Amici 19, tutto quello che c’è da sapere sulla finalissima

"Una parte di me diceva di non voler andare in onda. È stato molto faticoso", ha confessato Maria De Filippi, in onda senza pubblico ai tempi del Covid-19. Domani, venerdì 3 aprile, la finalissima su Canale 5. Chi vincerà?

Amici 19, tutto quello che c'è da sapere sulla finalissima - 10. FINALISTI MG 1717 - Gay.it
6 min. di lettura

Amici 19, tutto quello che c'è da sapere sulla finalissima - 1. MARIA DE FILIPPI 01235 2 - Gay.it

È stato un mezzo miracolo, viste le dirette saltate un po’ ovunque causa Covid-19, ma domani sera su Canale 5 andrà in onda la finalissima della 19esima edizione di Amici di Maria De Filippi, con quattro finalisti in corsa per il trofeo, che al di là della coppa vale un assegno da 150.000 euro. A contenderselo le due cantautrici Gaia e Giulia e i due ballerini classici Nicolai e Javier.

A decretare il trionfatore sarà il pubblico sovrano, che da casa potrà votare il proprio preferito attraverso sms al numero 4770001, con il codice e il nome dell’allievo. I proventi a favore di “Amici” ottenuti grazie al televoto saranno interamente devoluti a favore della protezione civile italiana. Durante lo show verranno consegnati anche il premio di categoria del valore di 50 mila Euro e il premio TIM della critica del valore di 50 mila Euro, assegnato da una giuria formata dalle maggiori testate quotidiane e web italiane collegate in streaming a causa dell’emergenza Covid-19.

Le testate che votano sono: Ansa, Adnkronos e La Presse, agenzie di stampa; Corriere della Sera, La Stampa, Il Messaggero, Il Fatto Quotidiano, Il Giornale, Il Tempo, Libero Quotidiano, Il Mattino, Il Secolo XIX, QN, Leggo e Metro, quotidiani; mentre per il web TvZap.it, Tgcom24.it, IlFattoQuotidiano.it, Fanpage.it, DavideMaggio.it, VanityFair.it, TvZoom.it, Rockol.it, RollingStone.it, Tiscali.it, Billboard.it e AllMusicItalia.it.

In studio confermata la presenza di Vanessa Incontrada, Gabry Ponte e Alessia Marcuzzi (la giuria), di Peppe Vessicchio e Luciano Cannito (la Var) e di Anna Pettinelli, Stash, Rudy Zerbi, Alessandra Celentano, Veronica Peparini e Timor Steffens (i professori). Oggi intervistata dal Corriere della Sera, Maria De Filippi ha spiegato le sensazioni provate nel dover andare in onda, in diretta, in uno studio privo di pubblico, in piena emergenza Coronavirus.

Una parte di me diceva di non voler andare in onda. È stato molto faticoso: passi il tempo a parlare d’altro, aspetti il bollettino della protezione civile, sei circondata da cameraman con le mascherine; e poi all’improvviso ti ritrovi a giudicare canzoni e quadri di danza. Non dico che l’ho vissuto con un senso di estraneità, ma sicuramente è stato qualcosa di profondamente diverso. Alla fine però d’accordo con Pier Silvio Berlusconi mi sono convinta che andare avanti era la scelta giusta: mi ha spiegato che per Mediaset era importante avere un’alternativa all’informazione, che c’era bisogno anche in tv di quella normalità che ci è venuta a mancare. Senza pubblico è tutto strano, particolare, ti sembra di fare una perenne prova, l’unica differenza quando inizia la puntata è che sei truccata. Ma penso che queste dirette sospese nel tempo abbiano portato in tutti una dimensione più vera, autentica. I ragazzi non hanno percepito quanto a casa possono piacere o non piacere; non avevano il feedback delle reazioni del pubblico; quando cantano, quando discutono con la giuria, non hanno nessun applauso o segni di dissenso. E nel silenzio diventa tutto più drammatico.

Dirette, ovviamente, che vengono portate avanti nel massimo della sicurezza: “Prendiamo tutte le precauzioni. Al lavoro siamo tutti con le mascherine e manteniamo le distanze, viviamo una quarantena collettiva. A casa è tutto disinfettato con l’alcol, le scarpe rimangono sul pianerottolo, all’ingresso c’è l’amuchina, per la cena si sta nello stesso tavolo ma lontani. A tutti noi è venuta a mancare la normalità, che adesso capiamo essere la cosa più importante del mondo: la tua vita normale — per quanto a volte la ritenevi banale è invece essa stessa la vita più vera“.

Schede Finalisti Amici 19

Amici 19, tutto quello che c'è da sapere sulla finalissima - 2. I FINALISTI DI AMICI19 - Gay.it

Cantanti
Gaia
, 22 anni, cantautrice italo brasiliana, bilingue.
Nata a Viadana (Mantova), vive a Milano. Ha cominciato ad appassionarsi al canto e alla musica sin da piccola. È autodidatta. Nel 2016 ha partecipato al talent “X Factor” nella squadra capitanata da Fedez classificandosi al secondo posto.
Venerdì 20 marzo è uscito in versione digitale su etichetta Sony Music Italy il suo album “Genesi“, che ha debuttato al primo posto della classifica di iTunes e al quinto posto della classifica FIMI GfK. Il brano “Chega” ha esordito al primo posto della classifica iTunes.
“Genesi” è una giungla urbana, dove le atmosfere da club e l’elettronica in punta di synth sono inondate dalla calda luce brasiliana e dalle atmosfere tropicali. Al disco hanno collaborato importanti nomi della scena, tra cui Simon Says, Alex Uhlmann, Antonio Filippelli, Machweo, Piero Romitelli, Gerardo Pulli e Antonio Di Martino. “Genesi” rappresenta un vero e proprio nuovo inizio per la giovane cantautrice, che in questo disco si mette a nudo, raccontandosi e ricostruendo il percorso che l’ha portata alla sua nuova “genesi”. “È da qui che voglio ripartire / dalle scommesse quelle fatte male / un’altra vita da poter giocare / ho ancora un altro gettone”.
Tracklist di “Genesi” (7 brani): 1) “Chega” 2) “Densa” 3) “What I say” 4) “Mi ricordo un po’ di me” 5) “Coco Chanel” 6) “Fucsia” 7) “Stanza 309”.

