Beyoncé celebra il “favoloso zio gay” Johnny in Renaissance – A Film: “Dio l’abbia in gloria”

L'uomo morì per complicazioni da hiv quando la popstar aveva 17 anni. Ma l'ex Destiny's Child non l'ha mai dimenticato.

ascolta:
0:00
-
0:00
Beyoncé celebra il "favoloso zio gay" Johnny in Renaissance - A Film: "Dio l'abbia in gloria" - Beyonce - Gay.it
Beyoncé, la foto social
2 min. di lettura

Uscito lo scorso fine settimana nei cinema d’America, con un primo posto al box office e ben 22 milioni di incassati in 3 giorni, Renaissance: A Film by Beyoncé racconta il tour da record della popstar. Il film, che in Italia sarà proiettato il 21, 22, 23, 24 dicembre e il 28, 29, 30, 31 dicembre, ha reso omaggio anche “all’uomo gay più favoloso” della vita di Beyoncé: il defunto zio Johnny, morto quando lei era adolescente per complicazioni da hiv. “Sono davvero orgogliosa che questo film esca il 1° dicembre, Giornata mondiale contro l’AIDS, in onore di zio Johnny“, ha precisato Beyoncé la sera della prima.

Johnny era il nipote di Tina Knowles, la madre di Beyoncé, ma Beyoncé e sua sorella Solange lo chiamavano loro zio. Nel documentario, scritto, diretto e prodotto da Beyoncé, la popstar e sua madre condividono con il pubblico di tutto il mondo storie commoventi legate a Johnny e all’impatto positivo che ha avuto sulle loro vite.

Quando ero nelle Destiny’s Child, le etichette di fascia alta non volevano davvero vestire quattro ragazze nere, country e formose. Non potevamo permetterci abiti firmati e alta moda. Mia madre e mio zio, che Dio lo abbia in gloria, hanno realizzato tutti i nostri primi costumi. Hanno cucito individualmente centinaia di cristalli e perline, mettendo così tanta passione e amore in ogni piccolo dettaglio“.

Non è certamente la prima volta che Beyoncé celebra suo zio Johnny, al quale ha dedicato il suo settimo album, Renaissance, nel 2022, vero e proprio tributo alla cultura queer. La cantante lo ricordò pubblicamente come “l’uomo gay più favoloso che abbia mai conosciuto, che ha contribuito a crescere me e mia sorella”, quando ritirò il Vanguard Award alla 30a edizione dei GLAAD Media Awards, nel 2019.

Beyoncé lo ha infine ringraziato con la dedica del suo ultimo album, in cui ha scritto: “È stata la mia madrina e la prima persona a farmi conoscere gran parte della musica e della cultura che sono servite da ispirazione per questo album. Grazie a tutti i pionieri che danno origine alla cultura. A tutti gli angeli caduti il cui contributo non è stato riconosciuto per troppo tempo. Questa è una festa a te dedicata, zio”.

Tina Knowles, mamma della popstar, ha ricordato come “Solange e Beyoncé lo adoravano. Mi ha aiutato a crescerle. E ha influenzato il loro senso di stile e unicità!”.

Renaissance: A film by Beyoncé accompagna gli spettatori in un viaggio attraverso il Renaissance World Tour, il tour da record che ha toccato, con 56 spettacoli, 39 città di 12 paesi. Dalla sua nascita allo show di apertura a Stoccolma, in Svezia, fino al gran finale a Kansas City, nel Missouri: un racconto sugli intenti, il lavoro, il coinvolgimento totale di Beyoncé in ogni aspetto della produzione, ma anche sulla sua mente creativa e sul proposito di creare la sua eredità artistica e di padroneggiare il suo mestiere.

Accolta con straordinario favore dai media internazionali e statunitensi, l’eccezionale performance di Beyoncé durante il Renaissance World Tour ha celebrato uno spazio di libertà, accettazione e gioia condivisa. La produzione ha accolto più di 2,7 milioni di fan da tutto il mondo, che hanno attraversato gli oceani per godersi il Club Renaissance. Ora, milioni di spettatori sono coinvolti nei cinema sotto casa nella Joy Parade, la monumentale festa da ballo che celebra il diritto di ognuno di essere sé stesso.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

The Woman in Me, guerra di offerte tra studios per tramutare l'autobiografia di Britney Spears in film - The Woman in Me cover e data duscita dellautobiografia di Britney Spears - Gay.it

The Woman in Me, guerra di offerte tra studios per tramutare l’autobiografia di Britney Spears in film

Musica - Redazione 31.10.23
Mean Girls arriva il Musical, locandina e il trailer ufficiale del nuovo film! - Schermata 2023 11 09 alle 15.03.13 - Gay.it

Mean Girls arriva il Musical, locandina e il trailer ufficiale del nuovo film!

Cinema - Riccardo Conte 9.11.23
Hunger Games, Hunter Schafer e la rappresentazione trans nel prequel - Hunger Games Hunter Schafer e la rappresentazione trans nel prequel - Gay.it

Hunger Games, Hunter Schafer e la rappresentazione trans nel prequel

Cinema - Redazione 15.11.23
Reneé Rapp in Mean Girls (2024)

Regina George di Mean Girls è queer? Risponde Reneé Rapp

Cinema - Redazione Milano 16.1.24
@madonna

Madonna parla della sua esperienza con la morte: “Ho detto no!”

Musica - Redazione Milano 6.3.24
Inarrestabile Annalisa, arriva il nuovo singolo Euforia - AUDIO - Annalisa - Gay.it

Inarrestabile Annalisa, arriva il nuovo singolo Euforia – AUDIO

Musica - Redazione 9.11.23
troye sivan reagisce a timothee chalamet

Troye Sivan risponde così all’imitazione di Timothée Chalamet?

Musica - Redazione Milano 29.11.23
Taylor Swift per THE TORTURED POETS DEPARTMENT (2024)

Il nuovo album di Taylor Swift: no, non è Patti Smith (ma lei lo sa già)

Musica - Riccardo Conte 22.4.24