“A novela das 8” e “Parada” conquistano il ToGay 2012

La giuria sceglie il melò-thriller brasiliano di Odilon Rocha mentre il pubblico preferisce la commedia balcanica su un insolito Pride a Belgrado. Chiude la gradevole farsa yiddish "Let My People Go!"

"A novela das 8" e "Parada" conquistano il ToGay 2012 - togay12 finaleBASE - Gay.it
4 min. di lettura

"A novela das 8" e "Parada" conquistano il ToGay 2012 - togay12 finaleF1 - Gay.it

La Coppa del Cinemondo Gay torna in Sudamerica. Per usare una metafora calcistica (l’omosport è stato uno dei protagonisti di questa edizione) il campionato del 27esimo festival glbt di Torino è stato vinto un po’ a sorpresa dall’interessante dramma brasiliano "A novela das 8" ("La telenovela delle 20") di Odilon Rocha. Sarebbe la quinta volta consecutiva che il Premio Ottavio Mai va nel Continente Colorato se non fosse per l’"interruzione" dell’anno scorso col delicato Tomboy battente bandiera francese.
Non era il più bello – meglio "Skoonheid" e "Parada" – ma comunque un affresco a tratti appassionante, tra melò e thriller, di come si viveva in Brasile nel 1978, sotto la dittatura militare, in cui le uniche occasioni di svago collettivo erano le discoteche e la telenovela di gran successo "Dancin’ Days" sulla quale si sintonizzava mezza nazione alle otto di sera. La tematica queer non è centrale ma affidata a un personaggio che si innamora di un diplomatico sposato e segretamente gay.

"A novela das 8" e "Parada" conquistano il ToGay 2012 - togay12 finaleF2 - Gay.it

Il premio è stato assegnato “per aver trovato il giusto equilibrio nel raccontare la storia di un Paese che vive il dramma dittatura ma sogna con la televisione – spiega la motivazione -. Per avercelo mostrato con uno stile che recupera le strategie estetiche di Fassbinder e Almodóvar, per averci suggerito che la vita non è una telenovela e che ciascuno ha il dovere di lottare per la propria libertà".
Tra i documentari ha prevalso lo statunitense "Trans" di Chris Arnold “perché affronta un tema che sempre più affiora nella sua drammaticità, portandolo fuori dall’ombra e rappresentandolo con una efficace varietà di testimonianze, con un ritmo intenso e illuminato da una fotografia assai curata”. Menzione speciale al tedesco "Detlef" di Stefano Westerwelle e Jan Rothstein. Il miglior corto è il giapponese "The Lesson" di Paul Metz ma è stato segnalato anche "Down Here" di Diogo Costa Amarante.

"A novela das 8" e "Parada" conquistano il ToGay 2012 - togay12 finaleF3 - Gay.it

Il pubblico ha invece scelto tra i lungometraggi di finzione la scatenata commedia balcanica "Parada" di Srdjan Dragojević coprodotta da Slovenia, Serbia, Croazia e Macedonia (e questo è già un forte segnale di convergenza pacifista) sull’improbabile accordo tra un gangster omofobo e il comitato glbt di Belgrado per organizzare il Pride, raccontato con un registro che da Kusturica survoltato sa diventare serio quando nella chiusa ricorda i duecento e più feriti del sanguinoso Pride di Belgrado del 2010. Miglior doc "Call Me Kuchu" sulla piaga dell’omofobia in Uganda mentre il lesbico "Tsuyako" trionfa tra i corti.
Il Queer Award scelto dagli studenti dell’Istituto Europeo di Design torinese va infine a "Mosquita e Mari" di Aurora Guerrero "per la sensibilità e l’intimità con cui la regista tratta un momento così delicato della vita di un’adolescente, il primo amore. Partendo dalla sua esperienza personale, riesce a raccontare una storia universale".
Vari gli interventi durante la cerimonia di chiusura presentata da Giancarlo Judica Cordiglia: Alessandro Cecchi Paone ha parlato del suo libro in uscita oggi per Giunti,

"A novela das 8" e "Parada" conquistano il ToGay 2012 - togay12 finaleF4 - Gay.it

