Napoli non conforme: le “Anime salve” della comunità trans di Scampia

Intervista alla regista e fotografa britannica Jess Kohl: "Ciò che mi ha attirato a Napoli è stata la sua storia unica e di lunga data di non conformità di genere"

ascolta:
0:00
-
0:00
Napoli non conforme: le "Anime salve" della comunità trans di Scampia - COVER anime salve - Gay.it
5 min. di lettura

Anime salve è stata la prima personale italiana della regista e fotografa inglese Jess Kohl sul rapporto tra queerness e religiosità, un lavoro di ricerca sulla comunità transgender di Napoli. Tra le storie narrate il focus è quello di portare alla luce il vissuto delle periferie di Napoli nelle quali è presente un forte sentimento di umanità, comprensione e solidarietà.

Le opere seguono le vite di cinque individui, quasi tutti residenti a Scampia, ripresi spesso nella loro intimità dell’ambiente domestico.
Il progetto che prende il nome dal celebre album di Fabrizio De André, ‘Anime Salve’, spiriti solitari cullati dal calore feroce di una città fortemente carnale, mostra un approfondimento dell’artista verso l’identità di genere e le studio della cultura napoletana e il suo atteggiamento storicamente liberale nei confronti della tradizionale figura del femminiello napoletano.

Napoli Pride 2023: il 1° Luglio > 

Jess Kohl è una regista e fotografa britannica nota per i suoi film in stile documentario che spesso esplorano i temi dell’identità, del genere e della sessualità. È nata e cresciuta a Londra e ha studiato alla Central Saint Martins; Kohl è nota per il suo impegno a favore della diversità e dell’inclusione nell’industria cinematografica e  della necessità di una maggiore rappresentazione dei gruppi emarginati nella cinematografia.
Jess Kohl attualmente risiede a Londra e continua a creare contenuti visivi che sfidano le norme sociali e stimolano conversazioni su tematiche importanti sulla cultura giovanile globale e le comunità emarginate.

L’abbiamo incontrata per voi.

Napoli non conforme: le "Anime salve" della comunità trans di Scampia - JK001995 R1 01 2A - Gay.it

Come è nato il progetto “Anime salve”?

Anime Salve è nato dalla mia continua ricerca e dal mio interesse per la non conformità di genere e per l’esplorazione di figure marginali e di nicchia nella comunità queer storicamente esistite. Prima di realizzare questo progetto a Napoli, avevo realizzato una serie di film e foto intitolata “Nirvana” nel sud dell’India, esplorando temi simili all’intersezione tra queerness di genere, religione e cultura.

 

Napoli non conforme: le "Anime salve" della comunità trans di Scampia - 400833 - Gay.it

 

Quale messaggio vuoi trasmettere con il progetto?

Questo progetto è stato motivato dal mio desiderio di evidenziare l’esistenza di individui e comunità non binarie nel corso della storia, sfatando l’idea che le forme meno convenzionali di espressione di genere siano un fenomeno recente. Con questo progetto ho voluto mostrare come la non conformità di genere sia stata presente in varie culture e società, spesso emarginata e messa a tacere dalle narrazioni tradizionali.
Il progetto cerca anche di far luce sulla vibrante e multiforme comunità queer di Napoli, con le sue distinte tradizioni ed espressioni culturali. Ho voluto catturare le personalità che compongono questa comunità, presentandole in tutta la loro unicità e individualità, oltre a ritrarre i momenti quotidiani, offrendo una prospettiva diversa rispetto alla visione spesso sensazionalizzata delle comunità trans, incentrata sulla performance e sulla sessualità.

 

Napoli non conforme: le "Anime salve" della comunità trans di Scampia - JK001995 R1 35 36A 1 scaled - Gay.it

 

Perché hai scelto Napoli per questo tipo di progetto?

Ho scelto Napoli per la storia dei femminielli in città e per gli affascinanti rituali culturali che vi si svolgono. È visivamente stupefacente con la sua architettura antica, così come la vicinanza a una natura impressionante, con il Vesuvio che incombe perennemente sul paesaggio. Ma ciò che mi ha veramente attirato a Napoli è stata la sua storia unica e di lunga data di non conformità di genere, in particolare attraverso la tradizione dei femminielli, che è stata presente a Napoli per secoli ed è diventata parte integrante dell’identità culturale della città. Ho voluto rendere omaggio a questa tradizione ed esplorare il suo significato nelle comunità queer contemporanee.
Anche nel presente, Napoli ha una comunità queer forte ed espressiva che esiste nel proprio contesto culturale. Volevo mostrare la diversità di questa comunità ed esplorare come le loro tradizioni ed espressioni culturali uniche si intersecano con il loro genere e la loro sessualità.

