Roma, aggredito un altro giovane gay. Grillini: “Ora basta”

Leo, 20 anni, sarebbe stato stuprato dal suo aggressore se non fosse riuscito a liberarsi in tempo. Dopo l'aggressione ad Allegrezza, è ancora allarme. Concia: "Basterebbe un giorno per una legge"

Roma, aggredito un altro giovane gay. Grillini: "Ora basta" - tentato stupro romaBASE - Gay.it
4 min. di lettura

Roma, aggredito un altro giovane gay. Grillini: "Ora basta" - tentato stupro romaF1 - Gay.it

Dopo la violenta aggressione di ieri all’attivista Guido Allegrezza, oltre che quelle, altrettanto gravi, di cui sono state vittime una trans e delle ragazze lesbiche, Roma registra oggi un’altro grave episodio di violenza.
La vittima si chiama Leo, ha 20 anni ed è un attivista di Arcigay Roma. Stando al racconto di Roberto Stocco, presidente di Arcigay Roma, il ragazzo stava rientrando a casa quando un uomo, che non conosceva, gli ha puntato una bottiglia rotta alla gola minacciandolo di morte se non avesse abvuto un rapporto sessuale con lui. "Quando ha cercato di opporre resistenza, l’uomo ha tagliato lo zigomo e graffiato il collo al giovane – continua Stocco -. Per fortuna Leo è riuscito a scappare dalla sua presa, e si è messo in salvo a casa. Poco dopo il convivente del ragazzo e la mamma sono tornati sul luogo dell’accaduto e l’aggressore si è giustificato affermando: ‘tanto è frocio, gli sarebbe piaciuto’. Ora è stato arrestato dalle Forze dell’Ordine e sarà processato per direttissima".

"Ora sto bene – dice Leo -, nonostante i vari tagli sul volto posso ritenermi fortunato, ma se non avessi reagito, come purtroppo spesso avviene, quell’uomo mi avrebbe violentato e non so se a quest’ora sarei qui a raccontarlo. Bisogna reagire e non farsi sopraffare da questi avvenimenti".
E’ solo l’ennesima aggressione omofoba che nelle ultime settimane, come accade ormai ogni anno all’inizio dell’estate, hanno colpito la comunità lgbt della Capitale e dei dintorni. Gli episodi riportano tragicamente all’ordine del giorno la questione di una legge contro l’omofobia e riaccendono il dibattito in merito.

Roma, aggredito un altro giovane gay. Grillini: "Ora basta" - allegrezza aggressioneF2 - Gay.it

I capigruppo dei Radicali e di Sel al Consiglio Regionale del Lazio, Giuseppe Rossodivita e Luigi Nieri, già ieri avevano depositato un’interrogazione urgente alla Presidente della regione Lazio Renata Polverini e all’Assessore alla Sicurezza della Regione Lazio. L’interrogazione denuncia che le amministrazioni non hanno mai preso alcun provvedimento per dare risposte adeguate, chiede quanti sono i casi di violenza contro le persone lgbt nel territorio della Regione e quali iniziative le istituzioni intendano prendere sia dal punto di vista della prevenzione che dell’informazione.
"È ora di finirla – interviene Franco Grillini, responsabile diritti civili e associazionismo dell`IdV – : dobbiamo dirci con chiarezza che l`assenza di una legge specifica, come quella proposta da tempo dall`IdV, contro i reati motivati da orientamento sessuale, rappresenta una sorta di via libera per i violenti di ogni tipo".

Roma, aggredito un altro giovane gay. Grillini: "Ora basta" - allegrezza aggressioneF4 - Gay.it

"A Roma in buona parte delle aggressioni abbiamo visto una sorta di giustificazione ideologica degli aggressori stessi – continua Grillini annunciando la partecipazione dell’IdV al Pride di Roma e a tutte le manifestazioni contro l’omofobia che si organizzeranno nella Capitale -. Esiste nella Capitale, infatti, un sottobosco di organizzazioni neonaziste e clerico-integraliste che alimentano un odio diffuso verso la diversità, con conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti".
Invoca una legge contro l’omofobia anche il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti che riferendosi all’aggressione di Allegrezza, sul suo profilo Facebook scrive:"Ora basta chiacchiere e basta con la solidarietà pelosa di chi non fa niente contro queste violenze. Bisogna approvare subito la legge contro l’omofobia, perché chi non vuole fare niente diventa complice di questa intolleranza e della violenza". "C’è qualcuno che pensa che l’omofobia sia una manifestazione di folclore – commenta Nichi Vendola, a margine della presentazione della 15/a edizione del festival della ‘Notte della Taranta’ -. L’omofobia non è folclore, ma è una propagazione di veleni che possono colpire vigliaccamente la sensibilità e le vite di tante uomini e donne".

