perugia

Umbria Pride 2024: a Perugia il 1° Giugno

News - Redazione 10.2.24
buenos-aires-pride-2023 (3)

“Non votate l’odio”: il Buenos Aires Pride 2023 contro il possibile presidente di estrema destra Milei

News - Francesca Di Feo 7.11.23
parma pride 2024, sabato 18 maggio

Parma Pride 2024: sabato 18 maggio

News - Redazione 18.3.24