Il corpo diventa una tela negli scatti di Gabriel Gastelum

Modelli usati come tele da dipingere nell’opera fotografica dell’americano Gabriel Gastelum. Ma anche una coppia di fidanzati ritratti nella quotidianità: “Non importa chi ami, l’amore è lo stesso”.

Il corpo diventa una tela negli scatti di Gabriel Gastelum - gastelumBASE 1 - Gay.it
3 min. di lettura
Il corpo diventa una tela negli scatti di Gabriel Gastelum - gastelumF1 - Gay.it

Il corpo umano? È una tela da dipingere. Lo sostiene il fotografo americano Gabriel Gastelum che nel suo nuovo esperimento artistico ha preso un modello del calibro estetico di Parker Hurley e l’ha letteralmente trasformato in un quadro umano, una sorta di Pollock deambulante. Ovvero gli ha fornito della vernice dai colori al neon (rosso, nero e marrone) fotografandolo mentre Parker dipingeva se stesso in base all’estro del momento.
“La caratteristica dei miei scatti ‘dipinti’ è che non hanno una vera direzione – spiega Gastelum -. Lascio alla persona ritratta la possibilità di scegliere la direzione che desidera. Ognuno ha occhi, idee e visioni differenti. Ho lavorato con Parker precedentemente. Ce l’avevo davanti in mutande da supereroe, saltellava intorno giocando ai videogames e leggendo fumetti. Il suo appartamento era colmo di incredibili opere d’arte. Così ero molto eccitato nel vedere dove portassero i suoi scatti ‘dipinti’. Anche l’artista dentro di lui era eccitato”.

Il corpo diventa una tela negli scatti di Gabriel Gastelum - gastelumF2 - Gay.it

Il progetto ha preso il nome provvisorio di “Kitsune-Tsuki”, termine folkloristico giapponese che significa “possessione di un essere umano da parte dello spirito di una volpe”. Questa scelta è dovuta al risultato un po’ folle, poiché secondo la cultura nipponica lo spirito della volpe che entra in un uomo porta la pazzia, al punto che i posseduti spesso corrono nudi nelle strade, urlando a squarciagola.
L’idea nasce in realtà un anno fa, quando Gastelum contattò i modelli Colby Melvin e Cory Frederick per il photoshoot ‘Splatter’ commissionato da una nota marca svizzera di abbigliamento intimo maschile. Indossando unicamente underwear di questo sponsor, i due modelli dovevano dipingersi il corpo reciprocamente con vernici verdi, rosa e argento metallizzato “come se fossero tornati all’asilo a giocare”, come ha spiegato loro il fotografo. Il progetto ha dato vita a una serie di scatti buffi e vitali, e Gastelum ne è rimasto assai soddisfatto spiegando che “la coppia si è parecchio divertita”.

Il corpo diventa una tela negli scatti di Gabriel Gastelum - gastelumF3 - Gay.it

Ma il lavoro di questo interessante fotografo nato in Arizona con studi all’Università di Washington a Seattle e attualmente di stanza a Los Angeles, comprende anche lavori più tradizionali sempre di ambito queer: nella raffinata serie “Draped” ritrae il modello Benjamin Godfre velato solo da un telo nero mentre in “Colby & Brandon: un fidanzamento” riprende la quotidianità nella casa di una coppia di neofidanzati mentre si mettono la cravatta, si osservano allo specchio, si abbracciano innamorati. “Ho lavorato molto con questi due ragazzi – racconta Gastelum. – E sono diventati miei grandi amici. Nessuna sorgente di luce originale, nessuna rivista o pubblicazione online, nessun concept. Non questa volta. Solo amore. Colby e Brandon stanno combattendo duro per il loro amore. Non dovrebbe essere così. È difficile amarsi quando ci sono molte persone ignoranti là fuori che non accettano ciò che sei. Non importa chi ami. Alla fine l’amore è lo stesso”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Billie Eilish arriva in concerto in Italia

Billie Eilish e la vagina: “Innamorata delle ragazze da sempre, ecco come l’ho capito”. Annunciata l’unica data italiana del tour

Musica - Emanuele Corbo 30.4.24
Francesca Pascale a Belve: "Le foto in barca con Paola Turci una violenza, da una persona vicina a Salvini" (VIDEO) - Belve Francesca Pascale 2 - Gay.it

Francesca Pascale a Belve: “Le foto in barca con Paola Turci una violenza, da una persona vicina a Salvini” (VIDEO)

Culture - Redazione 30.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Iraq LGBT legge anti gay

L’Iraq reintroduce la criminalizzazione delle persone LGBTI+, previsti fino a 15 anni di carcere

News - Giuliano Federico 28.4.24
Tiziano Ferro replica a Mara Maionchi: "Ti sono sempre stato grato. Che peccato, che tristezza" - Tiziano Ferro e Mara Maionchi 1 - Gay.it

Tiziano Ferro replica a Mara Maionchi: “Ti sono sempre stato grato. Che peccato, che tristezza”

News - Redazione 1.5.24

Continua a leggere

Resistenza, malattia e vita: abbiamo intervistato Ivonne Capece, a teatro con Thinking Blind - Matteo B Bianchi 2 - Gay.it

Resistenza, malattia e vita: abbiamo intervistato Ivonne Capece, a teatro con Thinking Blind

Culture - Federico Colombo 20.4.24
Transatlantic bridges: Corrado Cagli, 1938-1948

Corrado Cagli, l’artista queer che voltò le spalle al regime fascista, in mostra a New York – GALLERY

Culture - Redazione Milano 9.11.23
Michele Bravi ritratto da Mauro Balletti per 'Tu cosa vedi quando chiudi gli occhi?'

L’atlante di Michele Bravi, tra poesie e pornostar – l’intervista

Musica - Riccardo Conte 9.4.24
michael-stipe-binarismo-di-genere

Michael Stipe sul binarismo di genere: “Nel ventunesimo secolo stiamo riconoscendo le zone grigie”

Musica - Francesca Di Feo 15.12.23
Candy Darling, 1971. © Jack Mitchell.

Chi era Candy Darling, l’icona trans* degli anni ’70

Culture - Riccardo Conte 27.4.24
Foto di Jamie Mccartney

Il Museo della Vagina include anche le persone trans*

Culture - Redazione Milano 18.1.24
Andrea Tarella - Gay.it intervista

Le creature fantastiche di Andrea Tarella “Ho galline in giardino, un fagiano, un’iguana, un drago barbuto, e tanti acquari intorno a me”

Culture - Riccardo Conte 20.2.24
Foto: Matteo Gerbaudo

Giada Biaggi non si sente più in colpa: ‘Abbi l’audacia di un maschio bianco’, l’intervista

Culture - Riccardo Conte 18.3.24