È il papavero della Resistenza il simbolo dell’Alessandria Pride che andrà in scena questo sabato, 27 maggio. Un papavero che richiama un momento storico preciso, ovvero l’antifascismo, che ALPride 2023 vuole affermare come valore fondamentale che ci appartiene prima di tutto come cittadinə di questo Paese.
Il corteo prenderà vita alle ore ore 15:00 ad Alessandria in Corso Crimea (angolo Corso Roma), con partenza alle ore 17:00 e arrivo al Parco Carrà alle ore 20:30.
La principale richiesta degli organizzatori è quella di investire nella sensibilizzazione, nell’informazione e nella formazione, nell’educazione a proposito delle tematiche LGBTTQIA+, con l’obiettivo di costruire una società accogliente nei confronti di chi è considerato “diverso”. La discriminazione dovrebbe essere condannata, anziché incoraggiata durante i discorsi elettorali, perché non può far parte dell’arco costituzionale chi propugna l’odio e la discriminazione.
Il superamento di stereotipi e pregiudizi, raggiungibile attraverso un’adeguata informazione, garantirebbe uno sviluppo armonioso ed equilibrato della persona, contribuendo alla creazione di un clima in cui la medesima si senta completamente libera di esprimere sé stessa, e in particolare il proprio orientamento sessuale e la propria identità di genere, nella piena facoltà di autodeterminazione.
Un’Onda Pride, quella già iniziata, che fino a settembre inoltrato vedrà tutta Italia attraversata dai colori dell’arcobaleno.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.