 

Napoli non conforme: le "Anime salve" della comunità trans di Scampia - JK001994 R1 13 14A 1 scaled - Gay.it

Ha una foto a cui sei particolarmente affezionata?

Una foto a cui sono particolarmente affezionato è un’immagine di Rosaria, che è una devota cattolica e venera la Madonna dell’Arco. Nella foto è vestita con orgoglio con il suo abito da cerimonia ed è in piedi davanti a un santuario che ha costruito alla Madonna fuori dalla sua casa di Piscinola, alla periferia di Napoli. Nel catturare l’immagine di Rosaria, ho voluto mettere in evidenza le molteplici sfaccettature della sua identità: la fede, la cultura, la sessualità e l’espressione di genere.

 

Napoli non conforme: le "Anime salve" della comunità trans di Scampia - JK001987 R1 29 31 - Gay.it

 

Come hai scelto i soggetti da fotografare?

I miei collaboratori sono stati trovati attraverso i social media e i contatti con le persone della comunità queer locale. Molte persone sono arrivate attraverso il passaparola: per esempio, fotografare Rosaria mi ha portato ad Alessia, che era una sua amica.

 

Napoli non conforme: le "Anime salve" della comunità trans di Scampia - JK001992 R1 25 26A e1554476176169 - Gay.it

 

Nel tuo progetto, quale pensi sia il legame tra la sessualità e la città di Napoli?

Credo che uno dei fattori chiave che determinano il legame tra la sessualità e la città di Napoli sia la prevalenza del cattolicesimo, che storicamente ha avuto un’influenza significativa sulle norme sociali e sulle espressioni culturali della città. Gli insegnamenti cattolici sul genere e sulla sessualità sono stati spesso oppressivi e limitanti, portando all’emarginazione e alla persecuzione delle espressioni non normate di genere e sessualità.
Nonostante ciò, Napoli ha una lunga storia di resistenza e sovversione di queste norme oppressive, in particolare attraverso la sua tradizione di femminielli. Questa tradizione ha fornito uno spazio agli individui queer per esprimersi e sfidare i ruoli di genere tradizionali e le aspettative della società.

 

Napoli non conforme: le "Anime salve" della comunità trans di Scampia - JK001971 R1 07 8 e1554476160260 - Gay.it

 

Hai un ricordo al quale sei particolarmente legata, durante la realizzazione del progetto?

Ho molti ricordi legati al tempo trascorso a Napoli e continuo a visitare regolarmente la città. Durante il progetto ho stretto legami e relazioni significative con persone che sono durate a lungo. Ciò che mi colpisce sempre durante il mio soggiorno è il senso di ospitalità che pervade la città, in netto contrasto con le rappresentazioni stigmatizzanti di Napoli come covo di criminalità. Ricevo sempre un caloroso benvenuto e sarò per sempre grata alla città e alla sua gente!

https://www.instagram.com/jess.kohl/

http://jesskohl.com/

Napoli non conforme: le "Anime salve" della comunità trans di Scampia - 400833 1 - Gay.it

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24

Hai già letto
queste storie?

Transgender triptorelina

Triptorelina, 35 associazioni trans* ed LGBTQIA+ chiedono di partecipare al tavolo tecnico per la revisione dei protocolli

Corpi - Francesca Di Feo 28.3.24
Transgender triptorelina

Cos’è la triptorelina e come viene utilizzata nelle terapie di affermazione di genere per l* adolescenti

Corpi - Francesca Di Feo 14.3.24
Arrusi Pigneto Luana Rigolli

San Valentino, a Roma spuntano i ritratti degli arrusi, gli omosessuali confinati dal fascismo alle Isole Tremiti

Culture - Redazione Milano 14.2.24
Monkey Man e gli hijra, Dev Patel e il terzo genere indiano: "Un inno per i senza voce, gli emarginati" - dev - Gay.it

Monkey Man e gli hijra, Dev Patel e il terzo genere indiano: “Un inno per i senza voce, gli emarginati”

Cinema - Redazione 9.4.24
American Idol, Amari racconta la sua storia di donna transgender e commuove Katy Perry (VIDEO) - American Idol - Gay.it

American Idol, Amari racconta la sua storia di donna transgender e commuove Katy Perry (VIDEO)

Musica - Redazione 20.3.24
Castel Volturno: gruppo di donne trans schiavizzava e sfruttava altre ragazze trans

Un gruppo di donne trans schiavizzava altre ragazze trans: 11 arresti

News - Francesca Di Feo 28.3.24
liz truss diritti lgbtq rights

Regno Unito, l’ex premier Liz Truss vuole vietare la transizione di genere ai minori di 18 anni

News - Redazione 4.12.23
Trace Lysette (ELLE)

Con o senza Oscar, Trace Lysette ha già vinto per la comunità trans*

Cinema - Redazione Milano 5.1.24