Ecco motivazioni della sentenza: matrimonio non è per i gay

La Corte Costituzionale ha rigettato i ricorsi per il matrimonio gay perché "Le unioni omosessuali non possono essere ritenute omogenee al matrimonio". Ma il Parlamento deve regolamentarle.

Ecco motivazioni della sentenza: matrimonio non è per i gay - matrimonistopBASE 3 - Gay.it
2 min. di lettura

La Corte Costituzionale ha pubblicato le motivazioni alla sentenza di ieri sul rigetto dei tre ricorsi per il matrimonio gay. E non ci sono buone notizie. I giudici hanno infatti stabilito che l’ intera disciplina dell’ istituto del matrimonio contenuta nel codice civile e nella legislazione speciale "postula la diversità di sesso dei coniugi, nel quadro di una consolidata e ultramillenaria nozione di matrimonio".

Matrimonio può essere solo tra persone di sesso opposto – I giudici costituzionali sottolineano che "nello stesso senso è la dottrina, in maggioranza orientata a ritenere che l’ identità di sesso sia causa di inesistenza del matrimonio, anche se una parte parla di invalidità. La rara giurisprudenza di legittimità che si è occupata della questione ha considerato la diversità di sesso dei coniugi tra i requisiti minimi indispensabili per ravvisare l’esistenza del matrimonio".

L’ordinamento italiano non consente matrimonio gay – I giudici hanno dichiarato inammissibile la questione sollevata dalle ordinanze del tribunale di Venezia e dalla Corte di Appello di Trento relative ai casi delle coppie gay (alle quali sono state negate le pubblicazioni di matrimonio) "perché diretta ad ottenere una pronunzia additiva non costituzionalmente obbligata". Il fatto che il matrimonio civile, come previsto dall’ ordinamento italiano si riferisca soltanto all’ unione stabile tra un uomo e una donna – si spiega nella sentenza – non emerge soltanto dalle norme contestate "ma anche dalla disciplina della filiazione legittima e da altre norme come ad esempio la legge 898 del 1970 (disciplina dei casi di scioglimento dei matrimoni) e dalla normativa in materia di ordinamento dello stato civile".

Coppie gay non discriminate perché non omogenee – "Le unioni omosessuali non possono essere ritenute omogenee al matrimonio" c’è scritto nelle motivazioni. "I concetti di famiglia e di matrimonio – è detto nel pronunciamento – non si possono ritenere cristallizzati con riferimento all’ epoca in cui la Costituzione entro in vigore perché sono dotati della duttilità propria dei principi costituzionali e, quindi vanno interpretati tenendo conto non soltanto delle trasformazioni dell’ordinamento ma anche dell’evoluzione della società e dei costumi". L’ interpretazione, sottolineano i giudici della Consulta, "’non può però spingersi fino al punto di incidere sul nucleo sul nulceo della norma in modo tale da includere in essa fenomeni e problematiche non considerati in alcun modo quando fu emanata". "La questione delle unioni omosessuali – si sottolinea nella sentenza – rimase del tutto estranea al dibattito svoltosi in sede di Assemblea, benchè la condizione omosessuale non fosse certo sconosciuta".

Il Parlamento deve regolamentare unioni gay – Riferendosi all’ art. 2 della Costituzione sui diritti inviolabili dell’ uomo, la Consulta afferma che anche l’ unione omosessuale va annoverata tra le formazioni sociali finalizzate ”a consentire e favorire il libero sviluppo della persona nella vita di relazione, nel contesto di una valorizzazione del modello pluralistico”. A due persone dello stesso sesso che convivono stabilmente ”spetta il diritto di vivere liberamente una condizione di coppia ottenendone – nei tempi, nei modi e nei limiti stabiliti dalla legge – il riconoscimento giuridico con i connessi diritti e doveri. Si deve escludere tuttavia,che l’ aspirazione a tale riconoscimento – che necessariamente postula una disciplina di carattere generale, finalizzata a regolare diritti e doveri dei componenti della coppia – possa essere realizzata soltanto attraverso una equiparazione delle unioni omosessuali al matrimonio. E’ sufficiente l’ esame anche non esaustivo delle legislazioni dei Paesi che finora hanno riconosciuto le unioni suddette per verificare la diversita’ delle scelte operate”

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

I film LGBTQIA+ della settimana 29 aprile/5 maggio tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 29 aprile/5 maggio tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 29.4.24
Mara Maionchi a Belve: "Tiziano Ferro irriconoscente" (VIDEO) - Mara Maionchi a Belve - Gay.it

Mara Maionchi a Belve: “Tiziano Ferro irriconoscente” (VIDEO)

Culture - Redazione 29.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Gabriel Guevara

Gabriel Guevara, chi è l’attore spagnolo sulla bocca di tuttə?

Culture - Luca Diana 27.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24

Leggere fa bene

Via all'iter per il riconoscimento della Carriera Alias al personale dipendente di Roma Capitale - Carriera Alias - Gay.it

Via all’iter per il riconoscimento della Carriera Alias al personale dipendente di Roma Capitale

News - Redazione 24.4.24
arabia saudita

Expo 2030 a Riad, in Arabia Saudita andrà in scena l’esposizione universale dell’omobitransfobia

News - Federico Boni 29.11.23
Modifica legge federale Stati Uniti Gay.it

L’ONU contro le leggi anti-LGBTQIA+ degli Stati Uniti: “Violano gli accordi sui diritti umani”

News - Redazione 16.11.23
Europee 2024: il Pd candida Marco Tarquinio, ex direttore dell'Avvenire contrario al matrimonio egualitario? - Marco Tarquinio - Gay.it

Europee 2024: il Pd candida Marco Tarquinio, ex direttore dell’Avvenire contrario al matrimonio egualitario?

News - Federico Boni 28.3.24
Palermo, si suicida a 13 anni per bullismo, deriso per il presunto orientamento affettivo - stella cadente 2 - Gay.it

Palermo, si suicida a 13 anni per bullismo, deriso per il presunto orientamento affettivo

News - Redazione Milano 13.11.23
tdor-2023-milano

Milano: “dove sono finiti registro di genere e carriere alias?”

News - Francesca Di Feo 10.11.23
cover-meloni-africa

Vertice Italia-Africa e Piano Mattei: il Governo Meloni stringe accordi con 23 paesi che criminalizzano l’omosessualità

News - Francesca Di Feo 29.1.24
cosenza pride 2024, sabato 22 giugno

Cosenza Pride 2024: sabato 22 giugno 2024

News - Redazione 20.3.24