L’uomo che ha fondato un gruppo di terapie riparative fa coming out

McKrae Game ha passato 20 anni ad additare la comunità LGBT+, tentando di convertire teenagers e adulti, e adesso dichiara che 'ha sbagliato', che era tutta una bugia e che le terapie di conversione sono fortemente dannose.

Fondatore gruppo terapia riparativa fa coming out
3 min. di lettura

Un uomo della Carolina del Sud dietro uno dei più grandi ministeri della terapia di conversione è diventato gay. McKrae Game, fondatore di ‘Hope for Wholeness‘ e che proponeva un programma basato sulle terapie riparative, ha fatto coming out sabato scorso. Ha raccontato la sua decisione in un’intervista per la testata The Post and Courier. Due anni fa, il consiglio di amministrazione dell’organizzazione ‘Hope for Wholeness‘ lo licenziò bruscamente, dopo due decenni passati nel gruppo. Il 51enne, nei giorni scorsi, si è aperto in un lungo post di Facebook, dove ha ammesso di aver sbagliato e ha chiesto scusa pubblicamente. Nel post in questione, Game ha scritto:

Certamente mi pento di aver causato danni. Aver supportato e promosso il modello triadico che incolpava i genitori e le terapie di conversione, che facevano credere a molte persone che il loro orientamento era sbagliato, cattivo, peccaminoso, cattivo e, peggio ancora, che potevano cambiare era assolutamente dannoso.

L’ex responsabile: “Non solo è una bugia, ma è anche molto dannosa”

Fondatore gruppo terapia di conversione fa coming out

Venire a patti con l’impatto che il suo lavoro ha avuto sulla comunità di cui fa ora parte è stato “molto difficile”. Queste le parole dell’ex fondatore di ‘Hope for Wholeness‘. McKrae Game ora sfoggia orgogliosamente una cornice ‘Pride’ come immagine del suo profilo Facebook e, nella sua intervista, ha aggiunto:
Adesso è tutto passato. Ma molti, troppi, continuano a credere che ci sia qualcosa di sbagliato in loro stessi e nelle persone che scelgono di vivere la propria vita onestamente e di dichiararsi gay, lesbiche, trans e via dicendo. Bisogna imparare ad amare se stessi e gli altri.
Nel suo a tu-per-tu con The Post and Courier, Game ha parlato di come ha rinnegato totalmente le sue pratiche passate e di come ha abbracciare la comunità LGBT+, che un tempo additava:
La terapia di conversione non è solo una bugia, ma è molto dannosa. E’ una falsa pubblicità.
In passato, Game ha passato anni a tentare di “convertire” gay, lesbiche, bisessuali, trans e via dicendo ma ha anche praticato i principi nei quali una volta credeva fermamente su se stesso. Ai tempi non solo aveva ricevuto una consulenza da una terapista che aveva affermato che l’attrazione per lo stesso sesso può essere superata, ma è diventato lui stesso testimonial della terapia di conversione sposando una donna.

Le terapie riparative sono ancora comune negli Stati Uniti

terapie riparative conversione gay

Le organizzazioni mediche di tutto il mondo hanno ampiamente smascherato e respinto il trattamento della terapia di conversione, conosciuta anche come ‘terapia riparativa‘, definendolo ‘traumatizzante e psicologicamente spaventoso’, specialmente per i minori.
L’American Academy of Paediatrics lo aveva già evidenziato nell’ormai lontano 1993, sottolineando che rafforzavano stati d’ansia e di vergogna.
La pratica della terapia riparativa, che dura da più di un secolo, non ha un solo modus operandi. Secondo uno studio condotto nel 2018 dal Williams Institute della School of Law dell’Università della California, alcuni medici che praticano questa terapia sono noti per usare trattamenti d’urto ed indurre nausea associativa nei pazienti. Nonostante tali denunce e forti svalutazioni, le terapie riparative sono rimaste comuni in svariate zone degli Stati Uniti e il suo impatto è davvero devastante.
Basti pensare che, secondo una ricerca, la bellezza di circa 698.000 adulti LGBT+ negli Stati Uniti hanno subito una terapia riparativa, di cui circa la metà da adolescenti. Nella fattispecie ‘Hope for Wholeness’, promuove un modo per “liberarsi dall’omosessualità”ed offre terapia di conversione ai minori, sotto consenso dei genitori o tutori. L’organizzazione afferma che i minori devono “essere almeno disposti a partecipare” alla terapia.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Beppe Pablo 7.9.19 - 15:41

Hanno ragione a dire che le terapie riparative oltre che ad essere dannose sono solo una scusa per fare soldi.....

Avatar
michelangelosalvaranigmailcom 4.9.19 - 20:43

Vedremo adesso se la Bonetti farà qualcosa contro questa pratica disumana utilizzata anche in Italia. Io ci credo poco, vedremo

Trending

Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: "Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris" - Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out - Gay.it

Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: “Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris”

Culture - Redazione 26.4.24
Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Culture - Riccardo Conte 26.4.24

Leggere fa bene

Lance Bass degli NSYNC e il coming out: “Cambiò la mia carriera, nel bene e nel male” - Lance Bass foto cover - Gay.it

Lance Bass degli NSYNC e il coming out: “Cambiò la mia carriera, nel bene e nel male”

Culture - Redazione 7.3.24
terapie di conversione terapie riparative

Scozia, il governo fa partire la consultazione per vietare ufficialmente le terapie di conversione

News - Redazione 10.1.24
Vittorio Menozzi, Federico Massaro e Stefano Miele, Grande Fratello

Grande Fratello, le parole di Stefano Miele suscitano polemiche: “Secondo me Federico è gay”

Culture - Luca Diana 22.1.24
Chiara Capitta e Lorella Cuccarini

Lorella Cuccarini “Quando i nostri figli non ci parlano dobbiamo preoccuparci”

News - Redazione Milano 9.2.24
Ricky Martin, fu suo padre a spingerlo a fare coming out: "Cosa insegnerai ai tuoi figli, a mentire?" - Ricky Martin - Gay.it

Ricky Martin, fu suo padre a spingerlo a fare coming out: “Cosa insegnerai ai tuoi figli, a mentire?”

News - Redazione 25.3.24
Sean Gunn, il nuotatore olimpico fa coming out. "Mai stato così felice" - Sean Gunn - Gay.it

Sean Gunn, il nuotatore olimpico fa coming out. “Mai stato così felice”

Corpi - Redazione 20.3.24
Karan Brar, l'ex stellina Disney tra salute mentale e coming out: "Sono bisessuale, vi racconto come mi sono trovato" - Karan Brar 2 - Gay.it

Karan Brar, l’ex stellina Disney tra salute mentale e coming out: “Sono bisessuale, vi racconto come mi sono trovato”

Culture - Redazione 1.12.23
Gabriele Virgilio

Gabriele Virgilio, dalla Puglia al palco dell’Elodie Show 2023: leggi l’intervista

Culture - Luca Diana 13.12.23