"Il campione innamorato – Giochi proibiti dello sport": “non un saggio, né un libro di storia: racconta la storia dello sport mondiale. Prandelli è un uomo straordinario, è stato disponibilissimo per la prefazione, temevo che il giorno dopo le sue dichiarazioni smentisse come fecero Bolle e Christian De Sica, invece oggi a Coverciano ha ribadito che lo ridirebbe e la considera una cosa normale. Adesso vorrei scrivere "Il soldato innamorato" e "Il cardinale innamorato"”. Cecchi Paone ha inoltre annunciato di avere acquistato i diritti de "La morte della bellezza" di Patroni Griffi per girarne un film e di cercare collaboratori a questo proposito.
Il gruppo dei Moderni, lanciato da X-Factor, si è esibito a cappella in due canzoni e, a seguire, Giovanni Caponetto, coordinatore del Torino Pride, ha introdotto la manifestazione dell’orgoglio lgbt che si terrà nel capoluogo piemontese sabato 16 giugno. Due clip-omaggio hanno poi sintetizzato i vertici dell’arte di Pier Paolo Pasolini e Reiner Werner Fassbinder, di cui ricorrono quest’anno, rispettivamente, il novantennale della nascita e il trentennale della morte. 

"A novela das 8" e "Parada" conquistano il ToGay 2012 - togay12 finaleF5 - Gay.it

Tutto il team del festival si è quindi radunato sul palco a testimonianza del forte spirito di squadra che ha garantito l’ennesimo successo della manifestazione (più di 40000 spettatori e oltre 35mila visite su YouTube solo per la sigla sulla web tv dedicata).
Per la chiusura è stata scelta un’esilarante commedia francese, "Let My People Go!" di Mikael Buch in cui un postino effemminato vive un’esistenza caramellata col suo fidanzato finlandese in un nordico villaggio-bonbon ma si trova costretto a fuggire a Parigi dalla famiglia ebrea e variamente omofoba a causa di un pacco di denaro dalla dubbia provenienza. Ineffabile come sempre Carmen Maura nei panni della mamma chioccia che dà un tocco amabilmente almodovariano a una farsa yiddish piuttosto gradevole con un finale smaccatamente progay tutto rose e fiori all’insegna del vero vincitore di quest’edizione, il sentimento amoroso.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24

Continua a leggere

Lovers 2024, il programma con tutti i film e gli ospiti. Da Rupert Everett a BigMama e Fabio Canino - OFF Throuple 02 - Gay.it

Lovers 2024, il programma con tutti i film e gli ospiti. Da Rupert Everett a BigMama e Fabio Canino

Cinema - Federico Boni 11.4.24
Riley, recensione. Essere un atleta gay. Il potente coming-of-age autobiografico di Benjamin Howard - OFF Riley 03 CourtesyofWindsorFilmCompany 1 - Gay.it

Riley, recensione. Essere un atleta gay. Il potente coming-of-age autobiografico di Benjamin Howard

Cinema - Federico Boni 20.4.24
torino gay

I migliori locali gay a Torino 2024: la guida aggiornata dei bar, discoteche, saune e serate queer della città

Viaggi - Redazione 1.1.24
Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024 - Teddy Award 2024 film - Gay.it

Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024

Cinema - Federico Boni 22.2.24
trans-visibility-night-star-t-2024

Torino ospita la quarta edizione di Star.T: una notte dedicata alla visibilità trans per celebrare storie, talenti e memoria

Culture - Francesca Di Feo 15.3.24
EuroPride 2027, Torino in gara con Vilnius, Torremolinos e il Gloucestershire - Torino Pride - Gay.it

EuroPride 2027, Torino in gara con Vilnius, Torremolinos e il Gloucestershire

News - Redazione 2.4.24
Estranei - All of Us Strangers, recensione. Andrew Scott e Paul Mescal nel nuovo meraviglioso film di Andrew Haigh - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei – All of Us Strangers, recensione. Andrew Scott e Paul Mescal nel nuovo meraviglioso film di Andrew Haigh

Cinema - Federico Boni 30.10.23
Tutto ciò che mai avremo: Saltburn, la queerness e l’ossessione di classe - Sessp 16 - Gay.it

Tutto ciò che mai avremo: Saltburn, la queerness e l’ossessione di classe

Cinema - Federico Colombo 2.1.24