Roma, aggredito un altro giovane gay. Grillini: "Ora basta" - allegrezza aggressioneF3 - Gay.it

"Oramai la situazione di violenza contro le persone gay, lesbiche e trans in questa città è divenuta davvero insostenibile –  dichiara Anna Paola Concia, deputata del Pd annunciando la partecipazione alla manifestazione contro l’omofobia che si terrà a piazza Farnese la sera prima del Roma Pride -. Se la politica avesse un po’ di coraggio, basterebbe anche soltanto un giorno per approvare una norma contro la violenza omofoba e transfobica", aggiunge. "Dopo 1354 giorni che il testo è discussione alla Camera, il lavoro e’ gia’ tutto pronto – continua la deputata -, manca solo la volontà di questo Parlamento. Chiedo al ministro della Giustizia Paola Severino di accelerare per un incontro che serva a mettere in campo una strategia efficace e seria contro la violenza".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
I film LGBTQIA+ della settimana 29 aprile/5 maggio tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 29 aprile/5 maggio tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 29.4.24
Francesca Pascale a Belve: "Le foto in barca con Paola Turci una violenza, da una persona vicina a Salvini" (VIDEO) - Belve Francesca Pascale 2 - Gay.it

Francesca Pascale a Belve: “Le foto in barca con Paola Turci una violenza, da una persona vicina a Salvini” (VIDEO)

Culture - Redazione 30.4.24
Billie Eilish arriva in concerto in Italia

Billie Eilish e la vagina: “Innamorata delle ragazze da sempre, ecco come l’ho capito”. Annunciata l’unica data italiana del tour

Musica - Emanuele Corbo 30.4.24
Iraq LGBT legge anti gay

L’Iraq reintroduce la criminalizzazione delle persone LGBTI+, previsti fino a 15 anni di carcere

News - Giuliano Federico 28.4.24
Challengers, Josh O'Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica - Challengers - Gay.it

Challengers, Josh O’Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica

Cinema - Redazione 30.4.24

Hai già letto
queste storie?

Martano, omofobia ai danni della drag queen Tekemaya: "Mi veniva da piangere e mi son sentita male" - Tekemaya - Gay.it

Martano, omofobia ai danni della drag queen Tekemaya: “Mi veniva da piangere e mi son sentita male”

News - Redazione 6.12.23
uganda uomo arrestato

Picco di arresti e procedimenti giudiziari contro le persone LGBTQIA+ nel 2023

News - Federico Boni 1.12.23
Accusata di essersi inventata la recensione omofoba di un cliente, è morta la ristoratrice Giovanna Pedretti - Giovanna Pedretti - Gay.it

Accusata di essersi inventata la recensione omofoba di un cliente, è morta la ristoratrice Giovanna Pedretti

News - Redazione 15.1.24
Castel Volturno: gruppo di donne trans schiavizzava e sfruttava altre ragazze trans

Un gruppo di donne trans schiavizzava altre ragazze trans: 11 arresti

News - Francesca Di Feo 28.3.24
Grindr

Teramo, in tre ingannavano uomini gay via Grindr: estorsione sotto minaccia, andranno a processo

News - Francesca Di Feo 20.3.24
dritto e rovescio

Questi uomini non sono mostri, ma figli del patriarcato: le parole di Elena Cecchettin

News - Riccardo Conte 20.11.23
africa-burundi-lapidare-omosessuali

Africa, il presidente del Burundi invita la popolazione a lapidare gli omosessuali

News - Francesca Di Feo 2.1.24
Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: "Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans" - Jamie Lee Curtis - Gay.it

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: “Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans”

Culture - Federico Boni 10.11.23