Trento: dopo 43 anni si sposano William e Vittorio, l’intero borgo in festa

Tutto il borgo di Piedicastello coinvolto: cerimonia in municipio al mattino e festa in piazza al pomeriggio.

Trento: dopo 43 anni si sposano William e Vittorio, l'intero borgo in festa - unione trento - Gay.it
2 min. di lettura

Piedicastello (Trento). Dopo 43 anni insieme William e Vittorio si sposeranno: “Questa cosa del matrimonio ci è sfuggita di mano, anzi ci è stata sottratta”, dicono ironicamente a Donatello Baldo che li ha intervistati per Il Dolomiti. Infatti a prepararsi all’evento non sono soltanto loro, tutto il borgo di Piedicastello è coinvolto: cerimonia in municipio al mattino e festa in piazza al pomeriggio. Parteciperanno anche i gruppi locali, gli alpini, varie associazioni.

 

“È una cosa bella – dice Vittorio – una specie di compartecipazione collettiva di tutta la comunità. Abbiamo allestito per una cinquantina di persone ma credo che ce ne saranno molte di più”.

William e Vittorio si sono conosciuti molto tempo fa, ne, 1973:“Ero uno scapestrato, di Lotta Continua, mi lavavo i capelli con il sapone di Marsiglia”, ricorda William. “Io invece ero un figo della madonna, mentre lui era un adolescente pieno di foruncoli” dice Vittorio. Si sono conosciuti nel mese di novembre: “era il giorno dei morti, William si propose di accompagnarmi a fare una gita. Siamo andati assieme a vedere la Danza Macabra a Pinzolo.

Interviene William:“Quel giorno io mi ero già innamorato, ma lui non aveva capito niente. Quando mi chiese come poteva sdebitarsi per averlo accompagnato gli dissi di mandarmi un mazzo di rose rosse. Il mio numero di telefono lo scrissi a matita sulla sua 124 verde familiare. Da quel giorno non ci siamo più lasciati”. Parlando di com’è stata la loro vita insieme, dicono: “Siamo stati gentili con tutti, abbiamo vissuto bene e ci siamo fatti voler bene. Abbiamo vissuto alla luce del sole, senza nascondere mai nulla e a Trento non abbiamo mai avuto problemi”.

“Nei giorni dell’approvazione della legge Cirinnà era un continuo via vai”, ricorda William. “Tutti a commentare, tutti in attesa del voto del parlamento. Un quartiere intero che seguiva in diretta quel momento storico per i diritti civili nel nostro Paese (…) quando è stata approvata i nostri vicini hanno iniziato a farci le congratulazioni, le felicitazioni addirittura”. Tutti che volevano vederli finalmente sposati, dopo una vita insieme.

I tempi si evolvono, è una progressione naturale, ovvia, inarrestabile, dice Vittorio. “E abbiamo contribuito anche noi al raggiungimento di questi traguardi”: William e Vittorio hanno infatti avuto una vita di impegno e militanza. Sono tra i fondatori dell’Arcigay del Trentino“Abbiamo fatto manifestazioni e Gay Pride”, ricordano. La legge per le unioni civili, per i due, non è l’ultimo traguardo per i diritti civili:“noi continueremo a lottare a fianco di chi chiede anche la stepchild adoption”, afferma convinto William. “Se avessi 35, 40 anni vorremmo adottare un figlio. Per noi ora è troppo tardi. Ad un figlio o a una figlia vorrei lasciare non tanto quello che ho, ma quello che so. (…) Avremmo potuto adottare un bimbo e così aiutare qualcuno che non ha avuto la fortuna di nascere in una famiglia capace di sostenerlo, perché un figlio non lo è soltanto se carne della tua carne”.

Dopo così tanti anni insieme l’unione civile non sarà solo una formalità? “Me ne accorgo solo adesso che non lo è – ammette Vittorio – non tanto per i miei sentimenti, ma per i sentimenti delle persone che sono felici per noi, sentimenti che mi emozionano tantissimo. Sono emozionato per l’emozione degli altri, per quella parola che tutti pronunciano quando ci incontrano: finalmente“.

“Ieri abbiamo ricevuto il primo regalo di nozze: una pianta. Hanno suonato al campanello, abbiamo aperto e con la pianta in mano c’erano la Vittoria, la Cesira e la Fernanda, tre donne anziane di Piedicastello. Il viaggio di nozze sarà in Sicilia: un regalo della comunità.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24

Continua a leggere

come costituire le unioni civili in italia

Lettonia, le unioni civili sono diventate legge

News - Redazione 10.11.23
Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini il 22 dicembre. Il sindaco di Napoli officerà l’unione civile - Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini - Gay.it

Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini il 22 dicembre. Il sindaco di Napoli officerà l’unione civile

Culture - Redazione 3.11.23
Ornella Vanoni celebra le nozze di due amici gay

Ornella Vanoni celebra le nozze di due amici: “Vi auguro che l’amore ci sia sempre”

News - Luca Diana 27.10.23
Marocchin gay suicidio autopsia

Il ragazzo gay marocchino si è suicidato perché l’Italia lo ha respinto? La procura chiede l’autopsia

News - Redazione Milano 5.3.24
Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini uniti civilmente: "Lanciamo un messaggio a tutto il Paese" - Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini 2 1 - Gay.it

Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini uniti civilmente: “Lanciamo un messaggio a tutto il Paese”

Culture - Redazione 29.12.23
Gay.it Progress Pride Flag LGBTI

L’unione civile non sarà annullata con la rettifica anagrafica del genere, sentenza della Corte Costituzionale

News - Francesca Di Feo 24.4.24
romania-unioni-civili

Romania in ritardo sul riconoscimento delle coppie omo, cresce l’estrema destra: l’allarme dellə attivistə

News - Francesca Di Feo 18.12.23
come costituire le unioni civili in italia

Polonia, il governo annuncia: “A breve un disegno di legge sulle unioni civili”

News - Redazione 28.12.23