Amici 19, tutto quello che c'è da sapere sulla finalissima - 3. GAIA ROCK5844 1 scaled - Gay.it

Giulia, 20 anni, cantautrice.
Vive a Scafati (Salerno) con la famiglia. La passione per la musica è nata mentre era in vacanza in un villaggio turistico e una persona ha suggerito ai suoi genitori di farle fare lezioni di canto. Ha studiato canto per circa 6 anni. Da poco tempo ha cominciato a scrivere le sue canzoni.
Venerdì 20 marzo è uscito in versione digitale su etichetta indipendente Isola degli Artisi il suo album d’esordio “Va tutto bene”. L’album ha debuttato al terzo posto della classifica di iTunes e la title track “Va tutto bene” ha esordito al primo posto della classifica di iTunes.
La poliedrica cantautrice campana mostra tutta la sua versatilità in un disco che passa dalle sonorità pop e radiofoniche di “Amore a lieto fine”, a quelle più intimiste e cantautorali di “Va tutto bene”, passando per le atmosfere rap del brano “Nietzsche”. La produzione del disco è stata affidata a Carlo Avarello e tra le collaborazioni autorali spiccano i nomi di Roberto Casalino e Dario Faini. “Va tutto bene” è un disco in cui Giulia affronta i suoi momenti di difficoltà, senza però mai perdere la speranza. “Ma tanto tutto questo un giorno passerà / comunque vadano le cose qui con te / va tutto bene”.
Tracklist di “Va tutto bene” (7 brani): 1) “Le domeniche di maggio” 2) “Va tutto bene 3) “Nietzsche” 4) “Amore a lieto fine” 5) “Solo questo mi è rimasto” 6) “Non sentire più niente” 7) “Briciole”.

Amici 19, tutto quello che c'è da sapere sulla finalissima - 4. GIULIA ROCK5867 scaled - Gay.it

Ballerini:

Nicolai, 24 anni, ballerino classico.
Nato in Ucraina, cresce in Argentina dove la famiglia si trasferisce in cerca di fortuna quando lui è piccolissimo. Piccolo calciatore di talento, inizia a ballare per caso a 11 anni per caso, perché una vicina di casa danzatrice riconosce in lui una predisposizione fisica per il balletto. Nicolai, senza aver mai preso una lezione di danza, supera le selezioni per la prestigiosa Scuola del Teatro Colon a Buenos Aires. Dopo il diploma entra nel corpo di ballo del Teatro Colon ma lascia l’Argentina per esibirsi su palcoscenici importanti di grandi teatri diventando ballerino del National Ballet of Ukraine ed ha lavorato con il San Francisco Ballet.
Pur essendo una promessa nella danza, per sua stessa ammissione Nicolai dice di non aver dato abbastanza valore e rispetto al suo talento negli ultimi anni e afferma che l’esperienza ad “Amici” gli ha fatto ritrovare la concentrazione e l’amore per lo studio quotidiano e la disciplina nella danza.

Amici 19, tutto quello che c'è da sapere sulla finalissima - 6. NICOLAI ROCK5915 scaled - Gay.it

Javier, 22 anni, ballerino classico.
Nato all’Avana, inizia a studiare a 10 anni nella Scuola Nazionale del Balletto di Cuba per scelta della madre, appassionata di danza. Dopo il diploma alla Scuola Nazionale del Balletto di Cuba, oltre alla danza classica ha approfondito lo studio della danza contemporanea con il grande ballerino Carlos Acosta. Prima di entrare ad “Amici” é stato per un breve periodo a Stoccolma per il balletto del Royal Swedish Ballet.

Amici 19, tutto quello che c'è da sapere sulla finalissima - 5. JAVIER ROCK5743 1 scaled - Gay.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24

Hai già letto
queste storie?

Giuseppe Giofrè, libro "Stidda"

Giuseppe Giofrè, “Stidda” è il suo primo libro: ecco tutto ciò che sappiamo

News - Luca Diana 6.3.24
Maria De Filippi, Amici 23

Amici 23, le pagelle di Gay.it della seconda puntata del Serale

Culture - Luca Diana 31.3.24
Maria De Filippi, Amici 23

Amici 23, le pagelle di Gay.it della quarta puntata del Serale

Culture - Luca Diana 14.4.24
Nicholas Borgogni

Nicholas Borgogni: il suo percorso ad Amici 23

Culture - Luca Diana 30.3.24
Martina, Amici 23 - Diana Ross

Amici 23, Martina si trasforma in Diana Ross: le prime reazioni

Culture - Luca Diana 5.4.24
Sanremo 2024

Amici di Maria De Filippi conquista la 74esima edizione del Festival di Sanremo

Culture - Luca Diana 26.1.24
Michele Bravi, Cristiano Malgioglio e Giuseppe Giofrè, Amici 22

Amici 23 – Il Serale: Maria De Filippi conferma la giuria Queer più amata dagli italiani

Culture - Luca Diana 11.3.24
Giuseppe Giofrè, presentazione del suo libro "Stidda"

Giuseppe Giofrè sulla sua omosessualità: “Non ho mai avuto la necessità di dire sono gay”

Culture - Luca Diana 9.4.24